Visualizza la versione completa : acqua bianca
salve a tutti,
ho un piccolo problema con uno dei miei acquari: a seguito di un acquisto di una coppia di velifere molto "attive" ho allestito un acquario di 80lt dove allevo oltre alle velifere anche guppy. Da qualche tempo l'acqua è diventata biancastra e i pesci muoiono con una certa fequenza. Così dopo vari tentativi ho fatto un cambio totale ma dopo una settimana sono al punto di partenza... -20 cosa ne pensate?! Aiutatemi vi prego!
probabilmente hai un'esplosione batterica, in pratica i batteri che si insediano nel filtro, in presenza di molti nutrienti si sono riprodotti a dismisura.
che valori hai in vasca?
i valori dopo cambio del 30% sono ph 7.5 kh 13 no2 assenti no3 0.10.....
se sono batteri come faccio a farli sparire?????
piccoli cambi parziali frequenti...........diciamo ogni 3 giorni un 10%............
la temperatura quant'è?
Togli tt i pesci e le iante, poi ci butti dentro diciamo un litro di alcohol, di quello che si usa per pulire i pavimenti. Lo lasci mezz'ora, poi gli fai fare 3 giri di risaquo sterilizzante in lavastoglie. :-D :-D :-D
No, sono daccordo sui cambi parziali, ma se nn funzionano ricordati della mia idea. -28d#
Massimo lo cascio
28-03-2007, 02:01
Ciao. Se hai spazio nel filtro io introdurrei un litro di siporax. Per intenderci un litro equivale a circa 27 litri di cannolicchi. L'acqua diventa cristallina nel giro di qualche giorno. ciao ciao.
scusa la mia ignoranza ma non so proprio cosa siae dove posso trovare questo siporax....posso lasciare i pesci in vasca???
grazie
Massimo lo cascio
01-04-2007, 23:25
Ciao. Il siporax ha l'aspetto dei normali cannolicchi ma è fatto di un materiale diverso cioè vetro sinterizzato. Questo materiale è molto ma molto più poroso dei normali cilindretti di ceramica è permette di avere una filtrazione biologica efficientissima. Puoi aggiungerlo nel filtro senza problemi (spazio permettendo ) senza togliere i pesci. un litro costa al massimo venti euro e con alcuni piccoli accorgimenti è inesauribile. Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |