Entra

Visualizza la versione completa : fotoperiodo

paoloses
25-03-2007, 15:19
Ciao ragà...scusate la mia ignoranza..ma che significa fotoperiodo? Il tempo in cui le luci dovrebbero stare accese? E se il significato è questo, potete dirmi...vista la vostra competenza quante ore dovrei lasciare accese le luci nel mio acquario?
Ho un acquario 120x35x50 netto con molte piante ed una grossa radice. Le lampade che ho sono 2 38w sylvania aquastar 10000k, 2 30 w osram 965, 2 sylvanya grolux 4000k ed in piu una 30 w di luce lunare. Dovrei lasciarle accese tutte (esclusa la lunare) contemporaneamente oppure dividere le ore di accensione per ciascuna? Datemi una risposta grazie..

tchaddo
25-03-2007, 21:53
il fotoperiodo è il periodo di luce, esattamente come avevi capito. un fotoperiodo ottimale va dalle 8 alle 10 ore.. io all'inizio lo tenevo a 10 ore ed ero pieno di alghe, da quando l'ho ridotto a 8 ore le alghe sono sparite e le piante stanno benissimo..

per quanto riguarda l'accensione "sfalsata" dei neon, se ne hai la possibilità è forse un buon sistema per creare un effetto alba/tramonto, periodi in cui la luce è di intensità più debole..

cmq io nn sono affatto un esperto di queste cose, io farei così, ma forse ti conviene aspettare qualcuno che ne sa di più ;-)

iw5edv
26-03-2007, 00:07
Quoto a pieno tchaddo.
Non superare le 10 ore di accensione altrimenti incappi in molti problemi.
Ti posso dire che con un parco luci così è molto consigliabile sfalzare l'accensione delle lampade in modo da creare un effetto alba tramonto e da ridurre il problema alghe ecc......
Dovresti far accendere una lampadara all'ora x e dopo un ora un altra, doo un ora un altra ancora fino ad accenderle tutte e per speghierle nello stesso modo. Oppure semplifichi in tre passi. Una parte all'ora x un altra parte dopo un ora e dopo un altra ora l'ultima parte e all'incontrario per spengere il tutto.

Ciao
Gabriele