Visualizza la versione completa : dubbi costruzione acquario...
ciao ragazzi
ho intenzione di costruirmi un acquario...
ho dei dubbi:
l'acquario sarà 60x35x45h
nel farmi tagliare le lastre laterali più lunghe, devo tener conto dei 2mm di spessore occupato dal silicone??
è vero che una volta che il silicone si è asciugato...
il silicone nuovo non si attacca su quello asciutto??
i vetri saranno spessi 0,8mm...
la lastra di fondo dovrà essere per forza do 1cm!
ho visto che alcuni incollano i vetri laterali su quello di fondo...
altri incollano i vetri laterali accanto al vetro di fondo...
qual'è il metodo migliore??
e perchè?
grazie ciao
1) Si.
2) No.
3) Non è detto. Solo se ci appoggi i laterali sopra o se intendi mettere pesi grossi tipo rocce o altro è sicuramente opportuno.
4) E' solo una questione di gusti. Ognuno ha la sua preferenza. Io ho incollato i laterali accanto ma a me è un 300 litri e temevo il troppo peso sulla lastra di fondo. Non credo faccia molta differenza specie se l'acquario è più piccolo.
PS: 8 mm (ovviamente non 0,8mm) mi sembrano un pò tanti. Certo meglio troppo spessi che troppo poco ma occhio anche al peso.
grazie 1000 per le risposte...
voi che tecnica di incollaggio usate e quale è secondo voi la migliore??
Attento alle misure, fai anche 3 o 4 volte i calcoli ed assicurati che il vetraio sia non preciso ma precisissimo altrimenti ti viene un lavoro fatto male e questo tipo di errori è molto difficile da recuperare (devi solo tagliare di nuovo le lastre).
Se per tecnica di incollaggio intendi "intrusione" o "estrusione" (termini non so quanto precisi) secondo me per le tue dimensioni è piuttosto equivalente.
In genere conviene fissare prima il tutto e poi "sparare" il silicone nelle fessure per acquari più grandi dato il peso delle lastre (io ho fatto così).
PS: Magari prima di farti tagliare le lastre posta le misure così sei più sicuro.
ok...
vorrei fare un' acquario 60x35x45H!
quindi...
1 base 60x35 10mm
1 coperchio 60x35 5mm
2 lati lunghi 60x44 8mm
2 lati corti 33( calcolando 2mm di silicone )x44 8mm
vanno bene?
E quindi hai deciso di appoggiare i vetri sul fondo.
yes! ;-)
secondo te vanno bene le misure?
certo che con le cifre che mi stanno sparando mi conviene aquistarla!!
1)SI, calcola lo spessore degli stuzzicadenti o quello che usi come distanziale.
2)Dipende dal silicone comunque non è consigliabile.
3)Spessore abbondante anche per il retro io lo farei con i vetri uguali per praticità di progetto e userei 0,5/6 per risparmiare.
4)Io preferisco il fondo al interno (laterali affiancati) così ha funzione di "tirante" é più bello esteticamente e facilita nel assemblaggio.
per il coperchio hai pensato al pvc 3mm colorato è antiurto leggero e molto facile da lavorare, utile anche per le "fascie" che coprono i neon o i filtri interni.
buon divertimento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |