Visualizza la versione completa : L'impianto di co2 è indispensabile?
Ho all'interno dell'acquario una decina di piante, ho un substrato di terra concimata sul fondo e due neon da 18 W, volevo sapere se è indispensabile acquistare un impianto co2 o se basta fertilizzare con i prodotti.
se acquisto l'impianto co2 i prodotti fertilizzanti non servono piu vero?
Ciao, no se utilizzi la co2, non devi eliminare i fertilizzanti perchè la co2 fornisce solo anidride carbonica, gli oligolelementi li puoi dare solo tramite i fertilizzanti sia liquidi che solidi...
I fertilizzanti quotati come i migliori sono quelli della Seachem ( anche quelli un pò più costosi), altrimenti puoi ricorrere a quelli della tetra che hanno, forse i prezzi un pò più contenuti, ma non per questo non forniscono risultati!!!
Ciao!!! :-)
e i fertilizzanti possono bastare per una buona crescita delle piante se invece decido di non comprare l'impianto co2?
in pratica cosa mi da in piu mettere un impianto di co2?
non è indispensabile ma aiuta parecchio. zizou21, compila il profilo con i dati della vasca almeno ci rendiamo conto di quanti litri è e che tipo di piante hai ;-)
se acquisto l'impianto co2 i prodotti fertilizzanti non servono piu vero?
no ... ti sbagli
un aumento di co2 implica un aumento anche della fertilizzazione
la co2 spinge la crescita delle piante e quindi anche il nutrimento deve aumentare
ci sono persone piu esperte di me che ti potranno spiegare meglio
non è indispensabile ma aiuta parecchio. zizou21, compila il profilo con i dati della vasca almeno ci rendiamo conto di quanti litri è e che tipo di piante hai ;-)
fatto ;-)
mi puoi spiegare perchè vedo le foto inserite da me ma non quelle inserita dagli altri utenti?
anche io deciderò di prendere i prodotti seachem , i 5 di base (con dose dimezzate rispesto a quelle consigliate), non so se servono anche le tabs per il fondo con substrato installato da 10 giorni. che ne dite ?
puoi anche non comprare l'impianto e provare la CO2 a lievito (in gel), i risultati sono buoni lo stesso
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65582
diegoclimb
25-03-2007, 14:34
Se posso inserirmi...l'impianto di co2 può servire anche ad abbassare il ph?
diegoclimb, sì :-))
zizou21, cerca di individuare la specie esatta delle piante, immagino siano tutte poco esigenti in fatto di luce dato che hai solo 36W su 190 litri e in questo caso la CO2 non ti servirà granchè #24 se puoi posta delle foto ;-)
diegoclimb
25-03-2007, 15:25
[quote="milly"]diegoclimb, sì :-))
mi sto erudendo #27
diegoclimb
25-03-2007, 17:52
[quote=milly]diegoclimb, sì :-))
mi sto erudendo #27
Io l'ho montato per questo motivo; ma secondo voi che siete più esperti, con una bolla ogni 7 secondi, posso sperare di abbassare il ph in tempi ragionevoli senza stressare i pesci?
queste sono le piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante_916.jpg
X diegoclimb: la co2 può anche aiutarti ad abbassare il ph però bisogna vedere che kh hai, se lo hai molto alto non riuscirai ad abbassare il ph.
X zizou21: come ti ha detto anche milly, l'illuminazione che hai è molto bassa, alcune tipi di piante possono crescere anche cosi, solo che secondo me si può iniziare a parlare di mettere un impianto di co2 con vasche un po' + spinte e allora dovresti aumentare molto l'illuminazione, minimo dovresti arrivare a 100W.
quindi mi consigli di lasciare perdere l'impianto co2 e di usare un programma di fertilizzazione?
diegoclimb
25-03-2007, 18:24
[quote="mark72"]X diegoclimb: la co2 può anche aiutarti ad abbassare il ph però bisogna vedere che kh hai, se lo hai molto alto non riuscirai ad abbassare il ph.
5,5
quindi mi consigli di lasciare perdere l'impianto co2 e di usare un programma di fertilizzazione?
Victor Von DOOM
25-03-2007, 19:33
zizou21, da quanto tempo hai quelle piante?
Mi sembra che tu abbia una ceratopteris. Dato che vorrei inserirla anch'io,se a te sopravvive con 0,18W/litro dovrebbe farcela anche con i miei 0,25W/litro!
Se la possiedi da diverso empo mi dai davvero una bella notizia :-))
ho allestito il tutto 25 giorni fa......
se metti CO2 e fertilizzi dovresti anche aumentare il parco luci
Sempre secondo me il tutto è relativo a come vorrai allestire il tuo acquario + avanti nel tempo, ci sono piante che non hanno bisogno di particolari attenzioni ed altre che hanno bisogno di molta luce e co2, le rosse e i prati di solito abbisognano appunto di molta luce, bella fertilizzazione e co2. Come ti ho detto bisogna che vedi quali piante vorrai tenere. Io oltre all'acquario "grande" ho anche un birba 40 dove ho messo piante e non fertilizzo e non ho messo co2 ho solo aumentato l'illuminazione e le piante crescono ugualmente anche se + lente.
5,5
Si con 5,5 riesci ad abbassare il ph.
diegoclimb
25-03-2007, 22:11
ottimo #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |