PDA

Visualizza la versione completa : nuovi esserini

yeah!
23-03-2007, 23:16
stasera osservo il mio nanetto e cosa vedo?
una mini lumaca di 2mm circa con una spece di proboscide al possto della bocca,non come la stomatella ma molto più lunga
purtroppo non posso mettere foto a causa delle dimensioni ridottisimi se qualcuno ha qualche idea...

tognamax
23-03-2007, 23:50
planarie???

Il ratto
24-03-2007, 10:09
Secondo me invece è proprio una stomatella nata da poco.

E' capitato anche a me di vederne, e non avendo altri gasteropodi in vasca, non può essere nient'altro. E' possibile che la conchiglia si sviluppi solo in un secondo momento.

A proposito, magari quando legge questi messaggi Pfft saprà dirne di più: in questo sito si parla sempre di stomatella... ma non capisco esattamente che specie si intenda, perchè più la guardo e più mi sembra Haliotis lamellosa. Sifonando, mi è capitata una di queste conchiglie... a membra assolutamente haliotis, ha anche la fila di fori laterali.

Pfft
24-03-2007, 10:27
senza una foto non si può dire..

E' possibile che la conchiglia si sviluppi solo in un secondo momento.

no... la conchiglia c'è sempre..

ma non capisco esattamente che specie si intenda

perchè non sono praticamente studiate le specie.. solitamente si usa il nome Stomatella varia .

perchè più la guardo e più mi sembra Haliotis lamellosa.

la Haliotis è una cosa la Stomatella un'altra.. sono diverse.

a membra assolutamente haliotis, ha anche la fila di fori laterali.

se ha i fori laterali è una Haliotis quasi sicuramente..

Il ratto
24-03-2007, 11:23
Grazie del chiarimento e della conferma.
C'è sempre da imparare. #36#

Pfft
24-03-2007, 11:57
C'è sempre da imparare.

yes... io cerco sempre di studiarmi almeno una cosa nuova al giorno.

yeah!
24-03-2007, 15:03
no no per niente simile a una stomatella,il guscio è simile alla turbo ma inclinato di 45°circa e ha una bocca lunga di più di quella di una stomatella.......boh!