Visualizza la versione completa : Ittioftiriasi
Abissiprofondi
26-03-2007, 12:21
Salve a tutti gli acquariofili.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè dopo tre trattamenti contro l'ittio ancora non sono riuscito a debellarlo completamente?
Levo il filtro, stacco la CO2, non do' fertlizzante, alzo la temp. a 28°/29°, eppure due pesci non guariscono bene. Ho usato i prodotti Sera e un'altra marca che non ricordo...
Poi ho levato dei Molly curandoli in un'altra vasca. Guariscono ma appena li inseriscono nella principale si ammalano di nuovo
Perchè??????????????? -28d#
Abissiprofondi
26-03-2007, 12:35
Ho aggiunto ogni volta anche Ectopur della Sera, che mi dicono aumenta la forza del medicinale...ma i risultati ancora non mi soddisfano... -28d#
il problema dellì'ittio e' prevalentemente legato alla temp.se continui con sbalzi termici e' m,olto facile che i lproblema ittio si presenti in acqua.
per poterti aiutare ti ocnsilgio la lettura del topic aperto in shcede di malattie a proposito sull'ittio.ciao lele
Abissiprofondi
27-03-2007, 09:23
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo ultimamente ho aggiunto qualche pesce nuovo in vasca e chissà che non l'abbia portata lui la malattia. Purtroppo poi nei cambi d'acqua è difficile portare l'acqua nuova alla stessa temperatura di quella in vasca...anzi avete qualcheconsiglio in proposito? Io la metto nella vasca con acqua calda e la lascio per un pò... #36#
Salve a tutti gli acquariofili.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè dopo tre trattamenti contro l'ittio ancora non sono riuscito a debellarlo completamente?
Levo il filtro, stacco la CO2, non do' fertlizzante, alzo la temp. a 28°/29°, eppure due pesci non guariscono bene. Ho usato i prodotti Sera e un'altra marca che non ricordo...
Poi ho levato dei Molly curandoli in un'altra vasca. Guariscono ma appena li inseriscono nella principale si ammalano di nuovo
Perchè??????????????? -28d#
Anche io ho lo stesso identico problema nell'acquario dei caracidi.....
Ormai sono + di 3 settimane che combatto questa malattia ed ogni volta che mi sembrano guariti e procedo al filtraggio dei medicinali col carbone , il giorno dopo sono dacapo.....
Ho usato due medicinali diversi con differenti principi attivi perchè temevo che ad usare sempre lo stesso prodotto il batterio si adattasse, ma vedo che l'intervento non è stato risolutivo....
onlyreds
27-03-2007, 15:01
L'ictio, di solito, è anche la manifestazione di altri problemi in vasca. Colpisce i pesci quando questi sono più stressati ed hanno le difese immunitarie deboli. Controlla innanzitutto i valori dell'acqua e verifica che siano corretti per i pesci che hai. I nuovi arrivati (oltre ad aver portato la malattia in vasca) potrebbero aver minato l'equilibrio "sociale" che si era creato causando forte stress ai tuoi ospiti.
Bisogna agire su più fronti, non solo sulla malattia nello specifico
Ho avuto lo stesso problema fino a qualche giorno fa. Facendo i più che doverosi scongiuri credo che, al quarto ciclo di medicinale, forse non lo diciamo ma ....
Il problema mi sa è che anche negli allevamenti chissà quali porcherie usano per sterilizzare le vasche e prevenire o combattere le malattie per cui con pesci nuovi spesso magari portiamo dentro patogeni già resistenti ai trattamenti.
Secondo me la temperatura è forse un pò bassa. Dovresti provare con 30 gradi, magari anche 31 se i pesci lo sopportano. Importante mi sembra anche l'areatore.
Metterli in quarantena non so perchè il doppio stress (vasca-quarantena-vasca) può peggiorare le cose.
Piuttosto attenzione maniacale alle temperature nei cambi, almeno in questi periodi e i primi giorni dopo.
Per quanto riguarda la temperatura .......
Da maniaco (diventato tale dopo un mese di ittio) io ho 2 riscaldatori in vasca. Quando devo fare i cambi ne tolgo uno e lo metto nella tanica. Prima di immettere l'acqua controllo la temperatura con lo stesso termometro che stacco dalla vasca (per evitare problemi di taratura).
Abissiprofondi
28-03-2007, 10:39
Per artdale:
Io combatto l'ittio a periodi: adesso è un mesetto che ci lavoro: però ultimamente sto facendo più cicli, senza cambiare l'acqua ne' filtrarla, poichè ogni giorno un pesce diverso era ammalato. L'altro guariva in due giorni, un altro si ammalava. per cui filtrare e cambiare l 'acqua ogni tre giorni oltre a essere per me pesante, anche per i pesci è uno stress!!!
L'idea del riscaldatore nella tanica mi sembra molto buona...credo l'adotterò...grazie mille!!! #36#
Per onlyreds:
I nuovi arrivati sono Corydoras per cui non dovrebbero sconvolgere l'equilibrio sociale...sono così pacifici...anzi spesso c'è le prendono dagli altri...poverini...
Forse per i poecilidi un ph a 6,8 è un pò basso...per il resto i valori sono OK!
Per Rick:
Prova afare cicli continui, senza filtrare ne cambiare acqua...io sto facendo così...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |