PDA

Visualizza la versione completa : -20 Piante con foglie bucate

alioth
26-03-2007, 10:24
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ed ho da porvi subito un problema che non riesco a risolvere.
Le piante del mio acquario delle Anubias giganti e delle echinodorus, presentano un problema, le anubias tendono ad ingiallire e poi bruciare le foglie adulte, mentre le echinodorus, mostrano foglie bucate, che poi ingialliscono rivelando lo scheletro della pianta, fino alla completa distruzione della foglia stessa, tra l'altro le foglie in questione sembrano anche accartocciarsi, così come le nuove foglie che nascono con la tendenza ad accartocciarsi.
I valori chimici Gh, Kh, Ph No2 e No3 dell'acqua sono nei normali parametri, uso come fertilizzante il Tetra Flora Pride.
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi un amano a slavare le mie piante
Ciao

Tropius
26-03-2007, 11:21
I valori chimici Gh, Kh, Ph No2 e No3 dell'acqua sono nei normali parametri

e quali sono i normali parametri?
perchè normali per le piante sono durezza carbonatica e ph molto bassi, per pesci amanti di acque calcaree, i valori ottimali sono oltre 10/15 Gh e ph alto :-)
Quindi valori ottimali non esistono, in generale
potresti postarli visto che li hai già, e servirebbero a capire in qualche modo il tuo problema?

La situazione delle tue piante è disastrosa -05 stai riuscendo nell'ardua impresa di far deperire due fra le piante più robuste, ossia la gigantea e l'echinodorus (che poi bisogna vedere quale varietà, perchè se è rossa può darsi che non abbia abbastanza luce)

Devi informarci su più cose, così non abbiamo nulla in mano per poter valutare, innanzitutto i valori chimici, illuminazione, volume dell'acquario, se hai o no substrato fertile, quanto è alto, da quanto è avviato, etc
tutte info necessarie e basilari, se poi potessi postare una fotografia il fatto sarebbe molto più agevolato ;-)

benvenuto