PDA

Visualizza la versione completa : Cardinali ormai tutti morti. gia 3 trattamenti...

marcovale
26-03-2007, 20:27
Salve, e grazie anticipatamente a tutti quelli che avranno la pazienza e voglia di leggere il mio post.
Vasca 120L. allestita da circa 6 mesi con i seguenti valori:
26°C.
PH 6,7
GH 8-10
KH 5-6
NO2 0
NO3 < 1 mg/l
Fe 0,025
PO4 0
Co2 con bombola da 2Kg e misuratore askoll.
Nell' acquario vivono 8 caridina japonica, 2 coridoros, 3 black molly, 3 platy rossi,provengono tutti da un mio aquario da 240L da ormai 5 mesi.
Inoltre sono presenti 8 specie di piante che non sto ad elencare perche credo non importanti.

Da circa 2 settimane ho introdotto un gruppo di 10 cardinali, non l' avessi mai fatto....
Incomincia comparire macchioline bianche sui cardinali, muore il primo non ci faccio troppo caso i puntini erano pochi.
Poi spuntano puntini anche su gli altri ospiti dell' aquario, incominciano anche a rovinarsi alcune pinne dei Cardinali, alzo subito la temperatura a 30°C con step di 1° ora circa e comincio il trattamento con ESHA EXIT e ESHA 2000, il giorno dopo vedo i miglioramenti, continuo il trattamento come consigliato per altri 2 giorni.
Finito il trattamento prima di cambiare l' acqua noto che ancora sono presenti molti puntini allora ripeto il trattamento di altri 3 giorni senza cambio acqua. Sembra che le cosi migliorano allora finito il trattamento cambio 50L di acqua e inserisco un sacchetto di carboni attivi nel filtro e abbasso la temperatura a 27°C.
Dopo 2 giorni di nuovo i puntini e altri 2 cardinali morti cavo i carboni attivi alzo la temperatura e ripeto il trattamento rinforzando le dosi , oggi sono passati altri 3 giorni ma sono ancora presenti parecchi puntini sui cardinali e sui platy.
Come visibile dalle foto.
Cosa faccio:
Non vorrei usare prodotti a base di blu di metilene, le caridine morirebbero, ed inoltre è impossibile cavarle visto le piante presenti.
Potrei al massimo cavare i pesci e fargli un bagno di sale come consiglia qualcuno ma devo intervenire in fretta.

polimarzio
26-03-2007, 21:12
Probabilmente la terapia non è stata posta correttamente e l'acqua reimmessa potrebbe eesere stata con temp diversa.
Il mio consiglio è di iniziare subiro con costawert o contraick aumentando al temp. oltre 30C° e mantenendola tale per una decina di giorni aerando 24/24h.
Il trattamento medicale è ripetibile previo carbone attivo x 24h
Importantissimo è l'immissione di nuova acqua durante i cambi che non deve avere gradazione diversa da quella presente in acquario.
Ciao

lele40
26-03-2007, 22:44
concordando quanto detto da poli,tengo a precisarwe che durante il trattemnto e' opportuno areare 24 ore su 24 ed il decremnto termico va fatto in modo graduale e nn immediato.lele