Entra

Visualizza la versione completa : Help KH-CA-MG

battima
24-03-2007, 20:23
Ho girato molte farmacie in cerca dei preparati per i buffer fai-da-te indicati nella guida.

Mi guardano tutti come se fossi unabomber :-D :-D :-D

Alla fine ho dovuto desistere, ma visto il precipitare ormai cronico del kh (oggi a 7°), ho dovuto acquistare un costosissimo integratore di alcalinità della seachem (reef carbonate) e ne ho somministrati 13 ml come da istruzioni. Domani potrò valutare il rapporto costi/benefici della spesa (mi aspetto di vedere la vasca invasa da coralline infestanti -11)

i test di oggi:
CA: 500
MG: 1100
Alk: 2,51 mEq/L (7° kh)

i valori mi sembrano piuttosto sbilanciati, soprattutto il magnesio (per il nuovo kh vedrò domani dopo una notte di "assestamento").

Gli unici componenti che sono riuscito a recuperare in farmacia sono quelli per l'integrazione del MG, ovvero: Magnesio cloruro e Magnesio solfato.

La guida degli integratori fai-da-te (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274) recita testualmente:

MAGNESIO

100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump

Considerando che non ho sump, che la mia vasca è circa 28 lt e che ho letto qualche brutta esperienza sulla somministrazione troppo affrettata del MG, volevo qualche consiglio ed eventualmente le dosi in relazione ai valori ed al volume della mia vasca.

grazie ;-)

tropic74
24-03-2007, 21:05
secondo me devi solo alzare il mg!! per il rwto sei ok!! non ti aspettare nessun'alga calcarea in+ !almeno per adesso!!

battima
24-03-2007, 21:30
tropic74, è appunto quello il problema: quali sono le dosi?

p.s. complimenti per la tua vasca -05 -05 -05!!!

tropic74
25-03-2007, 02:06
porta il mg ad almeno 1300 con il seachem magnesium 1 cucchiaino x100lt

grazie !!!!

battima
25-03-2007, 12:57
MAGNESIO

100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump

Allora, nessuno che conosce le dosi di somministrazione o che ha provato questa ricetta?
Eviterei di acquistare un ulteriore prodotto...

tropic74
25-03-2007, 14:30
si si puoi usare anche quelli!!!

poto
25-03-2007, 16:00
battima prova ad aggiungerne un po', tipo 5ml poi misuri che valore hai raggiunto di mg e ti regoli successivamente ... ;-)