PDA

Visualizza la versione completa : consiglio nemateleotris magnifica

dedo73
24-03-2007, 16:23
ciao@ tutti sapete dirmi se questo pesce comporta problemi su vasche aperte? cioè x sentito dire che può saltare fuori dalla vasca?

giangi1970
24-03-2007, 16:42
A me e' saltato due volte,la prima per terra ma ero li vicino,la seconda nel tracimatore e dopo 2 settimane l'ho trovato in sump vivo e vegeto.
Avevo gia' luce lunare........
Secondo me il problema e' che si spavente particolarmente invece che andare sulle rocce schizza in alto!!!

dedo73
24-03-2007, 16:43
ok grazie ;-)

architect
25-03-2007, 14:00
è uno dei saltatori...ma dipende da pesce a pesce

PiftPift
26-03-2007, 16:19
dopo vari ripescaggi nella sump dovuti a salti nel pozzetto di tracimazione, ho risolto ogni problema dotando la vasca di una luce lunare blu accesa durante il periodo di buio. tentar non costa nulla

Superman
26-03-2007, 16:39
Io ne ho tre in vasca da un mese. No problem

Pagliaccio84
04-03-2008, 19:35
Io ne ho 2 in vasca ( i miei primi 2 pesciotti ) ! Ho notato che sono pesci mooolto timidi ( hanno impiegato 1 mese a prendere possesso della vasca ed erano da soli ... mah ) ma ho notato anche che sono anche molto curiosi e facilmente "sapaventabili" ( scusate la parola orrenda ma rende l'idea ) e quando si spaventano corrono alla velocità della luce nel loro nascondiglio.

Il punto è che ho notato che quando interrompo le pompe di movimento loro si spingono su zone che con la corrente attiva non avrebbero mai pensato di visitare ( anche se la corrente è minima come quella delle ore notturne ) e il problema vero e proprio sussiste quando a pèompe spente vanno sulla parte superficiale della vasca e toccano il pelo libero.. in seguito si spaventano e si esibiscono nei su detti scatti isterici ..

La soluzione ( per me fortunata fino ad ora ) è quella di non interompere mai il ricircolo superficiale anche nelle ore notturne ( io lo diminuisco con limulus ma tunze fa la stessa cosa ) in questo modo è difficilisimo che tali pesci si spingano nelle zone alte del acquario..

Spero di esssere stato utile..

Matteo2000
18-04-2015, 21:41
Io ne ho uno da poco trasferito da un 68 litri a un 300. Non ha mai provato a saltare ( nonostante mi sia saltato uno pseudocheilinus hexatenia e non avevo mai letto che ci fosse questo rischio per questo pesce). Avevo un led blu come luce lunare.

tene
18-04-2015, 22:51
Mai ridotto il flusso nelle mie vasche,cmq sono pesci saltatori ma va molto a fortuna, luce lunare ed altri ospiti poco aggressivi aiutano molto