Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio

@giovy
24-03-2007, 12:13
dovendo a breve fare dei lavori in casa,vorrei trasformare la mia vasca,attualmente di acqua dolce in marino.questa vasca nata anni fa come marina era all'epoca dotata di :filtro sottosabbia,sabbia viva.2 pompe,ossigenatore.
domanda:va ancora bene una struttura di questo tipo,oppure???
premetto che vorrei fare una vasca prevalentemente x pesci,ma mi piacerebbe inserire anche qualche pietra viva e dei coralli molli.
non ho possibilità di mettere una samp,poichè ho spazi molto ridotti.

ciao e grazie #70 -28

Abra
24-03-2007, 12:27
@giovy, intanto devi dare le misure e poi in linea di massima dovresti tirare via tutto e quindi ti conviene farti fare una vasca nuova risparmi tempo e danaro ;-) .

@giovy
24-03-2007, 12:41
@giovy, intanto devi dare le misure e poi in linea di massima dovresti tirare via tutto e quindi ti conviene farti fare una vasca nuova risparmi tempo e danaro ;-) .

ti ringrazio,la vasca è 1mx40x50,ed è ancora in buone condizioni quindi perchè cambiarla ?.mi interessava sapere x l'allestimento.ciao

FRIZZ
24-03-2007, 12:52
@giovy,

domanda:va ancora bene una struttura di questo tipo,oppure???

no, non va più bene..... il filtro sottosabbia lancialo...... :-))
considera che per un marino, questa vasca larga 40 cm non è l'ideale per creare una rocciata bella e funzionale, calcola che una vasca artigianale 100 x 55 x 55 non costa molto........ fai tù

quindi non puoi mettere sump e vuoi allevare qualche pesce e coralli molli,
ti servono:
indispensabile che siano di buona qualità e marca, rocce vive 40 kg e schiumatoio
pompe di movimento, per la tua vasca un paio di pompe da circa 4000 L/H
visto che allevi solo pesci e molli, 2 marea 4400
per questa vasca, io metterei una plafoniera con 4 neon T5 da 39w
se cambi vasca, ed è più larga, 6 x 39w
1 riscaldatore da 200/300 watt