Entra

Visualizza la versione completa : Guppa malata?come capillari rotti

gianlca
25-03-2007, 16:00
sono preuccupato
la mia guppa femmina in vacsa da ormai 6 mesi e + non stà bene

è rintanata sotto una noce di cocco, pinne chiuse, solo la caudale è aperta

ha delle strane macchie rosse, ma sotto la pelle.come capillari umani rotti per capirsi
vista dal davanti mi sembra che abbia dei puntini in rilievo.

respira velocemente ma mangia normalmente
che può essere?
non credo superi la settimana di vita....

Angelus
25-03-2007, 16:06
Detta così sembrano parassiti..

gianlca
25-03-2007, 16:20
eh ma che tipo?

ictio direi di no...almeno che non sia una forma grave

Angelus
25-03-2007, 16:55
Eh boh..speriamo uno degli esperti veda presto questo topic

Matthias
28-03-2007, 16:13
Potrebbe essere un endoparassita, il cammalanus, o "verme a testa fresa"?
A me era capitato, una femmina di guppy, incinta, mostrava una parte dell'addome rosso sangue...
Quando sono sviluppati e il pesce è tranquillo, puoi addirittura vedere il verme che esce dall'apertura urigenitale, un piccolo filino rosso.

gianlca
28-03-2007, 19:05
ma è mortale o no?
per ora essuna novità sulla vitalità.ho solo isolato il soggetto

Matthias
28-03-2007, 22:44
So che è estremamente contagioso e io, con l'allevamento di platy, non potevo rischiare una cosa del genere.
L'ho data così ad un amico, il quale però ha deciso di sopprimerla, per evitare la propagazione di questo parassita, che sembra essere molto molto recidivo.

gianlca
31-03-2007, 14:37
aggiornamento

ad una settimana dalla scoperta dei punti rossi, questi sembrano spariti...dall'ano non esce niente
il pesce pare un pò deperito con respirazione lievemente più veloce del solito
però pare avere appetito.(insieme al cibo, gli ho anche dato qualche goccia di vitamina sopra...)
noto però una specie di "brufolo" sulla superficie del pesce che però non è di nessun colore particolare.come una ciste umana direi...

consigli?

milly
31-03-2007, 15:31
gianlca, sposto in malattie ;-)

MoToScHiFo
31-03-2007, 15:43
non è che puoi mettere una foto della guppetta? magari riusciamo a capire cos'è -d08

lele40
31-03-2007, 17:43
il pesce pare un pò deperito con respirazione lievemente più veloce del solito
però pare avere appetito.

potrebbe essere una infezione algi organi interni di natura da stabilire.io ,in isolamento farei un trattamento a abse di ambramicina o bactopur direct.per l'ambramicina ,le dosi sono scritte nel topic ,in schede di malattie alla voce idropisia.

gianlca
01-04-2007, 09:46
leggendo il numero di aprile della rivista il mio acquario, che c'è uno speciale sulle vitamine, potrebb essere la mancanza delle vitamine c, h o pp?