PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario + alghe

Bozzo
25-03-2007, 21:01
La situazione è questa:

Nuovo acquario attivo da due mesi con fondo in akadama.

1° mese fatto girare con solo il filtro (niente piante) ed acqua di rubinetto per saturare l'akadama (nei primi tempi succhia tanta durezza) e niente luce.

2° mese inserito piante,portato la luce a 10 ore in 2 settimane, cominciato con protocollo di fertilizzazione Dennerle (S7+V30+E15 ed Planta Gold), inserito impianto di Co2 con Ph controller elettronico + elettrovalvola.

I valori sono:

KH 5.5
PH 7.25
NO3 50 circa
NO2 assenti

Analizzanto la tabella di ph/kh la CO2 risulta essere ottimale (8 bolle al minuto circa).

La settimana prossima conto di inserire i primi pesci alghivori.

L'unico problema è che nella parte davanti all'acquario (dove ci sono le piante più basse) mi si formano delle alghe verdi mucillaginose che al solo tocco vengono via ma il giorno dopo ritornano a coprire il tutto (vedere le foto). E' normale? Con la maturazione del filtro e l'inserimento dei primi pesci spariranno o mi devo preoccupra?

Ciao e grazie.

piernick
25-03-2007, 21:06
Secondo me stai fertilizzando troppo intensamente, prima di partire con interi protocolli farei le cose più gradualmente.
Ciao ;-)

Bozzo
25-03-2007, 21:28
Scusa ma nella mail mi sono espresso male.

A fine maturazione applicherò l'intero programma Dennerle mentre per adesso ho così fertilizzato:

1 ml di S7 ogni domenica e ogni 10 giorni 1 pasticca di Planta Gol.
Dimenticavo di dire che l'acquario è 70 litri.

Entro fine aprile conto di applicare l'intero protocollo.

Ciao

Bozzo
26-03-2007, 08:13
up

TuKo
26-03-2007, 10:03
Sposto nella sezione alghe

cionfras
01-04-2007, 08:08
Benvenuto nel mondo dei cianobatteri! Quelle alghe verdi muccillaginose che vedi nelle foto, proprio quelle che vengono via ma si riformano sono cianobatteri... Non sono alghe, bensì batteri, e sconfiggerli è questione di tempo e corretta gesione dell'acquario. Fai una ricerca in merito e troverai tantissime informazioni, ok?

cionfras
01-04-2007, 08:11
dimenticavo: quelle bolle che vedi sono di azoto, non ossigeno, perchè come dice il nome stesso i ciano fissano l'azoto a partire dai nitrati, quindi la prima cosa da fare è interrompere la fertilizzazione! Ma non dico io, l'acquario ha appena un mese, non si sa neanche se il filtro è maturo e già fertilizzate!!! Ma scusa, il tuo fondo non è fertilizzato? Immagino di si, quindi di certo le piante non moriranno mica, fidati!

Bozzo
02-04-2007, 09:39
Grazie, ho già applicato la teoria antibiotica con successo. Per quanto riguarda il fondo è fertilizzato solo con osmocote (sul fondo) sotto un fondo molto alto di akadama e quindi disponibile solo alle piante che riusciranno ad arrivarci con le radici.