Entra

Visualizza la versione completa : Cosa alzano Gli NO3 e come abbassarli?

costantino980
24-03-2007, 02:34
Ciao Ragazzi....
prima di tutto vi descrivo la mia vasca...
90x60x60 aperta con sump sotto...
plafoniera arcadia slimline serie 3 1x250 watt HQI +2x18 watt attinici,
2 turbelle electronic 7200/2 modificata con kit stream e controllate da multicontroller 7094....in sump si trova un turboflotoor 1000 multi sl con pompa aquabee da 2000 l/h,filtro FBF 1000 con resine aquaphos anti fosfati,riscaldatore da 200 watt,pompa di risalita eheim 1250,vasca di rabbocco con osmolator 3155 tunze....all'nterno presenti :clarki,salarias,ghiozzo,crisiptera,dascyllus..inv ertebrati presenti:turbinaria,favites,zohanthus,parazohanthu s protopalithoa,clavularia,sinularia,euphyllya parancora e paraglabescens,actinodiscus diversi,anemone...presenti circa 51 kg di rocce vive...avviato dal 9 dicembre 2006..40 giorni di buio...immissione il 27 gennaio di 12 kg di rocce vive e pesci e invertebrati derivanti da un nano di 50 litri...
valori acqua con test salifert:
Ph: 8
NO2:assenti
PO4: assenti
Ca: 400 mg/l
Mg: 1350 mg/l
Kh: 10
No3: tra 2 e 5..
comunque negli ultimi 2 mesi sono stati tra 2 e 5 ora si sono alzati di botto...a cosa è dovuto?come posso abbassarli?
dimenticavo in sump si è fornato una fanghiglia sarà quella?
una piccola quantità di fanghiglia si trova anche sul fondo dell'acquario,avevo già precedentemente provveduto ad eliminarla,ma si forma sempre...dimenticavo non ho messo nessun fondo all'acquario...
datemi una mano

Superman
24-03-2007, 07:57
Tu non lo sai ma il 27 gennaio hai ricominciato la maturazione. 12 kg sono troppi per passare inosservati. Il problema è che lo sono stati per te e quel che è peggio stai facendo la maturazione con la vasca piena. Dal 27 gennaio sono passati precisamente i due mesi da quando hai i nitrati alle stelle. Consiglio: parcheggia gli abitanti per due mesi da qualche parte e ricomincia tutto.

costantino980
24-03-2007, 12:17
scusate ho dimenticato un piccolo particolare.....le rocce non sono state insirete tutte in un botto ,ma poco alla volta...più o meno 1 2 kg alla volta,appunto per poter far diventare meno repentino questo inserimento,quindi il 27 gennaio ho finito di inserire i 12 kg(ma ho cominciati a metterli da 2 settimaen prima)...(mi è stato consigliato così sul forum,anke perchè non avevo nessuno da cui parcheggiare)...
per quanto riguarda l'innalzamento dei nitrati...io li ho controllati ogni giorno da quanto ho immesso le nuove rocce e i pesci,ecc...e si sono tenuti sempre bassi,sempre tra 2 e 5...invece nell'ultima settimana si sono alzati...come mai

Abra
24-03-2007, 12:32
costantino980,come facciamo ad aiutarti se come valore ci indichi da 10 a 50 ????? se fossero 10 non sarebbe nulla di allarmante magari hai esagerato con il cibo se fossero 50 ci sarebbe qualche cosa che forse è da rivedere o cercare,che test usi????

costantino980
24-03-2007, 13:08
ok abraca...hai ragioneallora guardando da sopra sembra un valore tra 25 e 50..ho messo anke il vaolore 10 perchè sulla confezione parla anke di guardare di lato e dividere x 10 e di lato sembra 100 diviso 10 ..valore 10...
uso test salifert..comunque rifaccio il test per essere sicuri

Abra
24-03-2007, 13:14
costantino980, con cosa alimenti i pesci e invertebrati?il salifert si guarda di lato solo se il valore segna zero visto da sopra ;-)

costantino980
24-03-2007, 14:14
Allora ho rifatto il test è il valore è tra 2 e 5..più 5 che 2..
alimento i pesci con mangime hikari..e invertebrati con invertfood(per gli invertebrati sto per passare a quello tropic marine..dimenticavo mi sono ricordato della presenza di una piccola spugna in sump...e quella nella eheim 1250,quella in dotazione...che faccio la tolgo
?potrebbe portarmi problemi...comunque ho rifatto tutti i test questa mattina e i valori sono nella pagina iniziale