Visualizza la versione completa : Betta femmina - occhio 'coperto' - aiuto -
nemesys67
25-03-2007, 00:50
Ciao a tutti.
Nei giorni scorsi le mie bettine hanno avuto un problema a causa dell'improvviso abbassamento della temperatura della vasca a causa del riscaldatore che a quanto pare ha fatto le bizze.
A parte l'ictyio che purtroppo ben conosco e che sto adeguatamente curando con il Contraick della Tetra, ad una di loro poco prima che si manifestassero i puntini, era spuntato una macchietta bianca vicino al muso e dopo qualche ora una grossa bolla trasparente su un occhio.
Il mio negoziante dice che l'unico modo e' cambiare spesso l'acqua e la temperatura alta per debellare l'ictyo, oltre il prodottino. E mi ha detto di non buttar via i soldi per i farmaci, visto che sono solo per uso umano e di difficile somministrazione. L'ictyo sta sparendo, ma la bolla e' diventata opaca, quasi bianca ormai. Puo' perdere l'occhio? A parte la temperatura non capisco cosa possa aver prodotto questa bolla. Ho letto un po', ma non credo sia esoftalmo, perche' la cosa viene illustrata con la fuoriscita abnorme dell'occhio dall'orbita. Cos'altro posso fare per questa bolla? Mi dispiacerebbe molto se perdesse l'occhietto #23
Ciao nemesys..penso che sia un'infezione batterica esterna che può aver preso piede quando le tue bettine si sono debilitate per il forte sbalzo di temperatura #24
Io ti consiglierei un trattamento con baktowert della sera..ovviamente NON insieme al trattamento che stai già facendo..mischiando questi due medicinali rischieresti di "avvelenare" i pesci.
Fai un trattamento a parte alla bettina che presenta il problema..un bagno di 2-3 giorni con baktower, che ha come principi l'acriflavina e il blu di metilene, due composti antibatterici e antiparassitari (che intanto ti permette di curarla anche per l'ictyo)..mi raccomando che la temperatura sia la stessa di quella in vasca (prova a mettere una vaschetta a "bagno maria" nell'acquario dove le tieni)
Facci sapere
nemesys67
25-03-2007, 02:07
Facci sapere[/quote]
#36# Oki. Gentilissimo come sempre. Finisco i 5 gg di cura per l'ictyo e poi do la 'bomba' solo a lei.
Se l'occhio è messo così male ti consiglio di isolarla..farla stare 24 ore senza nessun trattamento e poi iniziare subito quello col baktowert
nemesys67
25-03-2007, 12:25
Se l'occhio è messo così male ti consiglio di isolarla..farla stare 24 ore senza nessun trattamento e poi iniziare subito quello col baktowert
Stanotte l'ho controllata - l'okkio c'è ancora e sta bolla trasparente e' meno pronunciata, ma oggi e' domenica mannaggia il baccala' #07 devo aspettare x forza domani qua son tutti kiusi
va bene stai tranquilla :-) ;-)
nemesys67
28-03-2007, 15:55
va bene stai tranquilla :-) ;-)
Ciau rox - la bettina sta molto meglio e la 'bolla' si era gia' ridotta di parecchio prima ke iniziassi il trattamento con l'antimicotico. Il prodotto della Sera non l'ho trovato, ma leggendo qui sul forum ho letto che sia bactowert ke myctowert hanno le stesse proprieta' del general tonic della tetra. E cosi ho iniziato ieri, dopo un giorno di pausa tra una medicina e l'altra. Adesso l'acqua della vasca di soccorso (4 litri) e' tutta verde e diciamo ke in linea di massima se tutto va come spero, devo fare sempre 5 giorni di cura, sempre rispettando le dosi in base al litraggio. La cosa che mi ha colpito e' qst colorazione verde molto intensa. Ora mi domandavo: quando tratto l'ictyo io l'acqua non la cambio fino a ke non ho finito la cura per non avere sbalzi di temperatura al cambio ecc (son solo 5 giorni e poi quando cambi butti via l'acqua col prodotto alla fine...) ma l'acqua pero' non mi diventa blu, come invece m'è successo con qst...Posso continuare a somministrarle la medicina nella stessa acqua oppure ne devo cambiare meta'? -37
Il medicinale puoi aggiungerlo..il colore è normale..c'è il verde malachite..o blu di metilene non ricordo ora..che hanno la particolarità di colorare l'acqua ;-)
Però mi raccomando a fine trattamento cambio d'acqua sostanziale e filtrare con carboni attivi per 48h ;-)
nemesys67
28-03-2007, 20:30
Però mi raccomando a fine trattamento cambio d'acqua sostanziale e filtrare con carboni attivi per 48h ;-)[/quote]
Una volta finita la cura contavo di passarla in una vasca con acqua pulita...non va bene cosi'? -28d#
nemesys67
28-03-2007, 21:32
sisi va bene #36# ;-)
OOOOOOOOk :-D
nemesys67
31-03-2007, 13:11
sisi va bene #36# ;-)
andata.... -20
nemesys67
31-03-2007, 13:23
morta???? :-( :-(
gia'...e stava bene tutta guizzante e mangiava pure...che rabbia guarda...
nemesys67
31-03-2007, 13:26
morta???? :-( :-(
guarda qui che m'è successo oggi
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115247
nemesys67
31-03-2007, 13:46
rox, il fattaccio s'è verificato in una bacinella con acqua torba e riscaldatore... che speranze ho di portarli avanti questi?
il fattaccio..ovvero l'accoppiamento?
ne parliamo lì nell'altro thread ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |