Visualizza la versione completa : sala parto
Salve a tutti
ieri ho comprato una sala parto (quella da 4 euro per intenderci) per 2 guppine che avevano un pancione esagerato.
Praticamente una ha fatto il primo guppino che è andato a finire giustamente sotto la lastra di plastica.Peccato però che lo stesso sia poi uscito a sua volta dall'ultima lastra di plastica posta in fondo alla sala finendo nell'acquario dove un guppi maschio ha fatto colazione....
E' normale che la sala parto abbia aperture in fondo?
E' normale questa procedura? Io pensavo che gli avannotti dovessere stare un pò di tempo in fondo alla sala parto...
Che ne pensate?
architect
26-03-2007, 16:14
premesso che la sala parto è uno strumento di tortura...
ma tralasciando ciò, nessuna sala parto è fatta x 2 guppy
cioè quel separè interno messo verticalmente sopra la griglia serve x dividere la madre dai piccoli che essendo fotosensibili tendono a risalire verso l'alto e hanno il 50% di possibilità: o dalla parte della madre o dall'altra al sicuro. non serve assolutamente x dividere 2 guppe!!!
possibilità + umana è quella di allestire anche solo un 10 l per allevarci i piccoli e metterci in un primo momento la madre a partorire (vasca piantumata)
altra possibilità è quella di non stressarle troppo e lasciarle in vasca normalmente magari andando ad incrementare le piante "avanotto safe" tipo muschio di giava, riccia, ceratophillum, lymnophila
ti rigrazio per la pronta risposta.
purtroppo allo stato attuale non posso allestire un altro acquario.Siccome il venditore me l'ha spacciata per sala parto doppia pensavo che c'andassero 2 guppine...
cmq tu mi dice che è normale il fatto che sotto abbia delle feritoie che permettono poi ai nuovi nati di uscirsene dalla sala e andare a pascolare nell'acquario?
laura.scarpellini
26-03-2007, 20:45
ciao io ne ho una ma sotto non mi sono mai usciti perchè sotto non ha buchi ma solo lateralmente e molto piccoli , pii che buchi sono grigliette sottili ti consiglio di guardare in un supermercato a me non è mai scappato nessuno , usala però solo quando è il momento x non far soffrire il pesce se poi segui il consiglio di architect ancora meglio ciao mirko
da me non ci sono i buchi sotto, non è che l'hai messa alla rovescia :-D
architect
26-03-2007, 21:03
esistono sia quelle con i fori sotto che quelle con i fori laterali...in teoria non dovrebbero passare dai buchi gli avannotti...
cmq l'utilità dei buchetti dovrebbe essere quella di permettere un ricircolo di acqua all'interno, cosa che non è assolutamente sufficiente tan'è vero che molti avannotti allevati in sala parto muoiono di batteriosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |