Entra

Visualizza la versione completa : Help.........

gallogeorge
26-03-2007, 11:28
Ragazzi ho bisogno di aiuto,è un pò di tempo che combatto con gli No3 a 25mg/l,sono tantissimi,non sò come farli scendere,3 settimane fà ho rifatto la rocciata,e mi sà che ho innescato una reazione a catena non indifferente,nitrati alti,ciano alla riscossa........ora che fare???

leletosi
26-03-2007, 11:34
tempi di maturazione, altri valori, luce e quant'altro....

dacci la situazione completa

gallogeorge
26-03-2007, 11:38
La vasca è avviata da 8 mesi,ho fatto la maturazione standard 1 mese di buoio e poi via via con le luci fino a raggiungimento fotoperiodo comopleto,la vasca è illuminata da 6 t5 da 24wat,il movimento è dato da 1koralia 2 1 maxijet,
Stamani mi trovo gli No3 a 25mg/l,i fosfati 0/0.1test non sicuro...
gli altri valori sono tutti a posto...quello che mi preoccupa sono gli no3,forse questo picco è dato dallo spostamento delle rocce?

leletosi
26-03-2007, 12:13
di sicuro.....

un bel cambio e vedi...

20% ;-)

gallogeorge
26-03-2007, 12:42
stò gia preparando l'acqua...domani cambio e poi vi faccio sapere,va bene se aggiungo anche una fiala di biodigest,e aggiungo le resine anti no3/po4?

leletosi
26-03-2007, 13:00
resine anti no3 mai nella vita....

anti po4 sì

biodigest aspetta di vedere i risultato del cambio prima

gallogeorge
26-03-2007, 14:48
Okeiiiiiiiiiiiiiiii,domani faccio il cambio cambio le resine e poi vi dico...........ma comunqeu vorrei arrivare con voi a capire come mai sono saliti cosi tanto,che fino ad ora non ci erano.....quale sarà la causa?

leletosi
26-03-2007, 15:46
eh beh...se rifai la rocciata esponi zone di roccia prima coperte, cambi i movimenti di corrente e flusso....ecc ecc

le colonie batteriche si devono riadattare e di conseguenza alcune muoiono per i cambiamenti dovuti principalmente all'ossigeno....

normale.....devi dare il tempo di riadattarsi, proliferare e rinnescare un pefeto equilibrio metabolico di sistema....

tu cambia e vedi la variazione e come gira successivamente.....poi vedi che fare

Vegeta82
26-03-2007, 15:50
leletosi, cambiare i movimenti di corrente ogni 10 giorni in maturazione va bene però giusto? o bisogna sempre lasciare le pompe accese nella stessa posizione?

leletosi
26-03-2007, 15:57
in maturazione no...più muovi meglio è.....sopratutto per i depositi derivanti dallo spurgo rocce

lì un equilibrio lo devi raggiungere in vari mesi.....se rifai una rocciata in un acquario già maturo spezzi un equilibrio già presente.....è ben diverso ;-)

edvitto
26-03-2007, 16:05
2 ocellaris,1 paccagnella

Copiato dal tuo profilo. La ragione dei tuoi 25mg/l do NO3 è questa.
Io eliminerei un pesce, per ora hai un acquario troppo immaturo per tenere tre animali, più i crostacei e i coralli, e sarei molto parco con l'alimentazione.
Probabilemnte la popolazione che hai adesso andrà bene, ma solamente quando l'acquario avrà raggiunto una certa maturità, almeno 1-2 anni. Forse tiu potrai anche concedere, allora anche un pescetto in più.. ma per ora...
Questo oltre ovviamente a seguire tutti consigli di Lele...

leletosi
26-03-2007, 17:42
osteria.....mica avevo visto #23 #23 #23 #23

bravo edvitto.....puntuale come sempre #25

gallogeorge
26-03-2007, 18:21
Ragazzi mi sà che leverò la paccagnella sempre se riersco a prenderla,il mio problema sicuramente è nato dallo spostamento delle rocce e dei sedimenti,domani aspiro un pò di ciano combio l'acqua,per il biodigest che dite lo metto una fialetta?

edvitto
26-03-2007, 23:23
bravo edvitto.....puntuale come sempre

gallogeorge
28-03-2007, 11:59
Ragazzi ho appena fatto il cambio di 3o lt e ho aggiunto una fila di biodigest per riformare i batteri in fretta,domani o al massimo domani l'altro rifaccio i test.....e vi dico cosi decidiamo la strategia da seguire,okei?

edvitto
28-03-2007, 16:52
Ragazzi ho appena fatto il cambio di 3o lt

Bene, ma non di più...

ho aggiunto una fila di biodigest

Personalmente sconsiglio l'abuso di biodigest; in piccole quantità non penso faccia male, ma a me ha portato un po di ciano... non abusarne!

domani l'altro rifaccio i test.....

Perfetto; aspettiamo e vediamo...

gallogeorge
28-03-2007, 18:10
Ciao per il biodigest è la prima volta che lo metto,l'ho messo solo per riattivare un pò di batteri non penso che tutti i giorni ne metto.........quali controindicazioni ci sono per il biodigest?

gallogeorge
29-03-2007, 12:39
Oggi ho misurato i nitrati e sono sempre alti tra 10/25mg/l,che si fà in questi casi??

edvitto
29-03-2007, 13:36
Fai un altro piccolo cambio d'acqua, e tieni i pesci a stecchetto il più possibile!
E poi aspetti!
Ma la cosa più importante è capire perchè la vasca ti si è riempita di nitrati: evidentemente, commetti qualche errore nella conduzione!

gallogeorge
29-03-2007, 13:56
ipo,che errore?no,perchè mi piacerebbe capire dove e cosa stò sbagliando,almeno in futuro non rifaccio i soliti errori.

edvitto
29-03-2007, 14:04
Probabilmente overstocking (troppi animali...) o overfeeding (troppo cibo...). O una combinazione dei due...
Sono gli errori più comuni...
Oppure, hai qualche spugna da qualche parte, di troppo; o tieni troppo a lungo il carbone attivo...
Nel dettaglio non posso saperlo, la vasca la conduci tu...

gallogeorge
29-03-2007, 14:36
Forse troppo cibo per i pesci,perchè quello per i coralli è tanto che non ne dò,perchè fino all'altra settimana ero senza skimmer visto che il seaclone era in sciopero della schiumatura,comunque gli animali sono tutti belli aperti,sembra che non ne risentano piu du tanto,un altra cosa che ho notato è la crescita molto lenta degli animali,mentre in altre vasche,ho visto un crescita spaventosa di alcuni animali,forse sarà che non gli dò il cibo?