Visualizza la versione completa : MANUTENZIONE
Ciao Ragazzi... ieri ho inserito acqua e piante nel mio primo acquario... per i pesci dovrò aspettare ancora un po'... volevo fare un paio di domande:
1) la luce al neon va lasciata sempre accesa, oppure c'è un tot di ore giornaliere... o altro?
2) qualcuno ha un piccolo "vademecum" sulla manutenzione da effettuare settimanalmente all'acquario (dolce)? Cosa fare ongi giorno, ogni settimana, ogni 15 gg, ogni mese, ...
Grazie a tutti.
Ciao :-)
per la fotosintesi le piante necessitano di almeno 8 ore di luce (hai piante vere ?) non di più per adesso per non avvantaggiare le alghe.
in fase di maturazione non fare cambi d'acqua, controlla solo la temperatura tutti i giorni . hai già preso dei test per monitorare i valori dell'acqua ? :-)
descrivici la vasca e l'allestimento :-))
Barcello
24-03-2007, 14:50
allora ti rispondo con semplici e brevi passi.... a grandi linee.
prima di tutto la luce SIA MAI tutto il giorno....
tra le 8 e le 11 ore al giorno...
per la manutenzione:
GIORNALMENTE
1) mangimi ai pesci (se ci sono)
2) uno sguardo ai pesci se sono in salute comportamenti strani ecc
3) controllo del filtro, spugne, flusso acqua dalla pompa
4)se hai la CO2 controlla che sia regolata a dovere( questo i primi giorni che la metti in modo che si stabilizzi la pressione..) dopo lo puoi fare settimanalmente
SETTIMANALMENTE
1) vari test alle acque dell'acquario
OGNI 2 SETTIMANE 15gg
1) cambio parziale acqua circa il 30% del totale...(immetti gli appositi liquidi)
2) cura delle piante (potale se sono troppo grandi)
OGNI circa 6-8 MESI
questo però lo faccio io personalmente... cambio i neon .. si consumano.. lo spettro perde forza e non da il massimo!!!
e in un acquario standard i neon standar non forniscono quasi mai abbastanza luce da soli...
non penso di aver tralasciato molto...
se erro in qualcosa o mi sono dimenticato correggetemi :-)
Acquario Poseidon 80x30 (circa 95 lt)
Filtreo interno posizionato centralmente
Ghiaietta "sale e pepe"
Due "terrazze" agli angoli posteriori in cui ho posizionato una Microsorium Pter
Un sasso centrale dietro cui ho posizionato 2 Cryptocoryne Mix
Areatore
Giuseppedona
24-03-2007, 15:20
prima di tutto la luce SIA MAI tutto il giorno....
tra le 8 e le 11 ore al giorno...
All'inizio con vasca appena piantumata e pertanto con le piante in ripresa vegetativa io non andrei oltre le 8 ore di fotoperiodo e comunque più in là non oltre le 9 ore. Oltrepassare questo standard si accelera di molto il metabolismo delle piante e se non si segue un appropriato piano di fertilizzazione ecc. ecc. si rischiano molti problemi legate alle alghe ;-)
l'areatore (se è acceso) non ti serve e hai piante vere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |