Entra

Visualizza la versione completa : piccolo consiglio!

vale1.2
24-03-2007, 12:15
buongiorno a tutti cari amici del forum!avrei bisogno di togliermi un piccolo dubbio...nel mio acquario (in maturazione) c'è l'acqua un pò intorbidita....faccio del danno se metto la spugna data in dotazione ai carboni attivi?so che serve proprio per rendere l'acqua limpida....non comprometto la maturazione dell'acquario, giusto?
baci a tutti!

flea84
24-03-2007, 13:19
Per la poca esperienza che ho, direi proprio di no...
Il mio Mir30 è maturato con i carboni attivi in dotazione e ancora va avanti con loro, (anche se la quantità è decisamente modesta)... E i valori sono ok..
La loro presenza però dovrebbe avere effetti sulle sostanze che possono essere adsorbite (molecole di farmaci, di colore, ecc) e non su particelle sospese che creano torbidità (le quali immagino siano visibili a occhio nudo o quasi)...
Aspetta, come immagino farai, qualche esperto...

Saluto

vale1.2
24-03-2007, 13:34
non, scusa ma non ho specificato bene....l'acquario in questione non è il mir30 ma il tenerif88, ancora, per fortuna, senza popolazione :-))

mbrac69
24-03-2007, 13:41
i carboni attivi assorbono anche sostanze fertilizzanti che servono alle piante. la torbidità ti andrà via naturalmente per cui non mettere carboni.

vale1.2
24-03-2007, 13:45
obbedisco!! #36#

mbrac69
24-03-2007, 13:47
no vale questo è un mio consiglo, se vuoi adottalo :-))

vale1.2
24-03-2007, 13:51
ascolto sempre i consigli di chi ne sa più di me!!!così evito di fare qualche bischerata #17

milly
24-03-2007, 14:12
se è solo torbida non metterlo, vedrai che torna a posto da sola, tienici aggiornati ;-)

flea84
24-03-2007, 23:48
Perchè non sono in grado di farmi capire... #12
Ho detto che sul mio Mir la maturazione del filtro biologico non è stata compromessa (e perchè dovrebbe: i carboni attivi in alcuni processi vengono persino utilizzati come superficie di aderenza delle colonie batteriche, come i cannolicchi...pertanto...), tuttavia specificavo le mie perplessità sul'efficacia del sistema nei confonti della torbidità... Ed infatti ti è stato sconsigliato da chi più di me ne sa...
OK.... #13

Saluto

vale1.2
25-03-2007, 23:19
ciao ragazzi!scusate l'assenza ma sono stata fuori tutto il giorno....non preoccuparti flea84, ci siamo solo fraintese, non è successo niente :-)) adesso però mi si prospetta un altro problema ben più grave...probabilmente presto cambierò casa e i due acquari mi seguiranno...per il mir30 non è un problema perchè si tira su con un dito....ma il tenerif88???ho letto l'articolo sul portale di quel ragazzo che ha trasferito l'acquario e mi viene male solo al pensiero...!!!il ten88 è avviato ormai da 15 giorni e mi dispiacerebbe assai svuotare tutto e dover ripartire da capo, anche perchè incombe il problema di sovraffollamento nel mir30...vi prego, datemi qualche consiglio!!!!