Entra

Visualizza la versione completa : Modifica alla luce...ora voglio il famigerato pratino!!!

88viper88
26-03-2007, 20:37
Ragazzi ho cambiato l'illuminazione....ho sostituito il neon da 15W...con 3 da 15w....uno viola e gli altri gialli. Della Arcadia.
Va be....
Ora vorrei sapere quale è la migliore pianta per far pratino....
Inoltre quanta me ne occorre??
Dimenticavo....il mio acquario è 59litri...quindi sono sopra i 0.5wat.....
Dopo diche vorrei sapere come devo concimare? Che prodotti occorrono? E soprattutto quanto tempo occorre per ricomprire tutto?

Il fondo è composta da primo stato argilla con oligoelementi...2 stato dennerle mix (quello nelle vaschette circolari)....3 stato ghiaietta.
Ho anche la Co2...mancano solo le piante ed i prodotti...

Cosa mi consigliate.....
Ps.non esiste un sito che spiega come paintare il praticello....ma soprattutto come piantare le piante??

paips
26-03-2007, 21:12
pur avendola triplicata la qt di luce che hai, 0.5 w/l, non è adatta per la maggior parte delle piante adatte a formare il "pratino".

Ti indico un po di specie:Glossostigma elantinoides, Lilaeopsis, riccia fluitans, Heminthus callitricoides, eleoclaris acicularis, sono le più esigenti in termini di luce e substrato tutte queste necessitano di almeno 1w/l per rimanere basse e crescere compatte, altimenti con la luce che hai potresti pensare a Echinodorus tenellus, sagittaria o addirittura qualche muschi tipo vesicularia.

Io ti ho indicato un po di nomi adesso sta a te farti una bella ricerchina su queste e altre piante che ti verranno indicate, non penso sia molto utile decidere per te e indicarti quale pianta sia la migliore e la più adatta.
Ciao.

P.S. consulta questi link per verificare la luce richiesta da ogni specie e l'altezza raggiunta
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
http://www.naturacquario.net/piante-altezza.htm

balocco
27-03-2007, 00:59
La Riccoa Flutans è una pianta galleggiante, puo essere utilizzata come pianta da prato legandola e ancorandola a qualcosa, non è assolutamente una piante esigente e non necessita substrato, a lungo andare tende a slegarsi e torna in superfice.

L'Eleocharis Acicularis, non è particolarmente esigente e potrebbe crescere con la tua luce ma è un po' altina magari meglio al Parvula che arriva a 7-8 cm.

Secondo me potresti farcela anche con Glossostigma e Callitricoideas anche se dovresti prevedere una fertilizzazione adeguata, per quanto rigurada la Lileaopis a me ha sempre dato grossi problemi e dunque la sconsiglio.

Ok per la saggitaria ma avresti un pratino asfittico.......tipo vorrei ma non posso ;-)

Il muschio come pratino potrebbe creare dei problemi riepiendosi di schifezze (soprattutto se metti pesci) e di alghe......io eviterei.

88viper88
27-03-2007, 14:01
cmq precisamente le luci sono 44wat su 59 litri quindi....0,7 wat...
Cmq per il pratino allora rinuncio... volevo faralo...ma più di questi 3 neon...2 da 15 e 1 da 14 non posso fare (almeno x adesso)...

Cmq adesso tutte le piante ne beneficeranno...vero?? Mi consigliate delle piante che stiano bene insieme? Sono un po indeciso quando vado al negozo...non riesco mai a decidere...quante piante mi consigliate...e in che posizione....le piante andranno in un Poseidon da 59 litri...con poecilidi oppure con cardinali

88viper88
27-03-2007, 14:03
cmq precisamente le luci sono 44wat su 59 litri quindi....0,7 wat...
Cmq per il pratino allora rinuncio... volevo faralo...ma più di questi 3 neon...2 da 15 e 1 da 14 non posso fare (almeno x adesso)...

Cmq adesso tutte le piante ne beneficeranno...vero?? Mi consigliate delle piante che stiano bene insieme? Sono un po indeciso quando vado al negozo...non riesco mai a decidere...quante piante mi consigliate...e in che posizione....le piante andranno in un Poseidon da 59 litri...con poecilidi oppure con cardinali

Alex
27-03-2007, 20:35
Tropica, consiglia per l' Heminthus callitricoides un rapporto a partire da 0.5W/l... #24

franz88
27-03-2007, 20:38
lo puoi fare lo stesso con le piante che ti ha detto balocco,certo che se proprio ti piace la glosso allora...

88viper88
28-03-2007, 13:37
Io volevo cercare di fare il pratino....non mi importa con quale pianta visto che avendo guardto in giro più o meno sono belli..questi pratini fatti con qualsiasi pianta....
Pero mi ispira la Heminthus callitricoides come mi consiglia Alex...poiche guardando su tropica dice 0,50wat....
Ma un altro consiglio....come va piantata....anche a questa va tagliate un pezzo di radici...e poi oltre a Co2 e fondo ferilizzato che prodotti dovrei acquistare??
E poi visto che nei negozi dale mie parti nn si trovano queste piante....un sito on line dove posso reperirlo???

88viper88
28-03-2007, 13:37
Dimentcavo...e quanti vasetti mi occorrono per un 59 litri e poi a quanto va sotterrata??