Visualizza la versione completa : 2 Sonde PH, 2 valori
credo di essere proprio sfigato...
dunque ho preso la seconda sonda ph! Con le soluzioni 4 e 7 le ho calibrate entrambi...consecutivamente...ma messe in sump una affianco all'altra danno valori diversi: 1) quella vecchia di 6 mesi 7,85 2) quella nuova 8,28 ..prova o questo punto a metterle insieme nella soluzione 7 e i valori, con mio stupore, sono praticamente gli stessi (7,01 - 7,03) ....ricalibro nuovamente ma rimessi in vasca lo scarto rimane sempre considerevole!
ora domanda delle domande: quale delle due è starata? che sfiga!
cfrances
25-03-2007, 17:10
con il marino si tarano le sonde con le soluzioni 7 e 10 e non 4 e 7 a quello che so io... #23 ;-)
SupeRGippO
25-03-2007, 17:24
dipende se devi usarle nel reattore di calcio.... 4 e 7 vanno benissimo... ;-) Araman, la cosa strana e' che nella soluzione tutte e due danno 7...
probabilmente quella piu' vecchia risente di piu' delle variazioni ( o risente meno ) ed allora in acqua salata sbrocca...
no no, oggi ho riletto i valori : quella nuova mi da PH 9,37!!!!! impossibile! ieri ho ricalibrato 2 volte ...ha qualche difetto..
sapete se il negoziante è costretto a cambiarlmela o se mi devo rivolgere ad Aquatronica direttamente? nel caso dovessi riportarla indietro, per conservarla per una questione di correttezza basta mettere nel capuccio un po' di acqua di osmosi??....non ho il liquido adatto che la conserva...
p.s. ho provato anche ad invertire le interfacce ma questa sonda scazza sempre....
SupeRGippO
25-03-2007, 20:26
va tenuta a ph 7 non in osmosi... ;-)
va tenuta a ph 7 non in osmosi...
grazie..non lo sapevo!!
cmq non ci crederete!!!! ho provato a staccare la sonda, completamente compresa l'intefaccia e la usb, l'ho infilato in un'altra presa, calibrato ed ora i valori sono identici!!!!!!!! :-D :-D :-D datemi da bere!!! #19 #19 e pensare che stavo diventando matto!!! #19 #17 #17 ....
ora devo vedere se sono stato io incapace ad infilare (spero di no ..potrebbe essere un brutto segno!! :-D ), o se è stata colpa di un effetto memoria...oppure se la presa usb ha problemi....ma penso sia la seconda..!!
SupeRGippO
25-03-2007, 22:00
effetto memoria... vedrai che ora va bene.
facci sapere ;-)
Araman, MAI usare acqua d'osmosi con le sonde pH, si rovinano!!!!!!
La sonda pH una volta acquistata va messa in acquario per una settimana e quindi tarata, i valori che dara' la prima settimana sono inaffidabili.
Ciao
cavolo non lo sapevo....
ma l'osmosi neanche per togliere i residui di sale dalla sonda prima di metterla nelle soluzioni?
ALGRANATI
26-03-2007, 20:28
Araman, l'osmosi si puo usare subito prima di calibrare, comescritto sulle istruzioni ;-)
algranati, anche se l'acqua d'osmosi si puo' utilizzarla per sciacquare la sonda, e' altamente preferibile utilizzare acqua di rubinetto.
Ciao
ALGRANATI
27-03-2007, 08:19
ik2vov, anche x quei pochi secondi che servono x sciacquarla??
frankzap
27-03-2007, 13:10
algranati, anche se l'acqua d'osmosi si puo' utilizzarla per sciacquare la sonda, e' altamente preferibile utilizzare acqua di rubinetto.
Ciao
anche io penasavo fosse meglio utilizzare l' acqua osmosi per sciacquare le sonde.
come mai è più indicata l' acqua del rubinetto? (giusto per capire)
frankzap, detta in parole molto povere.... l'acqua d'osmosi e' povera di tutto, la sonda e' carica di un liquido che fuoriesce lentamente in condizioni di acque ricche, in acque povere rilascia piu' rapidamente.... l'acqua d'osmosi riceve molto rapidamente in quanto e' poverissima.
Ciao
frankzap
27-03-2007, 15:55
ik2vov capito.....................
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |