Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera Aqua Wing Multi 250

sebastian
24-03-2007, 18:37
Ciao sono un neofita e ho comprato propro oggi un acquario elos sys 80 usato con plafo Aqua Wing Multi 250w anch'essa usata.

Vorrei sapere le differenze tra questa e l'altra vostra plafo Aqua Planet 2 150w e che differenza c'è tra le T8 e le T5.

Grazie.

Elos Italia
26-03-2007, 09:59
Ciao Sebastian,
le differenze sono molteplici, vediamo di riassumerle in modo semplice:

Materiali: la Planet II è una plafoniera di nuova generazione. Mentre la Wing Multi è tutta realizzata in alluminio verniciato a polvere, la Planet è realizzata in una scocca di materiali compositi per evitare che il corpo esterno raggiunga temperature elevate.
In questo modo si evita il pericolo di scottature.

Design e resistenza:oltre a ciò, grazie a questa tecnica, si è riusciti ad ottenere un design particolarmente gradevole ed una resistenza agli agenti esterni (graffi e salsedine) di molto superiore rispetto alle normali plafoniere realizzate in metallo.

Elettronica: Al suo interno poi è alloggiata una scocca in alluminio che ospita i reattori che, per il modello da te menzionato, sono interamente elettronici.

Durata lampade: oltre a ciò al suo interno è installata una ventola da 12 cm a bassa velocità che riduce la temperatura interna per una maggiore durata delle lampade e dei componenti.

Consumo ed efficenza: grazie all'impiego dei reattori elettronici si ottiene una maggiore efficienza delle lampade con un ridotto flikering (sfarfallio).

Riflettori: per aumentarne l'efficienza tutta la superfice inferiore della plafoniera è oggi ricoperta da un riflettore in alluminio ad elevata purezza. Questo consente di "catturare" le riflessioni provenienti dall'acqua riindirizzandole verso l'acquario stesso il che ne aumenta ulteriormente l'efficenza.

T5 vs T8 : da ultimo, come tu hai notato, la presenza delle T5. Nella Planet abbiamo inserito 4 T5 da 24 watt per una potenza totale di 96 watt su una lunghezza di 60 cm. Nella Wing sono installate solo 2 T8 da 18 watt, per una potenza totale di 36 watt.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per ogni ulteriore dubbio non esitare a contattarci.

Saluti e i bocca al lupo con il tuo nuovo acquario.

Nicola

sebastian
26-03-2007, 21:51
Grazie della spiegazione, devo dire però che mi hai un pò "smontato": tutti pregi per la planet e nessuno per la wing. Comunque capisco che le innovazioni vengono sempre concepite per migliorarsi...

La mia plafo porta una spectra 250w e 2 attiniche da 15w.

Qual'è la durata media in termini di mesi dell'una e delle altre?
Come faccio a capire quando è il momento di sostituirle?

Elos Italia
26-03-2007, 23:05
Be,
la Planet nase come evoluzione della wing. La Wing multi è una lampada realizzata intramente in alluminio, con un design che, a suo tempo, è stato decisamente innovativo. E' una lampada che gli americani chiamerebbero "rudge", una lampada cioè molto solida.
Diciamo pure che, rispetto ad una elettronica, si tratta di una lampada che presenta una grandissima affidabilità.

Ciao

Nicola