PDA

Visualizza la versione completa : aiuto consiglio pratino???

draik
26-03-2007, 18:08
ciao a tutti ho un 50 litri netti in cui vorrei creare un pratino solo ke nn so ke pianta vada bene con le caratteristike del mio acquario allora come illuminazione monta una plafoniera con su due neon da 15 watt l'uno uno bianco e uno rosa mentre come fondo ho un fondo composto da uno strano fertilizzante dell tetra e sopra sabbia fine,non uso co2 ma potrei mettere quella artigianale se va bene comunque e non fertilizzo per adesso ma dovrei inziare tra poco. #21 grazie e ciao

Irene_
26-03-2007, 20:51
Ciao Draik, dal nick sembri un neopiano, bravo bravo ;)
30 watt (t8?) su 50 litri netti non sono tantissimo... sono 0,6 watt/litro, cosa che esclude già molte piante da prato (per restar basse han bisogno di tanta luce, altrimenti la van a cercare in superficie). Per il fondo la Tetra non la conosco personalmente.. e per sabbia fine cosa intendi? Stai attento che le piante han bisogno di sabbia a granulometria 2-3 mm altrimenti rischi di "soffocare" le radici. La co2 è essenziale, anche se un impianto a bombola è migliore, anche per una questione di temperatura dell'ambiente oltre che di precisione... e la fertilizzazione è d'obbligo ;)
Le piante che con la tua luce puoi provare sono Echinodorus Tenellus (un po' altina), Eleocharis parvula (un po' infestante), Pogostemon helferi... altre non me ne vengono in mente.
Ciao!
Irene

draik
26-03-2007, 21:27
ok grazie cmq per la fertilizzazione la incomincio il prima possibile se vai a vedere sulle foto degli acquari dolci lo vedi.grazie e ciao

draik
26-03-2007, 21:31
cmq cos'è un neopiano????? -28d# -28d# #12 #13

Tropius
26-03-2007, 21:47
Dunque, per via di illuminazione sei ben messo per la maggior parte delle piante "semplici", perchè sopra i 0.5w per litro puoi coltivare un gran numero di piante eccellentemente, non le più esigenti certo.

la co2, per provare, puoi farti quella in bottiglia, e la fertilizzazione, se non hai tantissime piante, non è necessaria, perchè le piante prendono i nutrimenti dalla terra e dagli scarti dei pesci. Se incominci ad avere molte piante, la co2 diventa si fondamentale e anche una buona fertilizzazione.

Piante per un pratino sono adatte quelle che ti ha elencato irene, la più adatta per me sarebbe la pogostemon ;-)

artdale
27-03-2007, 14:12
Ci sarebbe anche l'utricularia graminifolia. Molto delicata da far attecchire (io ci sto provando) ma dovrebbe andare benissimo anche con gli 0,5W/L.

draik
27-03-2007, 14:28
ok grazie mille per le risposte credo ke proverò con l' Eleocharis parvula ke mi piace molto sempre se la trovo oppure la pogostemo.cmq ho letto ke anke qualke rossa potrei inserirla voi ke ne pensate?grazie e ciao
p.s. andate su fotografare l'acquario e guardatelo così mi date anke una mano con l'allestimento :-))

franz88
27-03-2007, 20:34
puoi mettere anche la sagittaria subulata per il prato,che, a mio parere, è meno esigente delle altre.

Tropius
28-03-2007, 13:10
però non diventa prato a questo punto, ma piuttosto pianta da secondo piano e molto invadente #24

franz88
28-03-2007, 16:56
dalla mia esperienza con la sagittaria ti posso dire che non mi si è mai alzata più di tanto(4-5cm),sull'nvadenza invece ti do ragione...toglievo le piante cresciute in posti che non volevo,ma non era una gran seccatura.

Irene_
30-03-2007, 15:25
Scusa Draik, dal nome mi sembravi un giocatore di neopets #12
Comunque la sagittaria viene altina, può essere usata da prato in un acquario alto, ma in un 50 litri io non lametterei :-)
Per quanto riguarda la eleocharis.. anche quella è bella infestante! :-D