Entra

Visualizza la versione completa : Scandalo Riparato

enzo80
24-03-2007, 17:01
Salve ragazzi, ho rimediato al madornale errore riportando tutti i pesci in negozio, e il proprietario, gentilissimo devo dire, se li è ripresi tutti e quando vorrò potro prendere altri pesci del valore in euro a quelli che gli ho riportato. Adesso sorge il dilemma, anzi 2.
N°1 ho comprato una palla da 25l compresa di tutto: neon, pompa con filtro, termoriscaldatore e ossigenatore.
Come posso allestirla discretamente? Avevo pensato di mettere guppy, neon, pesci pulitori del fondo, pulitori del vetro e quelli piatti piccolini con pinne uguali, premettendo che sono inesperto, sono bene assortiti? e in che numero posso mettere le varie razze?
N°2 un mio amico possiede un acquario rettangolare sempre full optional da 80l circa, cosa ci si può mettere per fare una bella composizione?
Premettendo che siamo studenti con budget limitato.
Grazie in anticipo per la collaborazione. -e66

leila
24-03-2007, 17:08
scusa ma perchè hai preso una palla? ai pesci la distorsione non fa molto bene a quanto ne so.. cmq in 25 L (netti o lordi?) secondo il mio pensiero non ci metterei i guppy perchè si riproducono troppo poi saresti sempre a regalarli, non ci metterei i neon perchè devono stare in branco e hanno bisogno di spazio per nuotare, non ci metterei i pulitori da vetro (pesce ventosa come l'ancistrus immagino) perchè vengono troppo grossi e non ci metterei nemmeno i pulitori da fondo (corydoras?) perchè dovrebbero essere almeno 6. non ho capito cosa sono i piatti piccolini con le pinne uguali #24
il tuo amico dovrebbe dirci se ha qualche preferenza di pesce oppure i valori dell'acqua del suo rubinetto

enzo80
24-03-2007, 17:15
Ho preso la palla perchè mi viene molto comoda da spostare, sto in una casa di studenti e torno spesso a casa mia, quindi dovrò spesso e volentieri dare l'acquario al mio amico che me lo deve controllare. Cose che con un acquario rettangolare si possono fare difficilmente (pensate al trasporto in macchina). Cosa mi consigli di mettere allora? Per quanto riguarda il mio amico non ha preferenze particolari e i valori dell'acqua non li sa, dovremmo controllare.
Entrambi non siamo interessati alla riproduzione dei pesci, se capita allora li porteremo al negozio che è molto disponibile anche a scambiare. ;-)

leila
24-03-2007, 17:18
beh se il negoziante è disponibile a prendersi i guppy è un ottimo negoziante!
io cmq ci metterei un betta (sono di parte? ghgh) e una o due ampullarie (ci sono di bellissimi colori) oppure 6-7 neocaridine (ma per queste dipende da che betta è perchè si possono avere problemi di convivenza)

leila
24-03-2007, 17:21
se il tuo amico vuole usare solo l'acqua del rubinetto posta i valori e si decidono i pesci, se invece ha voglia di usare acqua del rubinetto+acqua di osmosi può scegliere i tipi di pesce (che come dimensioni siano compatibili con l'acquario) e creare il loro biotopo ideale

enzo80
24-03-2007, 17:23
Scusa l'ignoranza, il betta lo conosco e mi piace, se hai letto il mio primo post che è poco più giù vedrai cosa ho combinato, però non me ne volere perchè ho rimediato #12 ! ma ampullarie e neocardine che sono? Per quanto riguarda l'acquario da 80l che mi consigli? #24

islasoilime
24-03-2007, 17:24
in 25 litri lordi puoi mettere
-1betta e caridinie
-gruppetto di 6-7 boraras (microrasbore) molto piccole ma non so se li trovi

poco altro!

leila
24-03-2007, 17:27
ampullarie sono lumache le neocaridine gamberetti ti cerco le info e te le posto, cmq se vai in sezione invertebrati trovi molto su di loro

leila
24-03-2007, 17:28
anche le boraras vero, ma non so dove abiti e se è facile reperirle.. cmq il negoziante te le può ordinare

enzo80
24-03-2007, 17:29
i 25 litri sono esentasse, scherzo :-D , sono netti, per risp a leila stasera controlliamo l'acqua e posto i risultati

leila
24-03-2007, 17:33
AMPULLARIA
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/default.asp
http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_ampullaria01.asp
NEOCARIDINE
http://www.vergari.com/acquariofilia/caridina02_dettagli.asp?Genere=Neocaridina

così intanto le vedi

enzo80
24-03-2007, 17:37
Grazie mille, adesso esco a comprare il test per l'acqua e stasera posto i risultati, o su questo post o ne apro uno nuovo. Ciauzzz ;-)