PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOO!!!!!!

jackj
26-03-2007, 14:22
Innanzitutto Salve a tutti quelli del forum!!!!!!!
Ho un grosso problema con il mio acquario (40x50x100): il FONDO CALCAREO.

Ho cominciato ormai da due mesi l'allestimento della mia vasca e grazie ai vostri consigli sono riuscito a sopperire a parecchi problemi dovuti alla mia inesperienza!!!!

Infatti il negoziante che mi ha venduto l'acquario mi aveva detto che bastavano poche cose, invece il contrario... Test,Impianto Osmosi,Fertilizzanti,CO2, Neon da aggiungere (neon da 25W su 140litri d'acqua:così me l'aveva venduto!!!!), etc!!!!!

-Entrando in questo portale ho aggiunto 2 neon e sono passato a 75W il che giova molto alle mie piantine!!!!! :-)

Comunque dopo due mesi devo ancora aggiungere un pesciolino, perchè non voglio che finisca nella spazzatura!!!!!!

Ovviamente quel negoziante al momento dell'acquisto, ha avuto la brillante idea di vendermi della bellissima ghiaia calcarea di fiume!!!!!
Così i miei valori sono dopo un cambio d'acqua (del 20%) con acqua 100% osmosi (KH=0, GH=0):
PH 6.9
KH 10
GH 11
NO2 0
NO3 5

Dopo 3 giorni dal cambio: KH -->17 GH --> 20.

Fatto due conti ho pensato che quel fondo va meglio per un marino che per un dolce!!!!!
Devo togliere tutto????? Se si, come penso e come sto per fare, con quale fondo lo posso sostituire???

GRAZIE per la pazienza!!!!

jackj
26-03-2007, 15:16
nessuno risponde???

filippo66
26-03-2007, 15:24
Penso che l'unica soluzione sia togliere tutto e ricominciare da capo.
Per il fondo potresti mettere un substrato fertile (ce ne sono diversi) e del ghiaietto sopra.

piernick
26-03-2007, 15:26
Quanta fretta ma dove corri dove vai lui il gatto............................ :-D :-D :-D

Mi sembra che tu non abbia scelta, lo so è un lavoraccio ma devi cambiare il fondo perchè non riuscirai mai a tenere valori stabili con quel tipo di ghiaino che hai ora.
Le scelte sono: semplice sabbia o ghiaino tipo questi
http://www.acquaingros.it/decorazionisabbiaperacquadolce-c-161_434.html?osCsid=bebd77ab762e1fd0e6197128dff581 cf

però mi sembra di capire che ti piacciono le piante quindi ti consiglio di mettere un sottofondo fertilizzato tipo questi
http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2fertilizzantibaseperilfon do-c-112_1728.html?osCsid=bebd77ab762e1fd0e6197128dff58 1cf

oppure un fondo unico tipo akadama e qui non mi dilungo perchè sul forum trovi antologia in quantità sull'argomento.

Ciao ;-)

jackj
26-03-2007, 18:00
Il mio è già composto da sottofondo fertilizzato con sopra quella maledetta ghiaia!!!(circa 10#12 cm in tutto)

Volevo solo cambiare la ghiaia!!! Non tutto almeno spero!!!!

Pensavo ad un fondo nero.... Con i pesciolini che vorrei più avanti aggiungere, va bene??

vale1.2
26-03-2007, 19:05
qualsiasi fodno tu decida di prendere.....evita la flourite!!!non hai idea dei casini...gh a 21 kh a 3 #13

piernick
26-03-2007, 21:16
vale1.2, intendi la flourite sachem? questa?
http://www.acquaingros.it/seachemflourite-p-15933.html?osCsid=dd402f55bcaf024c12b5845c06f787bc

a quanto ne so non può utilizzarla perchè ha già un fondo fertilizzato jackj, deve per forza cambiare solo la ghiaia anche se la vedo dura togliere solo uno strato del fondo.

vale1.2, perchè hai avuto casini con la flourite.

Ciao ;-)

piernick
26-03-2007, 21:25
jackj, si che puoi mettere un fondo nero se guardi il link che ti ho messo ce ne sono di neri fini medi o grossi dipende da come vuoi tu e da che pesci poi ci metterai mica posso scegliere io il fondo per te no!?!? :-))

Ciao ;-)

vale1.2
26-03-2007, 21:32
piernick...la flourite (proprio quella) è la mia dannazione!!pagata un sacco di soldi ha completamente stravolto i valori dell'acqua di rubinetto (rimasti sempre costanti nell'altro acquario) il gh è passato da 12 a 21 e il kh da 8 a 4 #13 per ora non ho toccato ancora niente perchè l'acquario con la flourite è ancora in maturazione ma sapessi che rabbia...

piernick
26-03-2007, 21:40
vale1.2, io ne avevo sempre sentito parlar bene forse è solo questione di maturazione e conseguente stabilizzazione dei valori forse è tipo l'akadama che all'inizio succhia sali a 1000 all'ora! Certo che Gh che aumenta e Kh che diminuisce suona strano magari se ti ricordi o mi ricordo io sarei curioso di sapere come prosegue l'allestimento con questo fondo.
Ciao ;-)

vale1.2
26-03-2007, 21:45
non preoccuparti sto monitorando giorno giorno e quando questa odissea sarà finita prometto che vi farò un resoconto completo!nel frattempo, almeno quello, le piante crescono che è una meraviglia!! :-D :-D :-D :-D :-D

filippo66
27-03-2007, 00:19
Io ho la fluorite nel mio acquario e non ha dato problemi di alcun genere.
Solo un lieve innalzamento del gh (3°) dopo il primo riempimento ma gia al primo cambio d'acqua i valori si sono stabilizzati.
Sinceramente i valori che riscontra vale mi sembrano spropositati.

vale1.2
27-03-2007, 09:35
noh filippo, non so che dirti....ho tirato fuori anche tutte le rocce e ho fatto la prova ma di calcareo non c'è niente #07 stiamo a vedere cosa succede al primo cambio d'acqua!

filippo66
27-03-2007, 09:39
Vale hai testato l'acqua del rubinetto?
Fai una prova. Se ti e rimasta un po di fluorite, mettine un po in un bicchiere d'acqua (in cui hai gia effettuato le misurazioni) e vedi quanto cambia il GH.

bruce
27-03-2007, 09:54
Il mio è già composto da sottofondo fertilizzato con sopra quella maledetta ghiaia!!!(circa 10#12 cm in tutto)

Volevo solo cambiare la ghiaia!!! Non tutto almeno spero!!!!

Pensavo ad un fondo nero.... Con i pesciolini che vorrei più avanti aggiungere, va bene??

Oltre al fatto del colore (nero va bene per molte specie, sebbene io lo preferisca più naturale, color marroncino..che va bene per quasi tutte) ricorda che se lo prendi a ghiaia grossa creerai problemi ai pesci di fondo (tipo cory). Meglio piuttosto fine....anche se non hai riportato che pesci vorresti mettere.

Per il cambio del fondo...io ti consiglio di farlo completo, tanto che ci sei, visto che la vasca non è popolata, compreso il fondo fertilizzante, perchè "separarlo" preciso dalla ghiaia calcarea sarà ben ardua impresa...e poi con pochi euro avrai la certezza di essere ben più tranquillo (guarda te, che può succedere con un fondo sbagliato)....

ciao.

bruce.

jackj
27-03-2007, 13:49
Grazie bruce, !!!!

Per essere un pò + precisi, la mia intenzione era di inserire dei cory ( oppure japonica) o tutti e due, neon, scalari, un classico di comunità!!! un fritto misto :-) :-) :-)

Magari se mi date qualche consiglio, perchè proprio non so!!!!!

Inoltre che fondo completro mi consigli di allestire?? Con un discreto rapporto qualità/prezzo!!!

Grazie!!

jackj
27-03-2007, 14:27
suu

bruce
27-03-2007, 15:47
Per il momento la tua priorità è cercare di sistemare la durezza e i carbonati....quindi rifarai il fondo e cambierai l'acqua...per tornare ai valori più che discreti che avevi prima. Ergo niente pesci e tieni controllati i valori come se ripartissi da zero, o quasi...

Per il fondo fertilizzato io ho usato quello della JBL...ma ce n'è di altrettanto buoni o forse meglio. Un paio di cm. di strato. La ghiaia (non ricordo il nome preciso) ma è comune ghiaia fine non calcarea (adatta appunto agli acquari) che trovi in molti negozi. Io, ribadisco, prediligo quella marroncina scura. Altri 4-5 cm. in tutto.

Per i pesci (non adesso) una volta riportati un pò giù quei valori iniziali di GH e Kh potrai optare (con un kh tra 5 e 7 e un gh tra 7 e 9...), secondo me:
Per carattere e dimensioni, ti consiglio di abbinare agli immancabili cory (almeno 4 della stessa specie, ma meglio 6) un piccolo branchetto di cardinali (io li preferisco ai neon), circa 7-8 elementi...ed altrettante Rasbore o Petitelle. In 150 litri circa netti sarai ben popolato.

Lascerei perdere gli scalari, perchè quando crescono possono rompere un pò agli altri (specie se opti invece per i neon, al posto dei cardinali)...e necessitano, se vuoi metterne un gruppetto, di vasche più grandi.

Sono di fretta, ma spero di aver espresso il mio pensiero...
ciao.

bruce.

bruce
27-03-2007, 15:58
Dimenticavo le caridine: altro motivo per non mettere gli scalari :-)) :-)) specie se un pò grandicelli...

ciao.

bruce.

jackj
27-03-2007, 16:07
ok grazie ancora per la disponibilità!!!