Visualizza la versione completa : quesito pompe di movimento..
attualmente nel mio nano (che sarà dedicato esclusivamente a molli) sono presenti 2 minijet aquarium system da 450 litri/ora alternate ogni 6 ore, il litraggio netto è di 22#23 litri, avevo pensato di modificare il movimento ma sono un pò indeciso.. così mi sono venute in mente 3 opzioni:
1. lasciare le pompe che ho alternate ogni 6 ore
2. lasciare una minijet e sostituire l'altra con una koralia 1 alternandole sempre ogni 6 ore
3. mettere solamente una koralia 1
qual'è secondo voi l'opzione migliore?
leletosi
25-03-2007, 20:10
domanda......
modifichi il movimento ma.....PERCHè??
il mio dubbio è nato vedendo vasche con pompe un pò sovradimensionate ma a largo fascio, a differenza delle mie, allora ho pensato se posso migliorare e quindi creare un movimento migliore per gli invertebrati
il mio dubbio è nato vedendo vasche con pompe un pò sovradimensionate ma a largo fascio, a differenza delle mie, allora ho pensato se posso migliorare e quindi creare un movimento migliore per gli invertebrati
scusa bubi se intervengo da "rospo" inesperto, ma se ho due pompe e le alterno ogni 6 ore se metto il riscaldatore vicino ad una pompa non corro il rischio che quando e' ferma la pompa con vicino il riscaldatore, ho dispersione di calore? non e' meglio una accesa sempre? se considero che poi ci sono anche le roccie la mia paura sale ancor di piu'.. #13
tranquillo pelle, non credo ci sia nessun problema ;-)
In effetti pompe a getto "normale" in pochi litri sono un pò un problema. Nel mio cubo da 30 cm ho una pompa sola da 600 lt/h sempre accesa e uso il fitrino niagara 8vuoto o con resine) a intermittenza x creare un pò di turbolenza e ossigenazione in +.
leletosi
26-03-2007, 09:38
certo che puoi.....anzi, sicuramente gli animali apprezzano....senza dubbio
grazie lele, ;-) quindi che tipo di opzione mi consigli? avevo pensato alla 2..
leletosi
26-03-2007, 11:16
sicuramente valida la 2 ma ottieni due correnti molto diverse fra loro....
spostare le pompe ogni tanto potrebbe essere un'idea ma vrai sempre 2 correnti diverse....l'ideale è sempre prende pompe di uguale potenza per consentire una crescita uniforme e regolare....soprattutto ai duri.
chiaro poi che aveno controller elettronici con funzioni random ecc ecc.....beh, altra situazione ancora....lì l'effetto è naturale x davvero...
anche la 3 non è male....se di adeguata potenza la puoi anche muovere spesso.....
problema di difficile soluzione cmq.....o almeno...difficile trovare l'optimum... ;-)
grazie lele sempre gentilissimo e completissimo..#25 per ora mi oriento sull'opzione 2 quando poi inserirò gli invertebrati (solo molli) valuterò la situazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |