Entra

Visualizza la versione completa : Ce la faranno a riprodursi?

Angelus
24-03-2007, 15:15
Salve a tutti, vi descrivo la situazione. Una settimana fa ho comperato 3 betta, 1 maschio e 2 femmine e li ho messi nell'acquario che avevo preparato per loro, ad una temperatura di 25 gradi.
2 giorni fa una delle femmine ha iniziato a rincorrere l'altra, non facendole fare vita, quindi ho sportato la n° 2 ( quella che subiva).
Quella rimasta aveva un puntino bianco in zona anale ed era bella grossa, alchè ho voluto tentare con la riproduzione, anche se è poco che li ho presi.
Ho messo la femmina in una bottiglia di plastica immersa nell'acquario con dei sassi sul fondo ( come ho visto nelle foto di uno di voi), ho alzato la temperatura e li ho cominciati a nutrirre con le larve. Riultato: maschio iper interessato, lei con l'ovidutto sempre + sporgente e in fuori e righe orizzontali + chiare.
Stamattina l'ho liberata, lui inizialmente tutto galvanizzato e gonfio che le va intorno, lei che un po' allarga le branchie, poi si allontana, si riavvicina ecc.
Lui ora sta quasi perennemente sotto alle galleggianti in un angolo, lei non lo considera. -.-
C'è da fare qualcosa o è questione di tempo?

Angelus
24-03-2007, 23:16
Aggiornamento: lui sta a mettere una bolla dopo l'altra nel nido e lo difende tipo...se metto la femmina la rincorre e lei si nasconde. Mezz'ora fa lei è andata sotto il nido, lui dopo un bel po' se ne è accorto e l'ha cacciata.
Non sapendo cosa fare li ho nuovamente divisi.

rox
24-03-2007, 23:52
ciao :-) credo di essere io quello della foto :-)

Io ti consiglio di tenerli qualche giorno separato..alzando la temperatura di 1grado al giorno (a quanto sta ora a proposito?) e di nutrirli con chironomus..

Poi un "trucchetto" è quello di liberarli la sera a luci spente..in modo che non abbiano modo di approcciare totalmente subito..e si abituino un pò di più a stare insieme..il giorno dopo o cmq entro 2-3 giorni dovrebbero accoppiarsi ;-)

Angelus
25-03-2007, 01:09
Le larve le sto dando (quelle liofilizzate) da 2 giorni, la temperature è a 28,5. Continuo con la separazione un altro po' allora, e poi tra un po' libero la femmina di notte, recepito.
( se sei quello che ha 1000 foto di animali diversi tipo zoo allora sei te quello della foto si)
Grazie rox .

rox
25-03-2007, 01:30
no allora non sono io..ho solo foto di betta :-D :-D

Però la mezza bottiglia con i sassi sul fondo ce l'ho anche io tra le foto :-)) :-))

cmq le mie foto sono nell'ultimo link della mia firm ;-)

Angelus
25-03-2007, 11:18
Belle le foto Rox.
Stamani mi sono avegliata ed ho trovato il nido ingrandito il doppio, che sporge dalla superficie dell'acqua di 2 cm. -.-
Ovviamente l'ingegnere deve pensare a fare il nido e la femmina non la considera..vabbeh. ( sempre divisi sono.)

rox
25-03-2007, 11:19
Se fa il nido vuol dire che la femmina la considera ;-)

Osservali un pò...guarda se lui ogni tanto fa qualche parata verso di lei :-)

Angelus
25-03-2007, 11:41
Ogni tanto ci va si, così come va a gonfiarsi indistintamente con ogni attrezzatura che incontra( ha un debole in special modo x il termostato....) #19 Valutando che si stanno allungando parecchio i tempi ho cambiato la sistemazione della femmina, separando l'acquario in 2 parti, con divisorio costituito da un vetro. Vabbeh che stanno anche nello stretto..però così son + tranquilla.
Oggi se ce la faccio fotografo il genio e il monolite che ha costruito.

rox
25-03-2007, 11:43
stai tranquilla ;-)

Angelus
25-03-2007, 12:19
Foto di Osvaldo e Carmela (che brutta lei -.-)

rox
25-03-2007, 12:44
beh ha fatto un supernido..fidati che non è facile trovare maschi ce lo facciano così solido ;-)

Angelus
25-03-2007, 13:33
E ci sta lavorando ancora... aspetto finisca e poi rifotografo... magari battiamo qualche record.