Visualizza la versione completa : POMACANTIDI
IL primo dell'anno mi è morto per un infezione causata dal morso
del mio premnas il mio adorato semicirculatus che avevo da un anno e mezzo.....
qualche corallo in verità lo toccava.... soprattutto lps mentre molli e acropore si può dire che non le guardava neanche....
ora vorrei prendere un altro pomacantide....non il semicirculatus però... ero troppo affezzionato e non voglio prenderne un altro....
cosa mi consigliate in base alle vs esperienze ?
a mio parere nessun pomacantide con i coralli!! xkè rischiare #07
perchè sono pesci fantastici .... il mio si faceva pure toccare..... quello che ti da un pesce come questi i coralli non te lo daranno mai.....euphilie galaxee non le toccava mai.... s'era impuntato con una sinularia e basta....
P.navarchus , bellissimo , non enorme e decisamente ok con i coralli.. ovviamente è comunque un rischio..
P.navarchus , bellissimo , non enorme e decisamente ok con i coralli.. ovviamente è comunque un rischio..
ci ho pensato infatti.... anche l'euxipotus zantopheton.... so che non
si scrive così ma si capisce.... mi attira molto... vorrei avere opinioni a riguardo.....
forse l'Euxiphipops xanthometopon :-))
pesce STUPENDO..diventa anche abbastanza grande..e come tutti i pomacantidi LPS e zoantidi sono a rischio (ma nn si escludono anche SPS e molli)
io ho da ormai un anno un imperator adulto..mi mangia solo il secco e nn mi ha mai toccato niente (ho tantissimi LPS) solo qualche pizzico alla xenia
alessandros82
25-03-2007, 23:50
dite che il navarchus è abbastanza sicuro??anche con le tridacne?....tipo il loricolus come rischio o meno?.. #24
..kenta74, se vuoi rischiare vai con l'iperator dalla livrea giovanile...eccezzionale!xò credo che qst sia proprio un rischio..
metallica
26-03-2007, 20:00
kenta74, alessandros82, lasciate perdere il navarchus. A me ha steccato l'intera vasca nel giro di una settimana. Non aveva mai toccato niente, poi da un giorno all'altro ha cominciato e ha fatto un disastro. Lps, sps, tridacne, tutto quello che gli capitava a tiro. Ho dovuto disfare la rocciata per pescarlo. E dire che sarà stato in tutto 5/6 cm. coda compresa. Anche io avevo avuto un imperator e anche lui non mi aveva mai toccato niente, per questo nonostante i miei negozianti di fiducia me lo avessero sconsigliato caldamente, ho voluto fare di testa mia. E l'ho pagata cara. Persino il pygo, che era sempre stato tranquillo, a distanza di mesi ha cominciato a fare danni, non agli sps ma le tridacne e gli lps erano tutti suoi. Adesso, a parte un loriculus che non sono ancora riuscita a recuperare, nella mia vasca di pomacantidi non ne entreranno mai più, nonostante li consideri senza alcun dubbio i pesci più belli che esistano.
dalla mia e vs esperienza.... sono arrivato alla conclusione....
che va solo a culo!!!! :-)) :-)) comunque c'è tempo.... devo trovare qualcosa di particolare.... mi ricordo che un ragazzo sul forum con sps
teneva un maculosus.... non mi ricordo chi era però....
Yzert ha un bellissimo maculosus..e dà una vasca quasi totalmente di SPS e moltissime tridacne
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99259&postdays=0&postorder=asc&start=30
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99259&postdays=0&postorder=asc&start=30
hai ragione è proprio lui... mi piace moltissimo quel pesce.... che colorazione...... mi piacerebbe tentare... ciao e grazie
occhio che il maculosus diventa abbastanza grandicello ;-)
metallica
28-03-2007, 17:13
Anche Donatello ha un navarchus in una vasca di soli sps e non glieli tocca, ma se mette tridacne o lps apriti cielo. Io sinceramente non voglio dovermi privare delle tridacne e degli lps, anche se la mia vasca è stata fatta prettamente per gli sps e non mi va di vivere nel terrore che da un giorno all'altro o per noia o per curiosità o perché si è svegliato male incominci a massacrarmi i miei bei corallini.
Anche Donatello ha un navarchus in una vasca di soli sps e non glieli tocca, ma se mette tridacne o lps apriti cielo. Io sinceramente non voglio dovermi privare delle tridacne e degli lps, anche se la mia vasca è stata fatta prettamente per gli sps e non mi va di vivere nel terrore che da un giorno all'altro o per noia o per curiosità o perché si è svegliato male incominci a massacrarmi i miei bei corallini.
hai ragione.... io invece sono sempre stato attirato di più dai pesci che
dai coralli.... comunque ci penserò parecchio prima.....
Anche Donatello ha un navarchus in una vasca di soli sps e non glieli tocca, ma se mette tridacne o lps apriti cielo. .
da 6 anni in piu avuto anche un crisurus,molto particolare
il mio navarcus specifico il mio,non me filava nenache le tricacne ,me le ha fatte fuori il thalasona ed le rimanenti le ho date via,ma ora che non ce piu se ne trovo di spettacolari e come dico io le riprendo
ciao da blureff
riccardopist.
03-04-2007, 01:25
per mia esperienza credo che gli unici pomacantidi che non spizzicano i coralli siano oltre ai centropyge (tutti di piccola taglia) pygoplites,genicanthus e chaetodontoplus,(molto rari perchè provengono dall'australia,ma bellissimi sopratutto il duboulayi maschio),tutti gli altri dipende molto dell'esemplare e comunque eviterei quelli che raggiungono taglie considerevoli perchè prima o poi...qualcosina si mangiano..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |