PDA

Visualizza la versione completa : Pratino - Missione Impossibile?

pinzanet
26-03-2007, 11:44
Ho poca luce : 0,2 kw/l scarsi e non posso/voglio aumentarla ( acquario Pet Company)

Non posso usare Co2 : filtri ad aria che la disperderebbero troppo e vasca divisa in 4 vaschette

Non posso concimare (troppo) : ospiti dell'acquario sono caridine/neo caridine mooolto sensibili alle concimazioni

Vorrei mettere delle piante che rimanessero basse a formare un pratino

a parte muschio di java e riccia opportunamente fissata al fondo cosa potrei mettere :-))

Nyk
26-03-2007, 12:04
beh con 0.2 Kw/l ossia 200W/l potresti tirar su anche la maria ma sono più propenso a credere in un errore di battitura e con 0.2W/l un pratino io lo escluderei proprio.

Tropius
26-03-2007, 12:17
non si può chiedere l'impossibile ;-)

paips
26-03-2007, 12:19
con 0,2 w/l la riccia non ti crescerebbe neanche come galleggiante,se escludi il muschio credo che sia impossibile avere un pratino.

prova a vedere qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ciao.

Tropius
26-03-2007, 12:48
al massimo, ma dovresti attendere moolto prima di vedere dei risultati soddisfacenti, una sorta di praticello formato con della anubias barteri nana "bonsai", ancora più piccola della nana e con foglie che non superano i 2 cm di lunghezza #24

pinzanet
26-03-2007, 13:26
beh con 0.2 Kw/l ossia 200W/l potresti tirar su anche la maria ma sono più propenso a credere in un errore di battitura e con 0.2W/l un pratino io lo escluderei proprio.

#19 #19 #19

pinzanet
26-03-2007, 13:36
sembrerebbe che la Monosolenium Tenerum ( Pellia ) non richieda tanta luce

che ne dite?

Tropius
26-03-2007, 13:46
hm.....

direi che potresti provare, però so che è problematica la fase di ambientamento e acclimatazione, nonchè del trasporto, che possono portare la pianta ad un marciume generale....

prova ;-)

pinzanet
26-03-2007, 14:14
beh visto che sono 4 vaschette proverò sia il Muschio di Java che la Pellia

Altre possibilità?

blackrose
26-03-2007, 17:47
Secondo me nemmeno il muschio ce la fa..poi saro' il solito pessimista mala vedo veramente buia (in tutti i sensi)

pinzanet
27-03-2007, 09:07
mi correggo:
ho a disposizione Lampada da 30 w in 120 Litri lordi ------>0,25 w/l
un po meglio, ma sempre poca.....

Secondo me nemmeno il muschio ce la fa..poi saro' il solito pessimista mala vedo veramente buia (in tutti i sensi)

con lo stesso rapporto l'altra vasca da 120 è abbastanza piantumata, certo con le solite piante classiche poco esigenti però non è male

Nyk
27-03-2007, 11:15
Se è per quello dovresti arrivare a 0.3W/l perchè si contano i litri netti non lordi comunque contano l'altezza della colonna d'acqua dal fondo alla superficie, il tipo di luce (un neon del tipo X65 o superiore illumina meglio il fondo rispetto ad un X40) e l'eventuale presenza di piante a stelo alte che potrebbero ombreggiare il fondo; non per ultima va considerata anche la posizione del pratino in vasca perchè se piazzato su un lato stretto la luce è decisamente minore rispetto a quella disponibile nel lato lungo centrale.
Per il resto con 0.3W/l puoi arrivare ad avere una discreta vegetazione ma per il pratino credo dovresti: 1) evitare la presenza di piante che possano ombreggiare il fondo. 2) posizionare le piantine nella zona più illuminata (se poi si trova bene penserà lei ad espandersi) 3) Fare un grosso voto alla Madonna.
Non è detto che sia impossibile perchè ogni vasca va un po a se ma 0.3W/l di certo non ti danno maggiori possibilità; molti hanno problemi a farla crescere anche con più luce perciò se a te non cresce non è detto dipenda dalla luce ma il dubbio ti rimane e a quel punto diventa difficile capire se è per la luce o altro.

Ciao