PDA

Visualizza la versione completa : lampada uv nel malawi

angelo p
23-03-2007, 21:28
lo chiedo a voi perchè non ho nessuna esperienza in merito :
mi hanno regalato una lampada u v
questa è incassata in una cartuccia predisposta per farci passare l'acqua in uscita dalla pompa ( credo serva a sterilizzare)
siccome a breve come ho già detto avvierò un 400lt nuovo è il caso di applicarla questa lampada ho in un acquario per ciclidi è superflua?

#13 #13 #13

macguy
23-03-2007, 21:33
lo chiedo a voi perchè non ho nessuna esperienza in merito :
mi hanno regalato una lampada u v
questa è incassata in una cartuccia predisposta per farci passare l'acqua in uscita dalla pompa ( credo serva a sterilizzare)
siccome a breve come ho già detto avvierò un 400lt nuovo è il caso di applicarla questa lampada ho in un acquario per ciclidi è superflua?
#13 #13 #13
E' assolutamente superflua (a te). Ti conviene regalarla (a me). :-D

La lampada UV si utilizza prevalentemente per evitare il proliferare delle alghe. In una vasca per ciclidi queste servono al loro nutrimento. Perciò, a meno che non ci sia una "patologia", a mio avviso, è superflua.

Ciononostante, diversi acquariofili, anche malawitosi, la usano. Ma sono prevalentemente quelli che prima allevavano discus :-D

angelo p
23-03-2007, 21:36
ti ringrazio

zlatan68
23-03-2007, 22:01
tienila nel cassetto perche ti potrebbe servire per le diatomee... ;-)

silvio63
24-03-2007, 00:55
io ce l'ho e l'ho installata per un problema di fioritura algale Volvox che non riuscivo a debellare. In tre giorni sono sparite.
In una vasca con solo rocce e pesci non fa danno, tiene l'acqua sterile e elimina le diatomee. Le alghe necessarie ai pesci non sono quelle monocellulari in sospensione, ma quelle che si formano sulle rocce, ancorate (per intenderci). Io con la lampada ho le alghe sulle pietre ma l'acqua limpida e pura. Puoi considerare di usarla alternativamente 3 mesi si e tre mesi no, per iniziare. Danni non ne fa. OCCHIO a non guardare la luce UV accesa pena il bruciarsi la retina (seriamente). Segui le istruzioni.
ciao