Visualizza la versione completa : Foto in acquario
Dato che mi sono appena avvicinato al digitale, mi piacerebbe avere da voi un po' più esperti dei consigli su come migliorare. Posto questa foto come base di lavoro...
CANON EF-S 17-55
T 1/25
A 5,6
ISO 800
La foto non è stata ritoccata in nessun modo, solo ridimensionata. E già qui ho avuti i primi problemi... come si fa a ridimensionarle senza perdere in nitidezza? Vi assicuro che l'originale è più bello, anche se io ho cambiato solo le dimensioni e non la risoluzione. In realtà ho dovuto cambiare la compressione jpg, se no era sopra i 100kb, sarà per quello?
berserk79
25-03-2007, 12:33
Ciao Diego
si vede che ha perso un pò in compressione! La foto è comunque molto bella e definita! la prossima volta utilizza un iso più basso tipo 200 o 100! I diaframmi aperti riducono la profondità di campo, come nel tuo caso! Il musetto è un pò fuori fuoco! quindi cerca di chiuderli un pò! anche 7,1 o 8 andranno benissimo! Ciò però di obbligherà ad aumentare l'illuminazione della vasca oppure ad utilizzare il flash! Fai delle prove e postale che commenteremo insieme con i guru! per quel che riguarda la compressione delle foto leggi uno dei post di orfeosoldati in questa pagina ho già scritto tutto lì!!!
Ciao e buone foto!!!
Roberto
Ciao Roberto, innanzi tutto grazie per i consigli, utilissimi soprattutto quelli sul come salvare le foto per il web nel modo giusto...
Per il resto, in effetti la profondità di campo è troppo ridotta, forse se era a fuoco il muso e un po' sfuocata la coda andava ancora bene, ma così è un errore. Il punto non credo però che sia tanto il diaframma quanto la lente addizionale che usavo per ridurre la distanza minima di messa a fuoco (e che ammetto di non aver citato nelle impostazioni usate, scusa!). D'altra parte il flash non ho mai pensato di usarlo per via dei riflessi sul vetro, ma anche per questo sembra ci sia rimedio... presto proverò! Ma usando un polarizzatore? Si perde + luce di quanta se ne guadagna con il flash?
Intanto riposto la stessa foto ma salvata meglio, e si vede!
berserk79
25-03-2007, 23:19
L'uso del polarizzatore può essere utile perchè aumenta il contrasto (ma riduce F-stop) e limita i riflessi spuri del Flash! Io non ho mai provato, ma mi hai dato un buon input e presto proverò anche io! Magari poi confrontiamo i risultati!!! La seconda foto è molto meglio!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
rimane il fatto che il fuoco sembrerebbe cadere a metà del pesciolino...
il musetto e l'occhio sono sfuocati... e quindi inficiano in parte il risultato..
anche per la bassissima profondità di campo che hai...
:-)) :-))
Allora, allora, mi sono accorto di un errore madornale che ho fatto... l'addizionale non mi serviva a nulla! Ho agito senza pensare... quest'ottica ha una distanza minima di messa a fuoco molto minore di quella che avevo sulla vecchia macchina, e mi consente di fotografare agilmente i pesci in vasca senza l'uso della lente. Questo mi facilita molto le cose, visto che la lente riduce la profondità di campo in modo notevole e non è il massimo con i pesci che si muovono! Questo è il motivo dell'errore di fuoco nella foto precente... le prossime saranno migliori!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |