Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Mirabello 30

cencio69
25-03-2007, 22:32
Ho letto sul forum che qualcuno ha modificato i vari stadi del filtro rispetto allo standard del prodotto adirittura togliendo il filtro meccanico a carboni attivi e mettendo in quel vano solo cannolicchi.
Secondo me è una forzatura in quanto la prima funzione del filtro è meccanica ovvero dovrebbe fermare il "grosso" delle impurità e i cannolicchi servono solo ad aumentare la riserva di batteri; in secondo luogo sarebbe problematica anche la pulizia settimanale di quel filtro....

Quale sarebbe secondo voi la soluzione ottimale per il filtro meccanico, quello biologico e quello chimico?
#17 #17

islasoilime
25-03-2007, 23:32
sostituire il carbone con una bella spugna.. che ha funzione sia meccanica che biologica.Il carbone serve solo se hai trattato la vasca con medicinali!

Dino68
25-03-2007, 23:36
spugna di che tipo? io pe esempio nel filtro interno ho, cannolicchi, spugna blu e verde juwel, carone (ora tolto), resina perlon.

islasoilime
26-03-2007, 00:05
io metterei una spugna medio-fine(la mia è blu),che andrà pulita il meno possibile, quindi assicurandomi che prima il flusso incontri perlon o una piccola spugna più grossa per poter eliminare comodamente i detriti più grossi senza toccare tutto il resto

Dino68
26-03-2007, 09:58
quindi in ordine dall'alto verso il basso:

PERLON
RESINA ANTI NITRATI E/O FOSFATI
CARBONE ATTIVO (A NECESSITA)
SPUGNA BLU GRANDE
SPUGNA BLU FINE
SPUGNA VERDE
CANNOLICCHI

al cambio d'acqua pulizia del perlon con acqua dell'acquario, si sistemano le resine e si cambia il carbone se è terminato il suo tempo. tutto a pompa spenta

islasoilime
26-03-2007, 15:38
io non uso ne le resine(ho messo piante a crescita rapida che svolgono la stessa funzione,ma sono anche belle, naturali e utili per altri motivi) ne il carbone attivo,ma quoto Dino68, volendo essere completamente esaustivi!Poi appunto a necessità uno decide!

Lgab
26-03-2007, 19:02
quando ancora avevo il filtro interno nel mirabello ( ora sostituito con uno esterno ) al posto dei carboni, che a meno di non avere fatto cure o necessita particolari non serve a nulla, avevo messo la lana di perlon, quindi nel primo scomparto avevo il riscaldatore, nel secondo la lana di perlon, nel terzo la spugna blu e nell'ultimo scomparto la pompa con dentro i cannolicchi; funzionava da dio :-)

Dino68
26-03-2007, 22:50
Il juwel ha un solo scomparto, detto questo:
le resine vanno tra perlon e spugne o prima del perlon dove il flusso è maggiore ?, se andassero prima del perlon sarebbero gallengianti !!!!!!!!
boooooooooooo