Visualizza la versione completa : cambio acqua
sono finalmente arrivata al primo cambio di acqua, mi è sorto un dubbio....un terzo o un quarto ne devo cambiare? (il mio acquario tiene 50 litri circa) Grazie!
un terzo per me e' troppa...
io cambierei anche meno di un quarto, diciamo una decina di litri... ma dipende anche dalla frequenza dei cambi...
Mi hanno detto di cambiarla una volta al mese...
una volata al mese????? si se hai solo piante e tante............. meglio ogni 2 settimane. Se invece è una vasca molto popolata e con poche piante meglio tutte le settimane.
Come cambio io facci 30% circa.
Ciao
Gabriele
piernick
26-03-2007, 16:01
In linea di massima senza sapere la quantità di pesci ed il livello di inquinamento della tua vasca che sono cose da tenere in considerazione e NON secondarie per decidere la frequenza dei cambi:
Mensile cambi circa il 30%
Quindicinale cambi circa il 20%
Settimanale cambi circa il 10%
Ricorda in linea teorica poi nella realtà uno cerca di trovare il giusto compromesso tra esigenze della vasca e diciamolo pure tranquillamente esigenze di tempo a sua disposizione.
Ciao ;-)
Gabriele spero che tu stia scherzando tutte le settimane per me sarebbe da s
uicidio.....
Cocci
secondo me non c'è una regola. dipende dall'ambiente, dai pesci dal litraggio, dal filtro... cioè se misurando i valori vedi che i no3 sono alti,....cambi un po d'acqua in modo tale da non traumatizzare troppo e da riassettare i valori
Zizuzazu
26-03-2007, 23:21
Io mi trovo meglio a cambiare il 10% alla settimana che il 20% ogni quindici.
Dovresti cambiare 5 litri, poco ingombro poco peso, ci vuole un quarto d'ora.
Marietto
30-03-2007, 12:48
io nella mia da 50l cambio 10l a settimana, sono dell'idea meglio poco e spesso... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |