Visualizza la versione completa : Nandopsis Managuense
Salve a tutti!
Avevo intenzione di ospitare nel mio acquario uno o due N. managuese, pesci che non ho mai allevato ma che da tempo sono il mio sogno...volevo tenerli con i miei altri ciclidi (astronotus, vieja synspilum, H. carpinte, red parrot).
Qualcuno sa darmi delle testimonianze o informazioni concrete sul loro allevamento?sapete dirmi i coinquilini con cui stanno meglio, l'alimentazione migliore ecc.?
Sono sempre così aggressivi come si dice? #18
Caio Seby
Ciao, se cerchi su google Cichlasoma managuense, troverai molte informazioni sul suo allevamento e riproduzione.
Guarda in questi siti:
http://www.ciclidiepiranha.net/modules.php?name=News&file=print&sid=19
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=76
Ciao ;-)
Grazie mille per la risposta, ma già su internet avevo cercato e trovato tante notizie, anche in siti stranieri...in realtà spero che mi risponda qualcuno che possiede il managuense, e che quindi sa dirmi qulcosa in più di quello che posso trovate in rete...spero che qualcuno mi risponda, anche se credo che in italia lo allevino in pochi...
Ciao Seby
...spero che qualcuno mi risponda, anche se credo che in italia lo allevino in pochi...
Ciao Seby
Per uqesti ciclidi particolari che richiedo grossissime vasche ti conviene porre la domanda sul forum di AFC o di cichlidroom.
Ciao Enrico
impertinente
28-03-2007, 12:05
Io ho iniziato da poco l'allevamento dei dovii, anche se piu grossi e aggressivi del managuense....si tratta comunque di un guapotes,se ti a possiamo approfondire,,questa nostra passione comune per i grossi ciclidi. :-))
Io ho iniziato da poco l'allevamento dei dovii, anche se piu grossi e aggressivi del managuense....si tratta comunque di un guapotes,se ti a possiamo approfondire,,questa nostra passione comune per i grossi ciclidi. :-))
Se vi interessa andatevi a vedere le foto di Mojo sul forum di cichlidroom nella sezione centro america. Sono spettacolari. Vi metto il link delle ultima ma se scorrete i topic ne trovate tante.
http://www.cichlidae.info/phpBB2/viewtopic.php?t=2525
Ciao Enrico
impertinente
28-03-2007, 15:01
Grazie Malawi ;-)
Ciao, scusa ma i dovii dove li hai trovati? io ho chiesto al mio negoziante di avere qualche managuense, e lui si è messo subito in contatto con una ditta dove prende i pesci, i quali gli hanno detto che se li devono prendere ne devono importare almeno una ventina, quindi mi ha detto che non è possibile perchè li potrebbe dare solo a me, nessun altro negoziante è interessato ad avere belve del genere, gli resterebbero in serra...ora cmq sta tentando di mettersi in contatto con qualche altro grossista...mi ha detto che forse mi converrebbe (lui parla come prezzo) farmeli mandare io direttamente, ordinandoli attraverso internet... ma con chi dovrei mettermi in contatto?qualcuno lo sa?
Ciao seby
farmeli mandare io direttamente, ordinandoli attraverso internet... ma con chi dovrei mettermi in contatto?qualcuno lo sa?
Ciao seby
Prova a contattare gli olandesi, Ruinemans o Verdujin. Di solito arrivano da li'. Su internet dovrebbero esserci i siti.
Ciao Enrico
impertinente
29-03-2007, 14:34
Sarà un fenomeno il mio negoziante...lui trova tranquillamente dovii...managuensi....festae,,,carpinte...octofasc iatum...cynegattum...labiatum...astronotus..cetrin ellum,,,ocellaris...vieja vari...e chi piu ne ha piu ne metta.Per i dovii se vuoi uno posso dartelo io tanto ho due maschi e una femmina oltre a festae vari da vendere. :-D
A proposito il mio negoziante prende il numero che gli richiedi...non esiste il lotto minimo.
Grazie per l'offerta del dovii, ci penserò...ma quanto sono grandi ora?
cmq credo che per ora attenderò un pò per vedere se uno dei due negozianti a cui li ho chiesti riesce a portarmeli...uno dei due sabato mi da una risposta, forse ne ha visto uno di crca 15 cm nella serra dove si rifornisce, vedremo!
impertinente
30-03-2007, 08:32
I miei ora saranno 8 cm,ma in altri 5-6 mesi alimentandoli come ora 7 volte al giorno saranno almeno non meno di 17#18 cm.
Se tu fossi delle parti di Bologna o Ferrara,potrei indicarti il negozio dove chiedere i managuensi.....
fastfranz
30-03-2007, 09:41
Un mio caro amico con una coppia di Dovii ha "problemi" (evidenti visto il tipo di pesci, credo Tu sappai di che parlo è inutile che li dettaglio ... ) in una vasca da 1300 litri (dedicati), TU in "quanta acqua" li tieni (anche in previsione di una taglia finale > 50 cm)?
impertinente
30-03-2007, 10:27
Io li tengo in un 450 litri insieme a dei festae....Come detto loro misurano 8 cm mentre i festae saranno 16#18 cm.
In maggio prendo la nuova vasca da 700 litri.
Quando questa sarà piccola ne prenderò una piu grande.
(anche in previsione di una taglia finale > 50 cm)?
Dici che rimane nano? Con quello che si mangia non credo! Il dovii ha una taglia finale appena inferiore al Boulengerochromis o alle specie di Cichla piu' grosse. Secondo me non basta la piscina di Melbourne.
Ciao Enrico
fastfranz
30-03-2007, 14:05
Dici che rimane nano?
Suvvia!!! :-D :-D :-D :-D :-D non scoraggiamolo ... ;-)
Salve sono di nuovo io Seby...uno dei due negozianti a cui li avevo chiesto mi ha portato un dovii di circa 5 cm e dice che in serra ne hanno un altro più grande (non sapeva nemmeno distinguerli Managuense e Dovii, maaaa....),ma io non l'ho preso. Mentre l'altro a cui lo avevo chiesto per primo mi ha detto che tra un massimo di 20 giorni me li farà avere, però non mi sa dire di che taglia, spero non siano troppo piccoli...cmq attenderò e vi farò sapare!!
Ciao Seby
Mentre l'altro a cui lo avevo chiesto per primo mi ha detto che tra un massimo di 20 giorni me li farà avere, però non mi sa dire di che taglia, spero non siano troppo piccoli...
In 20 giorni possono crescere anche di 5/6 cm..
Ciao Enrico
impertinente
05-04-2007, 08:54
Il dovii non è un ciclide con una crescita rapida.
Può si crescere ma non di 5-6 in cosi brve tempo.
Sebi un consiglio che mi permetto di darti, è di evitare d'iserire pesci di dimensioni diverse all'interno della vasca per evitare,cannibalismo o comunque che il piu piccolo venga subito messo in un angolo dell'acquario.
Se ti riesce prendi quelli che ti servono in una sola volta.
Ciao.
Il dovii non è un ciclide con una crescita rapida.
Può si crescere ma non di 5-6 in cosi brve tempo.
Provare per credere! :-D
Ciao Enrico
impertinente
05-04-2007, 10:58
Enrico ne ho tre........ :-)
Enrico ne ho tre........ :-)
Allora se non li vedi crescere a vista d'occhio hanno problemi. O cresce solo il dominante o sono rimasti nani dal negozio/allevamento. Fino ai 2 anni si allungano e inspessiscono che e' una meraviglia e ti arrivano a 40/45 cm.. Non e' che son veloci nella crescita perche' la maturita' sessuale la raggiungono dopo 5/7 mesi come gli altri ciclidi ma la loro taglia gli permette una grossa escursione.
Ciao Enrico
impertinente
05-04-2007, 13:59
Non hanno nessun segno di nanismo ne di problemi di crescita,naturalmente i due maschi crescono piu rapidamente,ma non alla velocità che dici te.Li ho presi circa da due mesi e sono passati dai 3 cm ai 8-9.
Non sono rimasti dal negoziante anche perchè il problema nei procurarmeli era proprio dato dalle dimensioni troppo mini, e li hanno dovuti sovralimentare per evitare diventassero preda dei Festae.
Io non ho esperienze dirette di allevamento di dovii ma mi sembra eccessivo quello che dici sulla loro crescita, forse ci sono momenti iniziali in cui la loro crescita è molto veloce ma poi raggiunta una certa dimensione rallenta vistosamente...un po come accade per gli astronotus, i primi periodi crescono fino ad arrivare a circa 20cm velocemente poi però rallentano..forse l'unico pesce che ho e che si avvicina come dimensione finale al dovii e il Vieja Synspilum che può arrivare a 45-50 cm.Ne possiedo un maschio che in meno di un anno è passato da 8 cm a 21cm...
Io non ho esperienze dirette di allevamento di dovii ma mi sembra eccessivo quello che dici sulla loro crescita
Considerate che il dovii raggiungera' una taglia almeno doppia (se non tripla) rispetto a qualsiasi maschio di astronotus, synspilus, festae o altro grosso ciclide. Sempre se trattato con un minimo di decenza. Anche fossero esemplari derivati da una popolazione riverina "nana" ma da quello che mi risulta i ceppi europei provengono dal lago nicaragua per cui il livello di crescita' e' il piu' alto fra tutte le popolazioni di dovii esistenti.
Ciao Enrico
Pleco4ever
09-04-2007, 10:08
Mi ritaglio un quadratino per chiedervi se davvero siete convinti che una vasca domestica sia sufficiente per questo pesce...
Io ho i miei dubbi..e le mie perplessità!
700 litri bastano per quarantenarlo...tenendo conto delle abitudini e delle necessità dell' animale in questione...
Anche sul range di crescita,mi pare ovvio che in una vasca da soli 700 litri e con altri ciclidi diciamo non molto cordiali,questo sia palesemente falsato...
Secondo me (secondo me) non è un pesce da acquario.
impertinente
10-04-2007, 11:56
Sebi la tua vasca da quanti litri è?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |