PDA

Visualizza la versione completa : palle verdi

bluplanet73
26-03-2007, 10:37
In alcune roccie basse del mio nano si sono formate delle piccole palline verdi trasparenti che hanno colonizzato una parte della roccia. Hanno un diametro di circa 2-3 mm. Ho cercato su libri e internet di capire di cosa si tratti. Voi ne sapete qualcosa?

Ciao

pieme74
26-03-2007, 10:50
è probabilmente un alga del genere valonia, può diventare infestante.
non schiacciare mai le bolle che aiuteresti la propagazione :-)

bluplanet73
26-03-2007, 10:53
come mi consigli di rimuoverle?

intanto grazie 1000

barbapa
26-03-2007, 11:15
Se puoi estrarre la roccia è meglio, cmq devi fisicamente rimuoverle (pinzetta - coltellino) cercando di portare via TUTTO, perchè possono altrimenti riformarsi.

pieme74
26-03-2007, 11:28
Se puoi estrarre la roccia è meglio, cmq devi fisicamente rimuoverle (pinzetta - coltellino) cercando di portare via TUTTO, perchè possono altrimenti riformarsi.
beh si se si devono togliere è il metodo migliore, magari spazzoli la roccia e la risciacqui con un pò di acqua di un cambio appena fatto, comunque non è detto che si propaghino in maniera invasiva...

gallogeorge
26-03-2007, 11:44
La valonia è un pò pal....a anche io sono partito con dei palloncini e mi sono ritrovato la vasca abbastanza piena,ho provato a toglierle con le pinzette ma niente alcune si rompvano,allora ho trovato il mangiatore di valonia,IL Mitrax,in 1 mese non cene sono piu è una furia le strappa e poi le mangia....anche con il mitrax è questione di fortuna non tutti le mangiano........prova prima con le pinzette..buona forutna