PDA

Visualizza la versione completa : wundermanni vs aiptasie

pulax
18-03-2005, 14:53
ciao a tutti..

ho una bella colonia di aiptasie microscopiche in vasca (30 lt)
allora ho avuto la bella pensata (dopo aver letto qui e li) di metter dentro un
bel wundermanni.

ancora non è scuccesso nulla (3 giorni) cioè l'gambero fa orecchie da gambero.. non se le fila..

che faccio passo al napalm o aspetto qualche giorno?

grazie

leletosi
18-03-2005, 15:01
sei sicuro sia un wund vero e non un tarocco???

comunque se fosse vero, spero proprio, dagli un po' di tempo. spesso in una notte se gli gira fanno man bassa.....

ciao

51m0ne
18-03-2005, 16:27
Si dice (io in vasca non li ho) che lavorino molto meglio in gruppetti piuttosto che singoli.
Non so se possa dipendere anche da questo.
Comunque ha ragione leletosi, dagli un po' di tempo per capire dove è finito...
Ciao

pulax
18-03-2005, 18:33
se è così allora magari ne prendo un altro...
aspetto un pochino e poi vediamo, in effetti è ancora un po rinco.. #19

pulax
18-03-2005, 18:35
cmq a giudicare dalle foto che trovo on line.. sembra proprio lui.
non credo mi abbiano dato la sòla..

51m0ne
18-03-2005, 20:54
Ah, un'altra cosa... Sei sicuro al 100% che si tratti di una colonietta di aiptasie? Non è che potresti postare qualche foto sia del gamberetto che delle aiptasie? Così ci divertiamo un po' a cercare di riconoscerli... :-))
Ciao

pulax
18-03-2005, 20:58
ci avevo pensato ma mi manca la macchinetta.. l'ho prestata ad un amico!! -28d#
cmq appena posso.. posto..

in ogni caso, mi sembrano proprio le maledette.. #24
:-))

sergioc
19-03-2005, 17:03
cmq a giudicare dalle foto che trovo on line.. sembra proprio lui.
non credo mi abbiano dato la sòla..

guardagli il corpo: se tra il rosso è trasparente è un wundermanni, se invece tra il rosso è biancastro potrebbe essere un L.californica, che è per acqua temperata, non tropicale -04 e che quindi non è adatto, e non si pappa le pesti.

guardalo negli occhi: se sono neri neri e attaccati alla testa è un wundermanni, se sono leggermente colorati e distanti dalla testa è un rhynchocinetis e le aiptasie si e no che le guarderà ;-)

Ciao,
Sergioc

pulax
19-03-2005, 18:39
no no sergio.. è un wundermanni! ieri l'ho beccato nella zona aiptasie credo stesse cercando di capire se erano buona da mangiare..

ma stanno sempre tutte li le maledette.. adesso lo metto a digiuno! #24

Dirk
20-03-2005, 14:59
Tranquillo che prima o poi se le pappa.. il mio ci ha messo un pò ad ambientarsi.. quasi un mese senza che lo vedessi.. ma poco alla volta le poche aiptasie che avevo sono sparite.. :-) Ora comincia ad affacciarsi quando dò la pappa!
:-D

frecciadelledolomiti
23-03-2005, 17:55
Se sei sicuro che non è un Californica,e un rhynchocinetis che è mooooolto diverso da un Wurdy, allora le aiptasie le dovrebbe pappare, io ne presi due a suo tempo e in una notte spazzolarono una decina forse 15 aiptasie... fa un po' i tuoi conti...
Ciauz.

pulax
23-03-2005, 20:10
mi hanno riportato la macchina fotografica.
Stasera se tutto va bene faccio delle belle fotazze e le posto.
così mi dite se ho un impostore nell'acquario. -28d#

pulax
24-03-2005, 14:47
ciao a tutti.

come promesso ecco le foto!

solo che ora che vedo le foto di quelle che a me sembravano aiptasie (sembrano fatte con il microscopio) non sono più sicuro che si tratti delle
bastarde!! #13

comunque.. ditemi voi che ne pensate! :-)

pieme74
24-03-2005, 15:09
per me non sono aiptasie #24

pulax
24-03-2005, 15:14
allora non sono pazzo! #19

pulax
24-03-2005, 15:18
e il gambero è un wundermanno!! nfatti se ne frega.. #24

51m0ne
24-03-2005, 18:43
Lui è sicuramente un bell'esemplare di L. wundermanny...
Loro invece non sono aiptasie!!! :-D :-D :-D
O almeno io me la giocherei 10 a 1 che NON sono aiptasie...
Ciao

pulax
24-03-2005, 19:00
infatti anche secondo me non sono delle aiptasie.. a guardarle ad occhio nudo sembravano. Poi ho visto la macro e non ne sono più così sicuro.. però si ritraggono
nella roccia.. cioè non stanno li sempre..boh..

frecciadelledolomiti
25-03-2005, 01:23
Conta i tentacoli se non sono 6 o multipli di 6 stai sicuro che on sono aiptasie e pure a me non sembrano... le aiptasie per quanto ne so hanno il tentacolo liscio...
Ciao.

NIKO
08-04-2005, 03:12
non sono aiptasie tranquillo, in ogni caso se avete wundermanni schizzinosi esiste un metodo per farli abituare a mangiare le aiptasie, mettete i i gamberi e quache aiptasia in un box a rete e lasciateli per qualche giorno, magari sminuzzate qualche aiptasia, riconosceranno ben presto che e' pappa buona dopo di che liberate i gamberetti e vedrete i risultati

gabriele
09-04-2005, 13:27
per elimnarte le aiptasie ci sono vari metodi e io ne ho elencati alcuni qui:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Invertebrati/Aiptasia/default.asp
Comunque quella non è una aiptasie.
Ciao

ricky88
03-02-2009, 12:46
io avevo due aiptasie una bella garnde e un'altra minuscola!!!! come primo inquilino ho messo un wundermanno che alimento due volte a settimana e quindi lui per foreso si è dovuto trovare un cibo altrenativo: le maledette aiptasie!!! il mio wunder è microscopico sarà si o nò un centimetro ma dopo nemmeno una settimana dall'acquaisto neinte più aiptasie !!!!!!!!!
certo se metti un wunder in un acquario con pesci che alimenti due volte al giorno sfido io a fargli mangiare le aiptasie!!! -28d#!!!!
un domanda!!
io ho letto che le aiptasie non vanno staccate perchè rilasciano le loro spore per prolificarsi ma il wunder quando se le mangia, non lascia le spore in giro?! non è come se le togliessi a mano?!

ricky88
03-02-2009, 12:46
io avevo due aiptasie una bella garnde e un'altra minuscola!!!! come primo inquilino ho messo un wundermanno che alimento due volte a settimana e quindi lui per foreso si è dovuto trovare un cibo altrenativo: le maledette aiptasie!!! il mio wunder è microscopico sarà si o nò un centimetro ma dopo nemmeno una settimana dall'acquaisto neinte più aiptasie !!!!!!!!!
certo se metti un wunder in un acquario con pesci che alimenti due volte al giorno sfido io a fargli mangiare le aiptasie!!! -28d#!!!!
un domanda!!
io ho letto che le aiptasie non vanno staccate perchè rilasciano le loro spore per prolificarsi ma il wunder quando se le mangia, non lascia le spore in giro?! non è come se le togliessi a mano?!

claudio2005
03-02-2009, 16:49
ciaopulax, io con una coppia di wurde comprati nella sezione mercatino ho rislto.
non gli ho dato da mangiare per 4giorni anche se la prima notte hanno spolverato tutto .
ora spesso e volentieri stanno nascosti sotto le rocce, se stasera ritrovo la foto delle mie aiptasie te le posto (non riesco piu a trovare il post dove era presente la foto)
saluti

claudio2005
03-02-2009, 16:49
ciaopulax, io con una coppia di wurde comprati nella sezione mercatino ho rislto.
non gli ho dato da mangiare per 4giorni anche se la prima notte hanno spolverato tutto .
ora spesso e volentieri stanno nascosti sotto le rocce, se stasera ritrovo la foto delle mie aiptasie te le posto (non riesco piu a trovare il post dove era presente la foto)
saluti

claudio2005
03-02-2009, 17:38
pulax, qui ci sono le mie leggi la discussione
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2501965&highlight=#2501965

claudio2005
03-02-2009, 17:38
pulax, qui ci sono le mie leggi la discussione
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2501965&highlight=#2501965

aleo23
15-02-2009, 21:41
non sono aiptasie sembrano piuttosto dei filtratori