PDA

Visualizza la versione completa : comportamento strano della mia sinularia

marco lungarini
25-03-2007, 20:10
è da circa 4 mesi che ho inserito questa splendita sinularia nella mia vasca
e dal momento dell' inserimento ad oggi è cresciuta tantissimo e gode di ottima salute, ma da circa due giorni che una parte della colonia si è afflosciata mentre il resto della colonia sta benissimo da cosa potrà di pendere? #24 io ho pensato che stia facendo la muta ma la cosa strana è che alcuni polipi nella parte afflosciata sono fuori.
PS i valori acqua sono ok

Pfft
25-03-2007, 20:21
controlla per bene che non ci siano nudibranchi o vermi che la mangino la notte , non ci sono parti mangiate ?

marco lungarini
25-03-2007, 21:21
[quote:9d284ffb67="Pfft"]controlla per bene che non ci siano nudibranchi o vermi che la mangino la notte , non ci sono parti mangiate ?[/quote:9d284ffb67]
no a me sembra perfettamente integra avevo postato anche una foto mavedo che non è visualizzata provo a ripostarla http://www.acquariofilia.biz/allegati/p25-03#07_20.01_210.jpg

Pfft
25-03-2007, 21:22
la foto si vede.. ma le parti mangiate le puoi vedere solo tu.
comunque probabilmente è solo in muta o sta per andarci.

marco lungarini
25-03-2007, 21:35
la foto si vede.. ma le parti mangiate le puoi vedere solo tu.
comunque probabilmente è solo in muta o sta per andarci.
si infatti dalla foto non si vede comunque ho controllato di nuovo meglio e per fortuna confermo che non ho visto parti mangiate quindi probabilmente come dicitu sta andando in muta o è in muta ed adesso questa sera ho notato che anche la parte che non si è afflosciata ha ritirato i polipi cosa che penso accrediti ancora di più l' ipotesi della muta ti terrò informato sullo svolgersi della cosa grazie marco

Pfft
25-03-2007, 21:36
marco lungarini, ok

barbapa
26-03-2007, 07:53
Anche la mia è sul floscio. L'altro giorno a Reff international mi hanno detto che è x via del kH alto (è 9), secondo loro i molli come la sinularia danno il meglio sui 7. A voi risulta questa cosa? Mi sembra strano.

marco lungarini
26-03-2007, 08:11
Anche la mia è sul floscio. L'altro giorno a Reff international mi hanno detto che è x via del kH alto (è 9), secondo loro i molli come la sinularia danno il meglio sui 7. A voi risulta questa cosa? Mi sembra strano.
io lo ho sempre avuto a 9- 10 e la mia sinularia è sempre cresciuta bene ed inoltre ho un altra sinularia che sta bene e continua a stare bene ed inoltre un kh a 7 è basso per me

barbapa
26-03-2007, 10:50
Idem dal mio punto di vista. Del resto tutti i testi indicano che il Kh dovrebbe essere sui 9-10 in generale per il marino...non ho fatto commenti quando mi è stata fatta quest'osservazione, volevo conferma.

Hicsx
26-03-2007, 19:33
Io di notte vedo spesso sulla mia un verme trasparente. Però non ho mi visto segni di morsi o parti mangiate. E sto bastardo di un vermè è più veloce della luce. Che faccio? COntinua a dargli la caccia? -11

marco lungarini
29-03-2007, 21:51
marco lungarini, ok
ciao Pfft dopo esermi consultato con te passati un paio di giorni e vedendo che la mia sinularia non dava segni di ripresa, ragionando su tutte le possibili cause mi è venuto in mente che da quando avevo preso l' animale al negozio dove prima di coprarlo lo avevo tenuto sotto controllo un paio di giorni per verificare che stesse bene,l' animale era cresciuto tantissimo, alloro ho dedotto che la causa di tutto poteva essere legata al fatto che aveva bisogno di essere taleato, quindi preso il coraggio a due mani seguendo i suggerimenti di acquaportal in merito ho eseguito le tale, quindi ho recisso alcui pezzi dell' animale dal quale ho ottenito 4 talee dopo avendo in vasca solo rocce delle fijii ho inserito le talee nei fori presenti nelle rocce e per due ho usato un elastico e per altre due non ce ne è stato bisogno perche si sono incastrate benissimo da sole, e finalmente la colonia madre si è ripresa il giorno seguente e le talee dopo due giorni erano super estese e con i polipi fuori ce lo fatta #25