PDA

Visualizza la versione completa : RODACTIS che si decompone

CURTOSIS
26-03-2007, 12:21
Ciao a tutti!
Da meno di un mese ho comperato un RODACTIS anche su insistenza del mio venditore di fiducia che diceva che si trattava di un esemplare abbastanza bello. Lo stesso mi ha indicato che il RODACTIS non ha alcuna esigenza particolare di luce, nè in eccesso nè in difetto. Lh'ho quindi posizionato abbastanza in alto, centrato sotto una lampada anche perchè inizialmente sembravano aprirsi i dischi più esposti alla luce. Col passare dei giorni molti dischi hanno iniziato, in progressione, a rimanere chiusi, raggrinziti, a staccare il "buco" e poi a disintegrarsi in una sorta di poltiglia grigiastra. Stamattina ho spostato il tutto in una zona un po' in ombra anche se c'è corrente diretta e nel forum mi sembra di capire che ciò non va bene. Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo e se ho speranza di salvare qualche disco correndo ai giusti ripari? Di questo disfacimento c'è pericolo per gli altri animali (invertebrati e pesci)? Grazie.

architect
26-03-2007, 13:17
ricompila in maniera un po' + dettagliata il profilo cioè che luci hai? wattaggio? metodo gestione? valori no3 e po4 sono fondamentali da sapere
il biologico no cmq...

CURTOSIS
26-03-2007, 14:24
Guarda, ho dei grossi problemi sulle caratteristiche tecniche delle luci che non riesco a reperire. Mi sono state vendute come specifiche per l'utilizzo che mi serviva. So che sono della OSRAM. Stasera passo per l'ennesima volta dal negozio per cercare di farmele recuperare. I nitrati sono entro i valori di norma, mentre ho i fosfati alti (con il test della ROWA ero al massimo della scala, vale a dire, se non erro, 14 mg/l). Tutto il resto (invertebrati e pesci), sta bene.
Quindi il biologico va tolto assolutamente!

Superman
26-03-2007, 15:09
Togli il biologico, metti una calza con le resine antifosfati in sump alla velocità della luce. Se non hai sump mettila nel filtro dopo averlo svuotato del resto (così non lo butti subito). Integra il magnesio. Ma le HQL non si usano nel dolce?! Hai troppi troppi pesci in vasca. Sei scarso a rocce (dovresti averne almeno 40 kg) e non hai compilato la parte di profilo relativa al movimento. Devi arrivare a muovere almeno 4000 l/h.
Compra uno schiumatoio "VERO"!
C'è da lavorare