Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio urgente: Trattamento post-cura antibiotica

sogno23
25-03-2007, 07:26
Salve a tutto il forum. Chiedo scusa per il titolo del post e vi spiego il problema. Ho finito venerdì una cura antibiotica a base di Baktopur della Sera. Ho inserito il carbone attivo nel filtro il venerdì sera (ho dovuto usare la spugna carbonata dell'askoll perchè il filtro Biovita supporta quella). Leggendo i post del forum ho capito che il carbone và tenuto per 3-4 giorni. Può andare bene?
Il negoziante mi ha poi detto di cambiare un 30% di acqua e di ripristinare la flora batterica.
La cosa che mi spaventa è proprio quest'ultima cosa. I batteri dovrebbero essere morti tutti (non farò mai più cure così generiche) e devo ripopolarli nel minor tempo possibile. Temo picchi di nitriti e/o ammoniaca...
Per ripristinare la flora batterica, il negoziante mi ha dato 2 bustine di BioPro Sana dell'Euraquarium (non so se le conoscete ma sono batteri liofilizzati) da inserire dopo il cambio dell'acqua, dicendomi che sono ad azione rapida e nel giro di 3-4 giorni dovrei aver ripopolato la flora batterica. E' veramente così? Io farò il cambio dell'acqua martedì o mercoledì e fino a quel momento come mi comporto? Ho già dei batteri in casa e sono quelli che ho utilizzato come starter e che utilizzo abitualmente (BioPro Liquido) ma temo che se li introducessi adesso finirebbero x morire a causa dei residuati del medicinale. help!!! Sono confuso al massimo!! Grazie

Federico Sibona
25-03-2007, 08:51
sogno23, la spugna carbonata l'hai messa nuova? Il carbone attivo puoi anche tenerlo solo 2gg, ma non conosco l'efficienza adsorbente della spugna carbonata.
Fai così: tieni la spugna fino a martedì, giovedì fai un cambio del 30% e vai di batteri (penso che liquidi o liofilizzati vadano comunque bene), e tieni d'occhio gli NO2. Io, per guadagnare tempo, metterei già una dose di batteri appena tolta la spugna carbonata.
Se c'è qualcuno che conosce l'efficienza della spugna, mi corregga.

sogno23
25-03-2007, 09:24
sogno23, la spugna carbonata l'hai messa nuova? Il carbone attivo puoi anche tenerlo solo 2gg, ma non conosco l'efficienza adsorbente della spugna carbonata.
Fai così: tieni la spugna fino a martedì, giovedì fai un cambio del 30% e vai di batteri (penso che liquidi o liofilizzati vadano comunque bene), e tieni d'occhio gli NO2. Io, per guadagnare tempo, metterei già una dose di batteri appena tolta la spugna carbonata.
Se c'è qualcuno che conosce l'efficienza della spugna, mi corregga.
Grazie Federico! Il negoziante mi ha detto che sarebbe andata bene anche la spugna carbonata pur essendo leggermente meno efficiente rispetto al carbone attivo. Per questo mi ha consigliato di tenerla di più e cioè sui 4 giorni circa prima del cambio acqua (veramente mi ha detto di tenerla un mese ma non mi sembra corretto). La spugna carbonata è nuovissima; non mi fidavo di quella che avevo in quanto era usata.
Ho fatto appena adesso il test dei nitriti e dell'ammoniaca/ammonio: per fortuna i valori sono tutti a zero. #21 -11
Magari provo ad inoculare una dose di batteri al giorno per una settimana o anche più a partire da martedì (tanto non credo che faccia male). Le bustine che mi hanno dato in teoria dovrebbero ripopolare in breve tempo la flora batterica. Lo so che vi stresso con sta cosa e vi chiedo scusa ma ho il terrore di rovinare tutto. Grazie a tutti