Entra

Visualizza la versione completa : problema con filtro esterno

club41
26-03-2007, 21:51
ho un filtro esterno autocostruito,utilizzando il contenitore di un Eheim a cui si era bruciata la pompa,che ho sostituito utilizzando una pompa esterna Hydor Selz L25,ultimamente mi ritrovo ad avere un grosso problema,l'acqua non riempe completamente il filtro ma resta costante a circa 1/4 dell'altezza totale del filtro riempito al 80% di cannolicchi e per il restante 20% di lana di perlon,trovandomi ad avere la quasi totalità dei cannolicchi scoperti,potete ben capire i valori del mio acquario come siano sballati.
La cosa strana è che il livello dell'acqua resta fisso e costante da + di 2 giorni senza aumentare .
Secondo voi a cosa è dovuto tale problema ?

Angelo551
26-03-2007, 22:06
Non sono molto esperto di filtri esterni e ancor meno di filtri esterni autocostruiti ma in linea generale se in un contenitore (il filtro) da cui viene estratta acqua tramite una pompa il livello dell'acqua è basso, è molto probabile che la pompa estragga più acqua di quella che riesce ad arrivare... questo può essere causato da diverse cose:
1) pompa sovradimensionata
2) tubi sottodimensionati
3) tubi intasati
4) filtro intasato (lana perlon e/o spugne mooolto sporche)
Ma il problema c'è sempre stato (problemi di dimensionamento tubi, pompe, ecc.) oppure a ha iniziato a manifestarsi dopo un periodo di funzionamento corretto (filtro intasato)??

club41
26-03-2007, 22:27
1) la pompa (1000 L/h) è sovradimensionata ma deve vincere un dislivello di 1,7m
2) i tubi sono di diametro 16 e li ho appena sostituiti
3) ho appena pulito il perlon
La cosa strana è che il filtro essendo ermetico dovrebbe, per il principio dei vasi comunicanti, avere in uscita la stessa portata che c'è in ingresso o sbaglio?

Federico Sibona
26-03-2007, 22:33
club41, verifica anche che il tubo di entrata al filtro sia pieno d'acqua e che non sia intasata la griglia di aspirazione in vasca.

club41
26-03-2007, 22:39
Federico (scusami se ti do del tu) ;-) ,ho provato a togliere completamente la griglia di aspirazione ma il problema sussiste,figurati che prima avevo dei tubi da 12 che adesso ho portato a 16

Angelo551
26-03-2007, 22:41
In effetti dovrebbe essere così ma mi viene da pensare che la pompa da 1000 l/h cerchi di succhiare più acqua di quella che riesce ad entrare dal tubo di immissione e mandando in depressione la scatola del filtro causando qualche infiltrazione di aria da qualche guarnizione o giunzione...

club41
26-03-2007, 22:48
Angelo551, ho provato a mandare in pressione il contenitore prima di utilizzarlo,perchè ho sostituito gli attacchi originali con quelli a vite in plastica che si utilizzano in giardinaggio per provarne la tenuta perfetta,e non ho avuto nessuna perdita

Federico Sibona
26-03-2007, 22:56
club41, e perchè non dovresti darmi del tu, vuoi forse farmi sentire più vecc.... anziano di quel che sono :-D :-D ?
Sostituire i tubi con altri più grossi non serve se poi i raccordi al filtro hanno lo stesso diametro di prima (come penso).
Sono d'accordo con Angelo551 che deve esserci una infiltrazione d'aria.
Ma a pompa ferma:
- il tubo di aspirazione resta pieno?
- il filtro si riempie?
- non noti nessuna perdita lungo il tubo di aspirazione?

Angelo551
26-03-2007, 23:00
allora (purtroppo) non so più che dirti... a parte fare una domanda probabilmente stupida... hai già provato (immagino di si...) a riempire completamente il filtro, a riavviare la pompa e dopo un po' controllare se rimane pieno o se cala di nuovo?

Angelo551
26-03-2007, 23:03
- non noti nessuna perdita lungo il tubo di aspirazione?
Ciao Federico, credo se la pompa manda in depressione l'impianto potrebbe tranquillamente non esserci nessuna perdita di acqua... la pressione esterna sarebbe maggiore di quella interna, quindi niente perdita...

EDIT: ops... non avevo letto bene...avevi premesso a pompa ferma.... ritiro il commento... :-))

club41
26-03-2007, 23:11
Federico Sibona, allora ti spiego:
a pompa ferma il tubo di aspirazione si svuota e rimanda l'acqua indietro in vasca
il contenitore non si riempe mai completamente,ciò avviene solo se stacco il tubo di mandata dalla pompa e comunque come avevo detto ad Angelo 551 ho provato la tenuta del contenitore e degli attacchi sparandogli dentro un pressione di 5 atmosfere
per avviare il filtro devo penare non poco a far arrivare l'acqua nel filtro
L'ultima cosa che vorrei provare e di ridurre la distanza tra aspirazione ed entrata nel filtro

Federico Sibona
26-03-2007, 23:29
club41, ma allora c'è sicuramente un gomito in alto che permette all'aria di entrare nel tubo di aspirazione altrimenti il sifone dovrebbe restare innescato, ossia tubo pieno, anche a pompa ferma. E non trovi perdite perchè il tubo si svuota. Il problema è il tubo, non il contenitore.

club41
26-03-2007, 23:44
Effettivamente una specie gomito c'è in quanto ho dovuto utilizzare un pezzo di tubo rigido da 16 di quelli che si utilizzano per fare gli impianti elettrici con una piegatura un pò particolare data la conformazione del coperchio della mia vasca,praticamente il tubo sale diritto per 15cm circa poi si forma specie di S per poi piegare a U e scendere tramite un tubo in gomma verso il filtro (che spiegazione contorta....,quasi come la forma del tubo di apirazione :-D :-D )

Angelo551
26-03-2007, 23:54
Quoto Federico... se in tubo di aspirazione tende a svuotarsi a pompa ferma non può non esserci un'immissione di aria da qualche parte....

club41
27-03-2007, 14:46
ho parzialmente risolto il problema togliendo la curva e diminuendo il diametro dei tubi,solo così il livello dell'acqua nel filtro si è alzato

club41
28-03-2007, 21:59
ho risolto il problema posizionando la pompa proprio sopra il filtro e ho invertito i flussi dell'acqua.......Vedi figura a pag 1

-Marko-
29-03-2007, 12:30
ma i due tubi ( aspirazione e mandata) hanno lo stesso diametro?? nei filtri esterni (almeno quelli commerciali) il tubo di mandata è più piccolo di quello di aspirazione...in questo modo l'acqua che arriva al filtro è sicuramente pi di quella che viene rimandata in vasca dalla pompa...

club41
29-03-2007, 13:34
il diametro dei tubi è 16 sia in mandata che in aspirazione e al momento posizionando la pompa proprio sopra il contenitore del filtro esterno non sto avendo nessun problema

-Marko-
29-03-2007, 16:02
secondo me il tubo di aspirazione deve essere molto pi grosso di quello di mandata... come nelle sump, perchè se vuoi mantenere il livello d'acqua costante nel filtro la quantità d'acqua in caduta deve essere pari a quella spinta in vasca, però quella in caduta viene giù più lentamente perchè nn ha una pompa che la spinge :-)) ma cmq nn è facile dimensionare i tubi

Federico Sibona
29-03-2007, 16:26
-Marko-, se il filtro è esterno ed ermetico, ma deve essere ermetico tutto anche i tubi, non c'è problema perchè anche l'acqua in aspirazione viene aspirata dalla pompa, non cade solo per gravità. Tanta ne butta, tanta ne aspira. Il diametro del tubo di aspirazione può essere dimensionato più grande di quello di mandata per ridurre la velocità dell'acqua all'ingresso del filtro. A pari portata infatti più è piccolo il tubo e maggiore deve essere la velocità di transito. La sump è aperta, non ermetica, è diverso.

club41
29-03-2007, 16:49
grazie federico

-Marko-
29-03-2007, 18:36
si... ma l'abbassamento del livello succede anche nei filtri commerciali, perchè in realtà hanno poco di ermetico... e poi in presenza di anche solo un po d'aria il livello può variare quanto vuole, anche se il filtro è ermetico... il mio eras un consiglio... prova nel modo che ti ho indicato...

Federico Sibona
29-03-2007, 20:31
-Marko-, permettimi di dubitare che i filtri commerciali non siano ermetici. Se noti ho detto che anche i tubi devono essere ermetici, nel senso che non devono lasciar entrare aria.

club41
29-03-2007, 21:23
é possibile che una griglia di aspirazione con buchi molto fitti possa creare problemi al filtro?
Ho provato ad eliminarla ma non ho notato alcun miglioramento nel flusso dell'acqua