PDA

Visualizza la versione completa : ventole per superficie

giajmo79
26-03-2007, 15:08
Ciao a tutti ho comprato 4 ventole da montare sul mio acquario x raffreddare la superficie soprattutto in attesa dell'estate che si presume sia molto torrida.
però l'ho potute montare non al centro ma spostate leggermente verso un lato...
la mia domanda era: sono utili? e dato che non sono messe al centro può incidere con il loro funzionamento? (credo di no dato che l'acqua è in perenne movimento, giusto?)
Dimenticavo una cosa le ho messe in modo che si accendano solo quando le luci sono accese.. ho sbagliato?
grazie ciao

Perry
26-03-2007, 15:28
Con le t5 dovrebbero bastare. L'importante è che non le punti sull'acqua ma in diagonale, in modo che una parte dell'aria vada sul pelo dell'acqua, ma la maggiorparte vada a "spazzare" via il calore che genera la plafo, per questo motivo era meglio fosseero centrali. Ok che vadano con la luce, personalmente le farei spegnere un attimino dopo lo spegnimento dei neon. Non fare l'errore di considerare che raffreddino direttamente l'acqua, l'utilità principale è fare in modo che il calore della plafo non scaldi la vasca.

Superman
26-03-2007, 15:32
Quoto Perry, la plafo spenta impiega almeno un mezz'oretta a raffreddarsi, quindi le lascierei accese almeno per 15 minuti dallo spegnimento delle luci.

giajmo79
26-03-2007, 15:40
Il mio problema è che ho due tiranti nella parte centrale e mi preoccupavo non arrivasse abbastanza aria in acqua, ma se mi dici che il compito principale sia quello di alleviare il calore che emanano i neon potrei anche lasciarla al centro...
ti posto una foto tanto per farti un idea... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01974_263.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01973_355.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01972_140.jpg

giajmo79
26-03-2007, 20:13
comunque adesso ho spostato la ventola al centro, non puntata direttamente verso l'acqua è la temperatura è scesa da 26 a 24 gradi è normale? e soprattutto è tutto nella norma?
ciao

adp80
26-03-2007, 21:14
giajmo79, certo che è normale! Hai messo le ventole apposta per abbassare la temperatura! Se sono accese la temperatura cala! ;-)

FøX
26-03-2007, 21:16
Che io sappia le ventole servono per far evaporare l' acqua + calda in superficie è per quello che vanno un po' inclinate non tanto per tagliare il fascio di luce, che sicuramente un po' conterà anche quello

giajmo79
26-03-2007, 21:20
mi conviene attivarle quando fa più caldo o direttamente da ora?

maurofire
26-03-2007, 21:37
quoto perry

Perry
26-03-2007, 21:46
foxz,
Lo scopo principale è togliere il calore della plafo ;-)
giajmo79,
aspetta ancora un po'..

adp80
26-03-2007, 23:06
mi conviene attivarle quando fa più caldo o direttamente da ora?

Beh naturalmente quando vedrai che con la plafo accesa la temperatura si alza troppo è giunta l'ora di accendere le ventoline! ;-)

***dani***
27-03-2007, 09:43
le ventole vanno puntate sull'acqua... l'abbassamento della temperatura si ha soprattutto per evaporazione, non perché si sposti l'aria calda...

Perry
27-03-2007, 10:11
#24 mah..ogni giorno ne sento una diversa..io l'anno scorso con un semplice ventilatore su una mensola di fianco alla vasca, quindi puntato per un 20% sull'acqua e per il resto per togliere il calore della plafo, avevo temperatura a 26° fissa.. poi fate vobis:
P.s: rimane che queste cose, a suo tempo, le avevo lette nel forum ;-)

***dani***
27-03-2007, 10:15
la diminuzione di calore avviene per aumento dell'evaporazione, che fa perdere energia alla vasca.

Se non fosse così, soprattutto d'estate dovremmo avere la vasca con temperatura uguale a quella dell'ambiente, sovente oltre i 30°.
Questo non avviene proprio perché "stimolando" l'evaporazione si abbassa la temperatura in vasca.

Non puntando le ventole sulla superficie al massimo togli una fonte di calore, ma non il calore della vasca.

E' fisica.

Perry
27-03-2007, 10:18
ok..io faccio come l'anno scorso :-)

(il principio è semplice ma credo che sopratuttto con hqi sia più importante togliere il calore che arriva dalla lampada..rimane che io non ho detto di puntarla sulla plafo ma anche sull'acqua)

***dani***
27-03-2007, 10:19
perry, se la punti sull'acqua ottieni di più... tutto qua... indipendentemente che siano HQi od altro

Perry
27-03-2007, 10:20
Proverò ;-)

FRENC99
27-03-2007, 15:23
***dani***,

Seguendo il discorso,in teoria si puo' fare a meno del refrgigeratore mettendo le ventole?O alla fine x quante ne metto l'estate e' sempre l'estate?

***dani***
27-03-2007, 16:23
***dani***,

Seguendo il discorso,in teoria si puo' fare a meno del refrgigeratore mettendo le ventole?O alla fine x quante ne metto l'estate e' sempre l'estate?

certo, in tanti facciamo così.
il problema è che ad un certo punto ti evapora troppa acqua.
io con 3 ventole tangenziali e 2 hqi da 250w poste a 8 cm dall'acqua tenevo la temperatura al massimo a 28,1 con oltre 32 gradi ambiente... ma mi evaporavano 8 litri al giorno...
sono passato alle t5

alessandros82
27-03-2007, 16:28
Perry,
io l'anno scorso con un semplice ventilatore su una mensola di fianco alla vasca, quindi puntato per un 20% sull'acqua e per il resto per togliere il calore della plafo, avevo temperatura a 26° fissa..

grande.. #25
io ottenevo questi risultati con 5 ventole puntate sull'acqua ma nella vecchia vasca!

edvitto
27-03-2007, 21:24
Piccolo ripassino di fisica...

ipotesi: le ventole generano un flusso uniforme a qualsiasi distanza dal punto di generazione (cosa in generale ovviamente non vera, ma sostanzialmente accettabile nei pochi cm che separano la ventola dalla superficie dell'acqua... ripeto, è solo un'approssimazione accettabile, non una verità fisica)

tesi: il flusso generato dal campo attraverso la superficie dell'acqua è maggiore.

dimostrazione: facile! una ventola inclinata con il getto perpendicolare alla vasca avrà flusso proporzionale alla potenza delle ventole e alla superficie incidente, pari alla superficie delle ventole. Nell'ipotesi sopra citata, al contrario, l'intensità del flusso rimane costante, ma la superficie incidente il flusso aumenta significativamente, proprio in virtù dell'inclinazione delle ventole, ed aumenta in maniera pari alla proiezione della superficie delle ventole sulla superficie dell'acqua lungo la direzione del flusso d'aria.

Sebbene molto semplificata (ad un esperto di fluidodinamica si accapponerebbe la pelle), la presente dimostrazione spiega in maniera decisamente più rilevante il perchè inclinando le ventole si massimizza l'efficienza delle stesse.
Francamente, presunte trasmissioni di calore per conduzione e convezione tra lampada e acqua mi paiono assai poco probabili, specie in virtù della distanza tra le due...

Ovviamente, il raffreddamento è conseguente l'aumento dell'evaporazione.