Entra

Visualizza la versione completa : areazione notturna

gipa
24-03-2007, 17:42
ciao a tutti, nella mia vasca per discus e neon (30gradi) ho una grande quantità di piante, prima di avere le piante avevo sempre un areatore acceso anche di giorno(dopo 5 min che era spentoi pesci boccheggiavano a galla nonostante sia una vasca aperta) ora durante il giorno con la luce accesa le piante ossigenano a sufficenza, mentre la notte se spengo l'areatore muoiono tutti entro 5 min..
ma è normale? e quelli che hanno la vasca con co2 continua come fanno??

Panzergas
24-03-2007, 20:22
scusa ma i valori della tua acqua?
litri dell'acquario?
piante ? pesci?
non pensi che 30 gradi siano troppi?

alfadur
24-03-2007, 22:34
ma è normale?

no!
posta i valori...

giuseppe rametta
25-03-2007, 08:51
quoto con gli altri....cosi' subito penso si tratti di un eccesso do anidride carbonica....
cmq posta i valori ;-) cosi' possiamo darti una mano

gipa
25-03-2007, 21:34
temp 30 (x panzergas sennè i dischi mi si congelano!)
ph 6.8-6.9
kh e gh non so di precisione ma cmq abbastanza bassi (filtro molto su torba)
piante sono criptocoryne,anubias,cabomba,bacopa,felce indiana(tantissima) e alcune cladophore
non fertilizzo e non ho impianto a co2

gipa
25-03-2007, 21:37
dimenticavo..anche il mio negoziante dopo avergli portato l'acqua (dopo la morte di uno dei discus) mi ha detto che era intossicato di co2, perchè la notte le piante succhiano ossigeno alla grande

Davide80
26-03-2007, 12:45
Io sono pieno di piante, ho impianto Co2 acceso 24 ore, niente aeratore, vasca da 330 L e nessun problema di respirazione x i Discus..

Nn è detto che sia carenza di ossigeno, anche se tutto porta a pensare a quello..
Metti i valori, le dimensioni della vasca.
Quanti discus hai e altri inquilini?

Cmq l uscita del filtro increspa l acqua?o hai il getto sotto il livello?
Esistono delle uscite che ossigenano l acqua da paura, io le ho montate sia sull uscita del filtro interno che quello esterno..
http://www.hydor.it/italiano/bioflo.htm ;-)

gipa
27-03-2007, 01:25
discus ne ho due 25 neon, 4 ancy due otocinclus e 8 caridine
se hai la co2 ma hai l'uscita del filtro a l'acqua è come se la co2 non l'avessi per niente perchè la disperdi subito..
l'uscitza del filtro adesso ho fatto una deviazione che increspa l'acqua(molto meno rumoroso dell'areatore) che giro in modo da non fare increspare l'acqua durante il giorno.
difatto non è un grosso problemail mio...è facilmente risolvibile, e piante e pesci vivono benissimo da mesi, ma voglio capire il perchè succeda solo a me! #23