PDA

Visualizza la versione completa : costruzione mobile supporto

giorgia1
25-03-2007, 15:10
sapete indicarmi come calcolare il peso massimo che un mobile può supportare? devo costruirne uno (e lo voglio del colore che dico io, non intendo comprare i classici mobili da acquario) per una vasca che dovrebbe arrivare a pesare max 160kg. lo spessore delle tavole quale deve essere? avete link da suggerirmi per il progetto, ne avrei in mente uno ma non so se sia valido...

fappio
25-03-2007, 16:35
giorgia1, lo vuoi costruire in o il telaio in mmetallo e rivestito , mi dici le dimensioni dell'acquario ?

giorgia1
26-03-2007, 12:42
giorgia1, lo vuoi costruire in o il telaio in mmetallo e rivestito , mi dici le dimensioni dell'acquario ?

no, solo legno. poi darò il flatting o (sto valutando) del vetrificante.
la vasca dovrebbe essere 80X60 con 25 centimetri d'acqua, al momento. è per una tartaruga che crescerà. e magari più avanti costruirò anche una vasca più grande...

fappio
26-03-2007, 18:28
giorgia1, esistono vernici migliori per il legno tipo impregnanti a cera (vanno date 5 6 mani , ma diventa come un mobile laccato se vuoi l'effetto legno .... 160 kg non sono assolutamente tanti , le tavole di legno da 1 cm sono più che sufficienti , poi vuol dire molto la tipologia di costruzione il piano d'appoggio anche 15mm se posti il progettino possiamo vederlo assieme se vuoi