Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma e cure parentali

polimarzio
24-03-2007, 18:06
Visto che spesso questi pesci in acquario non riescono a condurre le relative nelle cure parentali, o comunque a volte le interrompono durente le loro fasi. Volevo sapere se c'è qualcuno qui sul forum che ha potuto osservare le cure parentali delle varie specie di apistogramma.

Pleco4ever
25-03-2007, 10:53
Dunque:
Un paio di anni fa avevo dei trifasciata del guaporè W.C. che allevavano senza problemi la prole...
Il maschio scavava 2/3 buche dopodichè in una di queste la femmina deponeva.
Per le cure il tutto era affidato alla femmina:ossigenava le uova,eliminava quelle ammuffite e ovviamente cacciava tutti i "curiosi" me compreso.
Il maschio dal canto suo provvede a difendre la zona ma solo quando si ricorda.
I piccoli vengono curati anche dopo riassorbito il sacco vitellino per circa 15 gg.
Nei macmasteri che ho ora invece succede tutto in maniera simile ma arrivati ad un certo punto il nido viene abbandonato,appena le larve iniziano a sballottare la coda.
Per me dipende dal fatto che essendo F2,il simpatico Deutsch di turno(senza nulla togliere ai suoi splendidi esemplari di ciclidi nani) alleva le uova in vasca a parte.Ma come biasimarlo?
Dovrebbero,fra poco arrivarmi degli eliza W.C. ma ci spero ben poco...ci aggiorniamo poi.

polimarzio
27-03-2007, 22:42
il simpatico Deutsch di turno(senza nulla togliere ai suoi splendidi esemplari di ciclidi nani) alleva le uova in vasca a parte

Purtroppo chi alleva a scopo di lucro fa uso di questo metodo innaturale, e poi chiaramente, i pesci che ci mettiamo in vasca anche se stupendi non hanno l'istinto delle cure parentali oppure le eseguono in modo anomalo per la specie........e per l'acquariofilo che giustamente e "naturalmente" le vorrebbe osservare.

esox
27-03-2007, 22:47
generalmente , tutti i ciclidini che vendo/tengo, hnno le cure parentali fino alla fine...

fra poco arrivarmi degli eliza W.C.

....quanto li pagherai??? non per altro, ma perchè so della dispo adesso di elisab. non wild....

lyla
27-03-2007, 22:53
tutti gli apistogramma che ho avuto(e provenienti dal buon Fabry) hanno fatto cure parentali...cacatuoides,borelli e hongsloi,tutti hanno tirato grandi i loro avannotti
ora ho le taeniacara con le uova ma mi sembra che si comportino bene

esox
28-03-2007, 01:18
he he ....porta porta quando sono grandine.... #25 #25 #25

CarloFelice
28-03-2007, 13:09
anni fa, ho avuto i cacatuoides, e la femmina ha curato i piccoli fino al cm superato...era simpatico vedere la femmina che portava a spasso i "piccoli" grandi quasi quanto lei :-D
ora stò provando con i borelli e spero che succeda qualcosa :-))

Sve
29-03-2007, 13:31
Ciao a tutti!
Io ho avuto un esperienza un po` particolare con i caca... Forse perche il mio maschio era gia` abastanza vecchio e la femmina invece era giovanissima... Insoma, dopo che hanno deposto il maschio ha voluto a tutti i costi curare le uova... Purtroppo nella lotta che c'e` stata, la femmina ha rimesso le pinne e io pensavo gia` che nella noce non c'era niente piu`. Invece dopo un po' il maschio ha fatto uscire una bella nuvoletta di piccoli... :-D :-D :-D
Li ha tirato su fino a che sono diventati grandi, difendendoli dagli scalari e dagli altri pesci... :-D :-D :-D Tutto da solo !!! #36# #36# #36#

polimarzio
29-03-2007, 22:44
Ciao a tutti!
Io ho avuto un esperienza un po` particolare con i caca... Forse perche il mio maschio era gia` abastanza vecchio e la femmina invece era giovanissima... Insoma, dopo che hanno deposto il maschio ha voluto a tutti i costi curare le uova... Purtroppo nella lotta che c'e` stata, la femmina ha rimesso le pinne e io pensavo gia` che nella noce non c'era niente piu`. Invece dopo un po' il maschio ha fatto uscire una bella nuvoletta di piccoli... :-D :-D :-D
Li ha tirato su fino a che sono diventati grandi, difendendoli dagli scalari e dagli altri pesci... :-D :-D :-D Tutto da solo !!! #36# #36# #36#
Queste sono esperienze bellissime che a mio avviso racchiudono il vero senso dell'acquariofilia.

esox
29-03-2007, 23:38
Li ha tirato su fino a che sono diventati grandi

capita spesso che il maschio si metta a curare i piccoli, ma altrettanto spesso poi finisce che se ne frega.....complimenti al tuo papà!! :-)) :-)) :-))

Sve
30-03-2007, 11:15
capita spesso che il maschio si metta a curare i piccoli, ma altrettanto spesso poi finisce che se ne frega.....complimenti al tuo papà!! :-)) :-)) :-))

Grazie!!! :-D :-D :-D

Sve
30-03-2007, 11:23
Queste sono esperienze bellissime che a mio avviso racchiudono il vero senso dell'acquariofilia.

Si, devo dire che il maschio era stupendo!!!
Ma anche adesso mi diverto tantissimo a vedere questo branco(!) di apisto
che vivono insieme e riproducono in continuazione... Non so se e` la situazione normale ma devo dire che e molto interessante osservare come interaggiscono e come instaurano le gerarchie... Non formano le coppie e le femmine difendono i piccoli da sole e i maschi non intervengono... Ho sempre due femmine in due mezzanoci di cocco che covano.... -28d# -28d# -28d#

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

fr@nco
30-03-2007, 15:46
Io ho due coppie in vasca, una di cacatuoides ed una di agassizi. Ogni tanto, a turno, una delle femmine diventa giallo chiarissimo, sta intanata per un po' di giorni mentre il rispettivo maschio sorveglia la zona circostante senza far avvicinare nessuno, poi dopo un po' di giorni la femmina torna in circolazione come se nulla fosse, e di avannotti nemmeno l'ombra.