Visualizza la versione completa : strana patina... e non solo...
allora... ho una stranissima patina sull'acqua... è apparentemente densina... e si è formata addirittura un po di schiuma... ora... posso supporre che sia poco il movimento in superfice... e... beh... non ho pulito molto lo schiumatoio di recente... ma oggi lo ho pulito per bene....
ora.. è come penso io e quindi nulla di così grave (vasa esclusa #19 #19 #19 ) perchè la settimana prossima parto (anche per la gioia di pfft #18 #19 ) e sto via 6 giorni... e me ma non vorrei che facesse danni... cosa posso fare?? va via da se o se riesco domenica faccio un cambio di una 20 di litri che è sempre meglio???
Da quello che sembra è la patina grassa proteica.Questa la elimini sparando le pompe verso la superfice,quindi creando un grosso movimento superficiale...cmq non è un problema perchè nelle vasche senza sump(come deduco sia quella tua)è consuetudine ;-)
SupeRGippO
24-03-2007, 02:24
Brig, sono certamente proteine in accumulo...
la vasca tracima ?
se non tracima non e' facile combattere il fenomeno #24
Brig, sono certamente proteine in accumulo...
la vasca tracima ?
se non tracima non e' facile combattere il fenomeno #24
che deve fare la mia vasca????
cmq no... niente sump... addio... detto cosi però... sembra dura la cosa... cosa posso fare?? pompe verso l'alto?
masino69
24-03-2007, 14:21
:-) :-) brig anche io avevo questo problema, ma ho notato che da quando ho iniziato ad usare le seagel non ho piu' questa patina in superfice.ciao #22
Brig, nulla di grave..come ti dicevano gli altri è solo un accumulo di proteine..puoi cercare di spezzarla orientando una pompa leggermente verso l'alto e magari con batteri biodigest...con questo di sicuro non elimini la cosa dal momento che come me non hai un pozzetto di tracimazione (cioè che l'acqua che va in sump e quindi trattata dai vari attrezzi è quella di superficie) ma di sicuro la dimezzi..comunque non preoccuparti...non fa danni se non è del tutto stagnante.. ;-)
raffaele85
30-03-2007, 14:53
anche io ho un po di patina... inevitabile se non si ha la sump credo...
cmq prova a mettergli della carta assorbente sopra la patina e poi toglila, ripeti l'operazione un po di volte e la patina sparisce...io ho risolto così. :-))
L'altra alternativa è creare una forte turbolenza su tutta la vasca ma è difficile ci sono certi angoli dove il movimento non riesce a spezzarla..
Per mia esperienza far sparare una o più pompe sulla superficie dell'acqua non serve. Si crea una sorta di "chiazza pulita" più o meno grande a seconda del getto, ma la patina resta. Il problema l'ho risolto solo mettendo tracimatore e sump. Avere la patina non farà danni, certo è che diminuisce parecchio gli scambi gassosi tra acqua ed esterno..sicuramente non è il massimo (tralasciando il discorso estetico).
raffaele85
30-03-2007, 15:28
quoto Perry riduce anche l'intensità luminosa :-(
Superman
30-03-2007, 15:48
lavora di retino in superficie. Riempilo con un pezzo di stoffa che faccia da filtro e agisci in superficie una volta al giorno!
mario_eufemi,
Sono pagliativi..risolvi momentaneamente e basta purtroppo
Superman
30-03-2007, 15:53
Lo so e ti quoto ma almeno ripristini un po' di scambio acqua/aria...
....be sono tornato mo dalla gita... e sembra leggermente migliorata... anche se non mi sembra di avere fatto nulla di che..
cmq... passerò con il retino e scottex... sperando presto di cambiare vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |