Visualizza la versione completa : Test nitrati askoll e tetra
Amstaff69
25-03-2007, 18:08
...il Tetra mi dà 12/15 mg....l'askoll meno di 5 mg.....a chi dovrei credere? #07
Possibile che non ci sia un test (uso quasi sempre salifert) che dà lo stesso risultato di un altro...? -04
guarda anche io ho avuto lo stesso dilemma fra tetra e jbl. Con i tetra non sono mai sceso sotto i 12,5 mg/l visto il sorgere di seri dubbi di questo risultato ho fatto lo stesso test con la jbl, risultato.........1 mg/l. Penso che i tetra siano proprio sballati non è la prima volta che sento lamentarsi dei nitrati alti con i test tetra.
c'è stato proprio un altro ragazzo qui sul forum che segnalava il problema del test della tertra.. #36#
si ero io e questo mi conferma la poca attendibilità di questi test, certo che è veramente deprimente questa aleatorità di queste prove che ti mette in vera difficoltà #07
yanke, ah..bene! non mi ricordavo il tuo nome! :-))
è bè, sai com'è, ancora sono alla ricerca di questo benedetto fotometro per no3 che non riesco a trovare. Comunque il mio negoziante mi a detto che per aver visto scendere in 15 giorni i po4 da 0,48 a 0,24 non è possibile che in vasca ci siano no3 per 12,5 mg/l ed è quindi molto probabile che i valori più veritieri siano quelli della jbl (almeno rispetto ai tetra)
non ho ben capito il ragionamento del tuo negoziante... #24
bè, dovrebbe funzionare con questo principio:
visto che la vasca presenta dei valori tendenzialmente molto buoni no2 0,0, ca 420, po4 0,24, kh 9 sembra un pò strano che gli no3 siano gli unici fuori scala così, visto anche che i cambi d'acqua vengono fatti con regolarità
secondo me non centra nulla! potresti ad esempio avere pochi nitrati ma molti fosfati..è fattibile!
yanke,
Dì al negoziante di studiare un po' ;-)
Le 2 cose non sono necessariamente legate, Eleonora ne sà qualcosa :-))
Riguardo all'argomento del topic, i test askoll per nitrati sono, nel marino, assolutamente inattendibili..esperienza personale ;-)
Le 2 cose non sono necessariamente legate, Eleonora ne sà qualcosa :-))
purtroppo si! -04
Bè vedendo anche i tetra sono abbastanza inattendibili, proverò con unterzo test così da sapere se fra tetra e jbl quale è più vicino al vero, d'altronde se non riesco a reperire il fotometro è l'unica soluzione! Noo!! #24
i salifert dicono essere i migliori, prova a paragonare con quello.
Perry, io ho avuto problemi di nitrati alti, perchè ho fatto qualche errore iniziale....i test tetra mi dava 15mg/l...ma da quando ho inserito un denitratore sta pu tranquillo che marca 0!!quindi non so se poi è così inesatto ;-)
Vutix, forse il tetra è poco preciso...
thief872003
25-07-2007, 23:41
La sensibilità del metodo non va oltre i 12.5 mg\l.
Se stai la' è come se fossi a 0; quesi test sono fatti per il dolce e ti dicono solo che se sei a 12.5 stai ottimamente, per il dolce è inutile sapere se stai a 1 o a 5 mg/l o a 0.
Tanto i nitrati servono come fertilizzante per le piante
thief872003, intendi i tetra?
thief872003
26-07-2007, 09:44
si
se non sbaglio sopra la confezione dovrebbe esserci scritto dolce/marino..credo #24
comunque sia....meglio andare sul sicuro con i salifert!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |