Entra

Visualizza la versione completa : problema con filtro esterno

club41
26-03-2007, 21:51
ho un filtro esterno autocostruito,utilizzando il contenitore di un Eheim a cui si era bruciata la pompa,che ho sostituito utilizzando una pompa esterna Hydor Selz L25,ultimamente mi ritrovo ad avere un grosso problema,l'acqua non riempe completamente il filtro ma resta costante a circa 1/4 dell'altezza totale del filtro riempito al 80% di cannolicchi e per il restante 20% di lana di perlon,trovandomi ad avere la quasi totalità dei cannolicchi scoperti,potete ben capire i valori del mio acquario come siano sballati.
La cosa strana è che il livello dell'acqua resta fisso e costante da + di 2 giorni senza aumentare .
Secondo voi a cosa è dovuto tale problema ?

Angelo551
26-03-2007, 22:06
Non sono molto esperto di filtri esterni e ancor meno di filtri esterni autocostruiti ma in linea generale se in un contenitore (il filtro) da cui viene estratta acqua tramite una pompa il livello dell'acqua è basso, è molto probabile che la pompa estragga più acqua di quella che riesce ad arrivare... questo può essere causato da diverse cose:
1) pompa sovradimensionata
2) tubi sottodimensionati
3) tubi intasati
4) filtro intasato (lana perlon e/o spugne mooolto sporche)
Ma il problema c'è sempre stato (problemi di dimensionamento tubi, pompe, ecc.) oppure a ha iniziato a manifestarsi dopo un periodo di funzionamento corretto (filtro intasato)??

club41
26-03-2007, 22:27
1) la pompa (1000 L/h) è sovradimensionata ma deve vincere un dislivello di 1,7m
2) i tubi sono di diametro 16 e li ho appena sostituiti
3) ho appena pulito il perlon
La cosa strana è che il filtro essendo ermetico dovrebbe, per il principio dei vasi comunicanti, avere in uscita la stessa portata che c'è in ingresso o sbaglio?

Federico Sibona
26-03-2007, 22:33
club41, verifica anche che il tubo di entrata al filtro sia pieno d'acqua e che non sia intasata la griglia di aspirazione in vasca.

club41
26-03-2007, 22:39