Entra

Visualizza la versione completa : betta disastro...

jacciopo88
25-03-2007, 17:57
Vi ricordate di me?avevo scritto tempo fa perchè nel mio acquario 60 lt no co2,piantumato.
valori:gh 10
kh:3
no2:assenti
ph 7,5
2 caridine,due altri pesci colorati aritificalmente(se lo sapevo prima nn li prendevo),1 betta splendens maschio veil tail colorazione dalmatian.
avevo avuto il seguente problema:
comprando tre rasbore piccole una è stata decapitata dal betta l'altra è morta da se, una è sopravissuta e il mio betta l'ha sempre lasciata stare dall'allora.
A distanza di giorni ho deciso di riprovarci con quelle leggermente piu grosse(rasbore) ma nn cmq adulte.
Durante la notte mi sono alzato e ho trovato la seguente situazione:
una delle rasbore nuove senza un occhio...( è ancora viva e allegra,nn capisco come faccia...)
e il betta si è andato a incastrare in un anfora è entrata dal buco piu grosso e ha infilato la testa in un buco minuscolo...
ero terrorizzato.
ho preso l'anfora e stando attento l ho rotta con il martello,il betta nn ha riportato danni con la martellata(nn l ho preso!!)però quando si è andato a incastrare precedentemente si è ferito sopra e sotto la pancia si è spezzato una pinna di quelle laterali e si è disintegrato quelle davanti...
così l ho preso e l ho messo in boccetta e lo sto curando con il prodotto esha 2000...
sono stato sveglio tutta la notte... :( sembrava morto invece pian piano da secondo giorno in poi ha ripreso a nuotare e a mangiare e i resti della pinna laterale sembrano stiano ricrescendo,possibile????????
domande:
1.quanto tempo ci mettono le pinne a riformarsi?
2 per quanto posso somministrargli questo prodotto?
3 perchè nn ha mai attaccato la superstite e invece a quella nuova ha staccato un occhio?
4 può sopravvivere mezza orba la rasbora?perchè continua comportarsi come le altre(normalemnte)
5 come mi comporto per il popolamento?3 rasbore sono poche ma se ogni volta deve fare cosi...?
6 aggiungendo delle femmine di betta risolverei il problema di rottura alle altre specie?
lo so,sono un disastro ma erano tutte cose che nn potevo prevedere!
grazie dell'attenzione.
7 quanto aspettare priam di rimettere in acquario il mio pikkolo killer?

rox
25-03-2007, 23:39
1.quanto tempo ci mettono le pinne a riformarsi?

In un mesetto dovrebbero tornare come prima..hai fatto bene a trattarlo in modo da impedire eventuali infezioni batteriche o fungine ;-)

2 per quanto posso somministrargli questo prodotto?

Fai un solo ciclo di qualche giorno (max 2-3) e poi lascialo tranquillo in acqua pulita

3 perchè nn ha mai attaccato la superstite e invece a quella nuova ha staccato un occhio?

Può darsi si sia abituato a quella che già c'era ma abbia visto l'entrata della nuova come una violazione del suo territorio

4 può sopravvivere mezza orba la rasbora?perchè continua comportarsi come le altre(normalemnte)

Si può vivere tranquillamente senza un occhio..però magari fagli lo stesso trattamento del betta (non insieme )così eviti che si infetti la ferita

5 come mi comporto per il popolamento?3 rasbore sono poche ma se ogni volta deve fare cosi...?

meglio non rischiare..lasciane 3 per ora ;-)

6 aggiungendo delle femmine di betta risolverei il problema di rottura alle altre specie?
lo so,sono un disastro ma erano tutte cose che nn potevo prevedere!
grazie dell'attenzione.

assolutamente no...peggioreresti le cose in quanto il maschio masacrerebbe anche lei.. #06

7 quanto aspettare priam di rimettere in acquario il mio pikkolo killer?

Aspetta che la ferita sia rimarginata..che nuoti normalmente e che mangi come prima ;-)

jacciopo88
26-03-2007, 22:13
ok grazie del consiglio :) il mio acquario senza il killer è smorto,qualchje pesce che soppravviva ai suoi attacchi un po vivace e colorato?che movimenti l'acquario??

rox
26-03-2007, 22:31
un gruppetto di tanychtis? o di brachydanio ?

Bistro84
30-03-2007, 16:49
scusate ma non capisco....

ma il betta non dovvrebbe convivere tranquillamente con le rabore???

anchio sto allestendo un acquario e anche se x adesso ci sono solo caridine dentro avevo proprio intenzione di metterci betta e rasbore fra poco......

rox
30-03-2007, 16:55
si solitamente convivono bene (anche io li ho insieme)..se puoi scegliere cmq prendi delle rasbore adulte ;-)

Federico Sibona
30-03-2007, 17:10
Bistro84, gli appartenenti agli anabantidi (come ai ciclidi) sono pesci con uno spiccato carattere individuale, le differenze di comportamento tra un esemplare e l'altro possono essere notevoli. Probabilmente un altro Betta non avrebbe fatto niente di tutto quello. Se lo vedrai troppo aggressivo, cambialo con un altro prima di affezionarti.

jacciopo88, penso che con quella martellata il tuo Betta sia diventato completamente sordo :-)) :-D . Però, riflettendo, un pesce che si infila in un foro in cui non passa o non è molto in se' #19 o è molto spaventato. A parte i danni dell'episodio dell'anfora, hai notato se il Betta ha le pinne morsicate, anche solo leggermente? Non vorrei fare il tenente Colombo, ma sei sicuro di non avere una Rasbora killer? Il fatto che sia l'unica sopravvissuta del primo fattaccio e sia tra quelle intatte in questo secondo episodio, da' da pensare. Lo so che sembra impossibile, ma dopo aver sentito dei Gymnocorymbus che decimano i neon (in un altro topic), credo tutto.