Visualizza la versione completa : consiglio nemateleotris magnifica
ciao@ tutti sapete dirmi se questo pesce comporta problemi su vasche aperte? cioè x sentito dire che può saltare fuori dalla vasca?
giangi1970
24-03-2007, 16:42
A me e' saltato due volte,la prima per terra ma ero li vicino,la seconda nel tracimatore e dopo 2 settimane l'ho trovato in sump vivo e vegeto.
Avevo gia' luce lunare........
Secondo me il problema e' che si spavente particolarmente invece che andare sulle rocce schizza in alto!!!
architect
25-03-2007, 14:00
è uno dei saltatori...ma dipende da pesce a pesce
PiftPift
26-03-2007, 16:19
dopo vari ripescaggi nella sump dovuti a salti nel pozzetto di tracimazione, ho risolto ogni problema dotando la vasca di una luce lunare blu accesa durante il periodo di buio. tentar non costa nulla
Superman
26-03-2007, 16:39
Io ne ho tre in vasca da un mese. No problem
Pagliaccio84
04-03-2008, 19:35
Io ne ho 2 in vasca ( i miei primi 2 pesciotti ) ! Ho notato che sono pesci mooolto timidi ( hanno impiegato 1 mese a prendere possesso della vasca ed erano da soli ... mah ) ma ho notato anche che sono anche molto curiosi e facilmente "sapaventabili" ( scusate la parola orrenda ma rende l'idea ) e quando si spaventano corrono alla velocità della luce nel loro nascondiglio.
Il punto è che ho notato che quando interrompo le pompe di movimento loro si spingono su zone che con la corrente attiva non avrebbero mai pensato di visitare ( anche se la corrente è minima come quella delle ore notturne ) e il problema vero e proprio sussiste quando a pèompe spente vanno sulla parte superficiale della vasca e toccano il pelo libero.. in seguito si spaventano e si esibiscono nei su detti scatti isterici ..
La soluzione ( per me fortunata fino ad ora ) è quella di non interompere mai il ricircolo superficiale anche nelle ore notturne ( io lo diminuisco con limulus ma tunze fa la stessa cosa ) in questo modo è difficilisimo che tali pesci si spingano nelle zone alte del acquario..
Spero di esssere stato utile..
Matteo2000
18-04-2015, 21:41
Io ne ho uno da poco trasferito da un 68 litri a un 300. Non ha mai provato a saltare ( nonostante mi sia saltato uno pseudocheilinus hexatenia e non avevo mai letto che ci fosse questo rischio per questo pesce). Avevo un led blu come luce lunare.
Mai ridotto il flusso nelle mie vasche,cmq sono pesci saltatori ma va molto a fortuna, luce lunare ed altri ospiti poco aggressivi aiutano molto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |