PDA

Visualizza la versione completa : platy e infezioni batteriche macchia rossa e bianca

dolceale
26-03-2007, 15:00
Ciao a tutti ragazzi... ho una curiosa domanda da porvi.. oggi guardando il mio platy arancione, ho notato che ha una macchia rossa tonda su un fianco verso la coda.. sembra proprio un livido... ma può essere?

Documentandomi in qua e in la... ho visto delle foto di pesci affetti da Vibrio, e pare proprio che le macchie rosse siano uguali a quelle del mio.

In coocomitanza se vogliamo, ho un platy corallino con una macchia bianchia come lanugginosa sempre su un fianco.. mi era già capitato con un altro uguale che avevo trattato con del bactodrop, che ahimè poi è morto, credo per deperimento perchè dopo averlo curato in quarantena la macchia andava e veniva ma lui ormai era molto magro e debole.

Questa sera procedo con il bactodrops... alzo la temperatura? adesso è a 24 gradi.. poi posto anche i valori dell'acqua.
e allego anche una foto della macchia bianca del platy corallino... se riesco!

grazie a tutti per la collaborazione :-)

lele40
26-03-2007, 22:53
posta i valori dell'acqua .ti sembrano che cui siano bubboni?se affermativo potrebbe essere una foruncolosi ,diversamente una prassitosi

dolceale
26-03-2007, 23:16
no niente bubboni... le squame verso la coda mi sembrano un pò sollevate, ma in modo quasi impercettibile. Sta sempre in alto e mi pare che stia con il sederino in su...

Il corallino invece ha la macchia bianca lanigginosa vicino alle branchie.

Ho il terrore che sia stata colpa di mia mamma.. li riempie di cibo nonostante io mi arrabbi e di conseguenza l'acqua si sporca tre volte quello che dovrebbe. -97b -97b

Una parassitosi potrebbe essere dovuta a una cattiva pulizia dell'acqua? si vero?

Analizzo poi posto.. il bactodrops l'ho già messo.. #19

dolceale
27-03-2007, 18:24
ho misurato:
no3: 20
no2: 0

per stare sul sicuro gli ho fatto un cambio del 60% con acqua osmotica e risomministro il bactodrops.

speriamo bene, cmq, datemi conferma, il troppo cibo comporta inquinamento e quindi più facili infezioni batteriche...? -28d#

a logica direi di si... da oggi in poi mi occuperò solamente io dei miei piccoli amici..

lele40
27-03-2007, 21:54
prima di nserire medicinali in isolamento avrei fatto una terapia a bse di sale da cucina.15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10min

dolceale
28-03-2007, 15:09
azz.. non so perchè non mi è venuto in mente... #23 aspetto la fine del ciclo di cura ormai... speriamo bene..

cmq guardando meglio, quella macchia rossa è un'ulcera appena accennata, forse l'ho preso in tempo, speriamo #24

invece il corallino con la macchia bianca sta sempre nascosto e non mi sembra molto informa...

però mangiano a quanto pare, spero sia buon segno #36#

dolceale
11-04-2007, 21:13
a distanza di quasi due settimane sono felice di dirvi che i miei piccolini sono guariti solo con il bactodrop e una accurata attenzione nella somministrazione del cibo!

ciao a tutti e grazie come al solito!!

baciotti #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22