PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di Hypselecara temporalis

Giuseppe Mazza
24-03-2007, 11:04
Dopo l'incidente del parchettista ... che mi ha avvelenato i pesci ... e tenuto conto che andiamo verso i mesi caldi, favorevoli alla spedizione ... vi confermo, come qui consigliato, che sarei contento d'ospitare, da soli, nel mio acquario da 800 litri, una coppia di Hypselecara temporalis.

Questo perché, a quanto mi dite, sono grandi, decorativi, tranquilli, non scavano ( non ne posso più dei ciclidi scavatori ) e non litigano ...

Qualcuno sa dirmi chi potrebbe spedirmi una giovane copia dai colori vivaci ( ho visto che esistono diverse varianti ) che ospiterò degnamente per oltre 20 anni ?

Grazie. Ciao.

SupeRGippO
24-03-2007, 21:39
Giuseppe Mazza, prova a sentire telefonicamente abissi se riescono a reperirteli e te li spediscono ;-)

Giuseppe Mazza
24-03-2007, 21:58
Giuseppe Mazza, prova a sentire telefonicamente abissi se riescono a reperirteli e te li spediscono ;-)

Grazie ... ho visto il telefono nella PUB.

Ciao. A presto.

Giuseppe Mazza
24-04-2007, 13:45
Come dicevo questi signori non mi hanno risposto ... come devo fare per trovare una coppia decente ?

GRAZIE.

malawi
24-04-2007, 15:30
Come dicevo questi signori non mi hanno risposto ... come devo fare per trovare una coppia decente ?

GRAZIE.

Non credo tu riesca a trovare una coppia viste le dimensioni di questi pesci. Nei negozi trovi solo piccoli o subadulti. Le Onde li ha in listino.

Ciao Enrico

Giuseppe Mazza
24-04-2007, 15:37

GRAZIE.

Non credo tu riesca a trovare una coppia viste le dimensioni di questi pesci. Nei negozi trovi solo piccoli o subadulti. Le Onde li ha in listino.

Ciao Enrico

Se il sesso non si vede compro 4 piccoli e poi si vede ... giusto ?

Dove trovo l'indirizzo di " Le Onde " ? E li spedisce ?

In questa specie esistono delle " razze " ?

Grazie. Ciao.

malawi
24-04-2007, 16:46
Se il sesso non si vede compro 4 piccoli e poi si vede ... giusto ? Dove trovo l'indirizzo di " Le Onde " ? E li spedisce ?
Grazie. Ciao.

Si, ne devi prendere 4 o 5. Una volta formata la coppia puoi anche tenere gli altri 2 o 3 perche' non sono ciclidi aggressivi. Se per razza intendi popolazioni non ci sono molte differenze e in tutto il bacino amazzonico piu' o meno la colorazione e' la medesima.

LE ONDE S.A.
Via Pallavicina 7 26010 Offanengo CR
Tel/fax 0373789913
www.leonde.eu info@leonde.eu

Spediscono.
Sito e mail non dovrebbero essere ancora attivi.

Ciao Enrico

Giuseppe Mazza
24-04-2007, 19:02
Se il sesso non si vede compro 4 piccoli e poi si vede ... giusto ? Dove trovo l'indirizzo di " Le Onde " ? E li spedisce ?
Grazie. Ciao.

Si, ne devi prendere 4 o 5. Una volta formata la coppia puoi anche tenere gli altri 2 o 3 perche' non sono ciclidi aggressivi. Se per razza intendi popolazioni non ci sono molte differenze e in tutto il bacino amazzonico piu' o meno la colorazione e' la medesima.

LE ONDE S.A.
Via Pallavicina 7 26010 Offanengo CR
Tel/fax 0373789913
www.leonde.eu info@leonde.eu

Spediscono.
Sito e mail non dovrebbero essere ancora attivi.

Ciao Enrico

Grazie ... ma arriveranno vivi a Monte Carlo ?

malawi
24-04-2007, 22:47
Grazie ... ma arriveranno vivi a Monte Carlo ?

Se consideri che arrivano vivi dal brasile.....

Ciao Enrico

Giuseppe Mazza
18-10-2007, 15:12
Ho appena ricevuto i pesci : sono 5 ... credo 2 femmine e 3 maschi ... 2 non hanno la banda laterale ...

Fanno circa 9 cm.

Le Onde mi ha dato un granulato pesante ... ma vedo che mangiano volentieri quello galleggiante per carpe nei lagetti.

Temperatura 25° ... acqua di durezza media ... ho dato via gli altri pesci e sono da soli in un aquario lungo 2 m da 600 litri.

Fin quando potranno convivere ?

Grazie per i consigli.

Approfitto per segnalarvi che ho messo anche i testi dei miei servizi sul sito

www.photomazza.com

Sono qui

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=8

http://www.photomazza.com/spip/rubrique.php3?id_rubrique=7

Ciao a tutti.

federchicco
18-10-2007, 16:09
Ho appena ricevuto i pesci : sono 5 ... credo 2 femmine e 3 maschi ... 2 non hanno la banda laterale ...

ciao sono federico
se ti ricordi eri venuto a prendere dei pesci o delle lumache che mi aveva dato mio padre giu' al mare
se non si vede la banda laterale significa che sono dominanti
per il mangiare non c'e' nessun problema
mangiano qualsiasi cosa e sono specializzati in insetti
i grilli per loro sono il massimo
adesso che non legge piu' mio padre posso anche dire che quando finiva il granulato o gli stick lui gli somministrava le crocchette per i cani.
:-D :-D :-D
la temperatura dovrebbe essere un po' piu' alta
intorno ai 28°C
sotto e' difficile che riproducano ed entrano in stato abbastanza letargico.
sono pochissimo aggressivi e noi avevamo 3 maschi e 2 femmine in 300 litri con le coppie che deponevano ai lati della vasca e il maschio in esubero in mezzo che pero' non era aggredito piu' di tanto
prima di raggiungere i 30 cm. pero' mio padre li diede un amico perche' la vasca ormai era troppo piccola
in 2 metri non dovresti avere nessun problema almeno per 5/8 anni

Giuseppe Mazza
18-10-2007, 20:51

ciao sono federico
se ti ricordi eri venuto a prendere dei pesci o delle lumache che mi aveva dato mio padre giu' al mare
se non si vede la banda laterale significa che sono dominanti
per il mangiare non c'e' nessun problema
mangiano qualsiasi cosa e sono specializzati in insetti
i grilli per loro sono il massimo
adesso che non legge piu' mio padre posso anche dire che quando finiva il granulato o gli stick lui gli somministrava le crocchette per i cani.
:-D :-D :-D
la temperatura dovrebbe essere un po' piu' alta
intorno ai 28°C
sotto e' difficile che riproducano ed entrano in stato abbastanza letargico.
sono pochissimo aggressivi e noi avevamo 3 maschi e 2 femmine in 300 litri con le coppie che deponevano ai lati della vasca e il maschio in esubero in mezzo che pero' non era aggredito piu' di tanto
prima di raggiungere i 30 cm. pero' mio padre li diede un amico perche' la vasca ormai era troppo piccola
in 2 metri non dovresti avere nessun problema almeno per 5/8 anni

Ciao carissimo.

Le chiocciole sono sempre vive ... e si continuano a riprodurre ... le regalo intorno.

Per la temperatura Le Onde mi hanno detto 24° ... io ho fatto 25° perché sono un po' pestati dal viaggio di quasi 24 ore. Hanno squame in rilievo e puntini di botte sulle pettorali.

Devo aumentare la temperatura ?

Ho paura a toccare il riscaldatore con termostato perché è vecchio di molti anni.

Come si fa a sapere quando è ora di cambiarlo ?

Dominanti vuol dire maschio o femmina ?

Circa il cibo credo valga la regola " quello che non strozza ingrassa ".

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza
21-10-2007, 13:05
Ho alzato la temperatura a 28° secondo i gusti dei nuovi ospiti.

Dopo due giorni sul fondo, sott'acqua, è proliferata una sorta di muffa fungina bianca con riflessi grigi bluastri che si estende come un velo.

Di cosa di statta ?

Come si elimina ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

www.photomazza.com

Giuseppe Mazza
21-10-2007, 16:01
ecco le foto

http://g_mazza.perso.monaco.mc/mm1.jpg

http://g_mazza.perso.monaco.mc/mm2.jpg

GRAZIE

Gian1
25-10-2007, 01:19
ah che schifo...bisognerebbe sapere bene cos'è e da cosa è portata e sinceramente dalla foto non capisco nulla...non è che hai un laboratorio analisi vicino?

Gian1
25-10-2007, 01:20
mi sembra di vedere che ci siano molte feci sul fondo, ma come già detto vedo poco distintamente...
p.s. complimenti per i pesci, ottima scelta secondo me
Gian

Giuseppe Mazza
25-10-2007, 20:36
Ho aspirato e gettato ... ciao :)

federchicco
30-10-2007, 16:08
Devo aumentare la temperatura ?

scusa il ritardo ma avevo il pc rotto
si altrimenti rimangono in stato semiletargico e non sono molto attivi.
mio padre comunque li teneva senza riscaldatore e crescevano da paura.
dominanti dipende dalla gerarchia in genere lo sono i maschi o la coppia piu' forte
il maschio lo riconosci perche' sviluppa in fronte il bozzo nuziale

Giuseppe Mazza
30-10-2007, 18:48
Ora sono troppo piccoli ... mi pare stiano bene ... devono riprendersi delle feritelle del viaggio ... uno aveva dei filamenti simili a saprolegna ... ma pare guarito ... cambio spesso l'acqua ...

Hanno bisogno di mangiar molto : palline galleggianti per pesci rossi, carne macinata e riso bollito.

Ciao.

Giuseppe Mazza
18-11-2007, 19:22
ah che schifo...bisognerebbe sapere bene cos'è e da cosa è portata e sinceramente dalla foto non capisco nulla...non è che hai un laboratorio analisi vicino?

Nonostante tutto i 5 pesci crescono.

Due si sono appartati.

La femmina ha ingrandito un grottino ed HA DEPOSTO LE UOVA ... è appena una femmina da 11 cm e ne ha fatte solo un centinaio.

Che fare ora ?

E gli altri 3 grossi mangeranno i piccoli ?

Di che sesso saranno ?

Devo pescarli e isolare la coppia ?

A chi darli ?

Grazie per i consigli ...

Ciao a tutti.

PS Ho messo i pesci marini GRANDI qui

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=156

Giuseppe Mazza
25-11-2007, 23:35
Le uova se le sono pappatte ... mangiano tutto il giorno e crescono a vista d'occhio.

Quanto impiegano a raggiungere i 20 cm ?

Li nutro con carne macinata ( ogni 2 giorni ), crochette galleggianti ( più volte al giorno ) per pesci rossi e riso bollito ( ogni tanto ) ... va bene ?

Mordono anche le dita ...

Grazie. Ciao.