PDA

Visualizza la versione completa : Voglio lo scorfanooo

gipa
25-03-2007, 23:54
ciao a tutti volevo sapere quali sono le caratteristiche che deve a vere una vasca per ospitare almeno uno scorfano..litri,temperatura,filtro,ecc.
volevo prendere dei volitans ma...chi me lo fa fare...i nostri "volitans nostrani" sono ancora più belli.
cmq farei una cosa su misura per loro nella casa nuova, o sennò ho già una vasca da 2000lt pronta per l'uso...non so se è possibile un mediterraneo di quelle dimensioni però...per raffreddarlo d'estate mi serve una centrale elettrica intera...
grazie a tutti

pieme74
26-03-2007, 00:35
ciao,
per allevare uno scorfano serve una vasca non enorme, direi 200 litri,
refrigerata assolutamente.
lo scorfano accetta all'inizio solo cibo vivo, poi col tempo si abitua a quello morto ma sempre cibo fresco, mai secco, è un pesce comunque sedentario, non lo vedrai muovere spesso..

gipa
27-03-2007, 01:29
e se la vasca fosse in un ambiente fresco e cmq climatizzato anche durante l'estate?

diciamo 20gradi d'inverno e 22#24 d'estate?

il fatto che non nuota continuamente cmq è il suo bello...vederlo mimetizzarsi e soprattuto vederlo mangiare!

yeah!
27-03-2007, 10:58
non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe andare bene

pieme74
27-03-2007, 11:11
e se la vasca fosse in un ambiente fresco e cmq climatizzato anche durante l'estate?

diciamo 20gradi d'inverno e 22#24 d'estate?

il fatto che non nuota continuamente cmq è il suo bello...vederlo mimetizzarsi e soprattuto vederlo mangiare!
mah...
sei al limite e cmq non so dove metti la vasca ma d'estate riuscire a rimanere a 22#24 gradi è arduo...
secondo me il refrigeratore da una stabilità alla vasca difficilmente raggiungibile senza...

gipa
27-03-2007, 19:30
d'estate la vasca rimane in camera, con aria condizionata sempre accesa..al massimo il refrigeratore me lo costruisco con un radiatore e una cella peltriet(non so come si scriva..)
cmq il range di temperatura ottimale qualè?
e soprattutto sarà possibile farlo convivere con i miei due pesci palla di ceylon (che vivono a 20#22 gradi da un anno ormai) che al momento dell'allestimento saranno probabilmente delle stesse dimensioni, se non poco meno, dello scorfano?
so che non ricreerei un biotopo...ma questo non vuol dire che i pesci ne soffrano per forza..

pieme74
27-03-2007, 19:32
mi dispiace ma non amo i miscugli ne tantomeno so consigliarti per il meglio a sto punto, visto che hanno esigenze di temperatura diverse....

gipa
27-03-2007, 19:40
appunto per vedere se è possibile volevo sapere il range ottimale per lo scorfano